CORSO DI FORMAZIONE SULLA SICUREZZA PER GLI STUDENTI DI AREA MEDICA DI SAPIENZA – A.A. 2021/2022 _

Corso di formazione sulla sicurezza per gli studenti di area medica di Sapienza immatricolati/iscritti _ Anno Accademico 2021/2022 _.

si comunica che, a partire dal 6 dicembre 2021, avrà inizio il corso di formazione obbligatorio in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro, in modalità e-Learning, destinato a tutti gli studenti del I anno di area medica di Sapienza.

Per accedere alle video-lezioni del corso di formazione “Il rischio nelle strutture sanitarie”, è necessario autenticarsi utilizzando esclusivamente il seguente link con le credenziali di accesso per lei create e qui di seguito riportate:
http://elearning.unitelma.it/internal_login.php
Username: ….
Password: ….

Al primo accesso viene chiesto di modificare la password provvisoria ed è importante ricordare la nuove credenziali di accesso indicate. Se il link non dovesse essere attivo, Le consigliamo di copiarlo e incollarlo nella barra dell'indirizzo del browser da lei utilizzato.
Il corso di formazione rientra nel progetto formativo sperimentale “Il rischio nelle strutture sanitarie” organizzato da Sapienza Università degli Studi di Roma con il supporto gratuito dell’Università Unitelma Sapienza e si suddivide  in due parti distinte: 1) formazione generale (4 ore), con verifiche in itinere e rilascio di apposita certificazione; 2) formazione specifica (12 ore), sempre con verifiche in itinere e rilascio di attestato di frequenza. Il responsabile del Corso è il Prof. Paolo Villari, Professore ordinario di Igiene e Direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie
Infettive di Sapienza Università di Roma.

Quest'anno il Corso “Il rischio nelle strutture sanitarie” è stato arricchito con due nuove unità didattiche: la prima,inserita nell'ambito della Formazione Generale, affronta la problematica generale COVID-19 e le misure di prevenzione all'interno delle aule universitarie; la seconda, inserita nell'ambito della Formazione Specifica, riguarda soprattutto le precauzioni da adottare, le procedure da seguire e i DPI da utilizzare per la prevenzione dell'infezione nei reparti.

Per ogni video-lezione sono previste domande di verifica dell’apprendimento. Lo studente dovrà rispondere correttamente a dette domande per proseguire nel percorso didattico. Al termine del corso lo studente potrà scaricare direttamente e ricevere sulla propria mail istituzionale il certificato della formazione generale e l'attestato di frequenza della formazione specifica.

 

N.B. --> Dopo aver seguito entrambe le parti, sia il certificato della formazione generale che l'attestato relativo alla formazione specifica dovranno essere caricati su Google Drive utilizzando il form dedicato raggiungibile al sottostante link, a cui si accede utilizzando le credenziali della posta elettronica istituzionale studenti:

https://forms.gle/PUPvRyJStdyYrvU39

 

 I file dovranno essere rinominati come segue:

-       Certificato formazione generale: COGNOME_MATRICOLA_FORMGEN

-       Attestato formazione specifica: COGNOME_MATRICOLA_FORMSPEC

 I file che non rispetteranno la denominazione indicata non verranno presi in considerazione.

 

PER ACCEDERE AI MODULI GOOGLE È NECESSARIO ESEGUIRE IL LOGIN CON LA MAIL ISTITUZIONALE STUDENTI

Il Presidente del corso di laurea, insieme alla Commissione preposta,  avranno il compito di completare la formazione specifica sulla base dei rischi effettivamente presenti all'interno delle strutture frequentate dagli studenti e provvederanno alla verifica di apprendimento finale (la convocazione per la verifica finale verrà inviata in periodi ancora da programmare).

_______________________

Per la visualizzazione delle videolezioni si consiglia vivamente di utilizzare una connessione a rete fissa per evitare che una eventuale caduta della connessione possa comportare di dovere riprendere la videolezione dall’inizio. Si consiglia, inoltre, l'utilizzo dei browser Google Chrome o Firefox.


Si raccomanda di completare il corso quanto prima possibile, in ogni caso il corso obbligatorio, il certificato di frequenza della formazione generale e l'attestato di frequenza della formazione specifica saranno disponibili sulla piattaforma e-learning entro e non oltre il 20 gennaio 2022 (ATTENZIONE! GLI STUDENTI SONO TENUTI A RISPETTARE LA SCADENZA DEL 20 GENNAIO IN QUANTO NON SARANNO POSSIBILI RECUPERI)

Si ricorda che la partecipazione al corso sulla sicurezza è obbligatorio ai sensi dell’art. 20 c. 2 lett. H) del D. lgs. 81/2008.

Per eventuali comunicazioni, si prega di contattare il tutor del corso che provvederà a rispondere alle richieste nei giorni lavorativi (dal lunedì al venerdì) dalle ore dalle 15.00 alle ore 19.00 (escluso i giorni festivi) al seguente indirizzo e-mail: tutor.rischiostrutture@unitelmasapienza.it.

______________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

GLI STUDENTI CHE NON hanno ricevuto le credenziali --> sono pregati di compilare il modulo 'RICHIESTA CREDENZIALI - CORSO SULLA SICUREZZA' al seguente linkhttps://docs.google.com/forms/d/1xbI6u7awSdbz8jFdjE1r74Slkc5n1X7Zzmbw7OPXfrU/edit entro e non oltre il 23 dicembre 2021.