Contatti, servizi e strutture

Presidente del Consiglio di Area Didattica
Prof. Pierfrancesco Reverberi

 

Segretario del Consiglio di Area Didattica
Prof. Tiziana D'Alfonso

 

Rappresentanti degli Studenti del Consiglio di Area Didattica
Pellegrini Eleonora, Montecchiani Lorenzo, Battilocchi Valerio, D'Acierno Ludovica

 

Segretaria Didattica

Orario di ricevimento: Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 09:30 alle ore 13:00 (segreteriadidattica@diag.uniroma1.it)

Via Ariosto 25, 00185 Roma, Stanze: B001 e B002

 

Personale:

  • dott.ssa Antonella Cancellieri: +39 0677274170
  • dott.ssa Federica Cannelli: +39 0677274175
  • sig.ra Giuseppina Melita: +39 0677274173

Guarda tutte le strutture del Dipartimento di Ingegneria Informatica Automatica e Gestionale Antonio Ruberti

 

Consulta tutti i servizi per gli studenti sul sito di ateneo e sulla pagina "Io scelgo Sapienza"

Segretaria Didattica

Orario di ricevimento: Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 09:30 alle ore 13:00 (segreteriadidattica@diag.uniroma1.it)

Via Ariosto 25, 00185 Roma, Stanze: B001 e B002

 

Personale:

  • dott.ssa Antonella Cancellieri: +39 0677274170
  • dott.ssa Federica Cannelli: +39 0677274175
  • sig.ra Giuseppina Melita: +39 0677274173

I seguenti docenti svolgono attività di tutorato e orientamento, secondo le modalità e gli orari indicati sui siti personali:

Il Corso di Laurea si avvale anche dei servizi di tutorato messi a disposizione dalla Facoltà, utilizzando anche appositi contratti integrativi. Inoltre, tutti i docenti del Corso di Laurea svolgono attività di tutorato disciplinare a supporto degli studenti, negli orari pubblicati sul sito del Corso.

Sapienza promuove e sostiene le attività di tirocinio curriculare ed extracurriculare in Italia e all'estero a favore dei propri studenti e laureati. L'obiettivo è quello di offrire ai giovani concrete opportunità di confronto con il mondo del lavoro e favorire in tal modo le loro scelte professionali future.
Il Settore Tirocini dell’Area Offerta Formativa e Diritto allo studio, anche attraverso la piattaforma informatica dedicata JOBSOUL Sapienza, cura in particolare i seguenti servizi e adempimenti:
• Gestisce la stipula delle convenzioni per tirocini con enti pubblici e privati, sia in Italia che all’estero;
• Fornisce assistenza e informazione all’utenza, anche per l’utilizzo della piattaforma informatica, sia in presenza che via email e telefono;
• Instaura relazioni con altri enti pubblici che si occupano di politiche attive per il lavoro con lo strumento del tirocinio (Regioni, Centri per l’Impiego)
• Stipula accordi per fornire il servizio di preselezione delle candidature ad avvisi emessi da Enti Pubblici (Banca d’Italia, IVASS, FONDAZIONE CRUI) finalizzati all’attivazione di tirocini.
Attraverso il portale JOBSOUL Sapienza gli studenti e i laureati possono:

• registrarsi inserendo la propria anagrafica e compilare, pubblicare e gestire il proprio curriculum vitae;
• cercare tra gli annunci del portale le offerte di lavoro/tirocinio in linea con il proprio profilo curriculare e candidarsi agli annunci direttamente online;
• avviare online le procedure per l’attivazione di tirocini in Convenzione con l'Ateneo;
• contattare direttamente le imprese e proporre la propria autocandidatura;
• scegliere se rendere accessibili i propri dati personali alle imprese.

Presso gli sportelli tirocini delle Facoltà/Dipartimenti dell’Ateneo vengono erogati i servizi di:
• accoglienza e informazione;
• approvazione ed attivazione dei progetti formativi a favore degli studenti e laureati dei propri corsi di afferenza, attraverso la piattaforma JOBSOUL Sapienza;
• assistenza per l’utilizzo del portale.

Tirocinio

Le attività di stage/tirocinio curriculare ed extracurriculare possono essere gestite dalla piattaforma JobSOUL-Sistema Orientamento Università Lavoro (www.jobsoul.it), una banca dati che permette le candidature degli studenti e delle aziende italiane ed estere per lo svolgimento di stage e il collocamento nel mondo del lavoro. Il dettaglio delle procedure e delle attivazioni dei tirocini è riportato al seguente link: http://www.i3s.uniroma1.it/it/node/7367.

 

Le attività di stage/tirocinio curriculare possono essere svolte soltanto in abbinamento alla tesi di laurea, con o senza riconoscimento di crediti formativi universitari (cfu). Nella proposta di progetto formativo deve quindi essere indicato un relatore (che svolgerà anche il ruolo di tutor universitario) che attesti l'utilità del tirocinio ai fini di un accrescimento formativo e la possibilità di trasformare l’esperienza di tirocinio in una tesi di laurea.

 

Al termine del periodo di tirocinio, o comunque dopo due mesi dall'inizio, l'azienda provvede a formulare una valutazione (modulo Valutazione Tirocinio). Il modulo di valutazione deve essere inviato (via mail) al tutor universitario e deve essere consegnato alla Segreteria Didattica del Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale (DIAG) Antonio Ruberti. La consegna della valutazione del tirocinio contribuisce a integrare la valutazione del relatore e della commissione di laurea.

 

Se ancora in corso, lo stage/tirocinio curriculare decade con il conseguimento della laurea. Durante il percorso di studi non è prevista attivazione tramite JobSOUL di stage/tirocini extracurriculari o non collegati alla tesi di laurea, mentre permangono le altre modalità di attivazione previste dall’attuale normativa (ad esempio mediante il Centro per l’Impiego di zona).

Entro un anno dal conseguimento della laurea, è possibile attivare uno stage/tirocinio extracurriculare, attraverso le medesime modalità dello stage/ tirocinio curriculare.

 

Referenti placement Area Ingegneria
Prof. Fabrizio d’Amore, Delegato del Preside: firma dei progetti formativi (damore@diag.uniroma1.it)

 

Prof. Giulio Di Gravio: supporto alla definizione e approvazione dei progetti formativi (giulio.digravio@uniroma1.it

 

Segreteria Didattica DIAG: informazioni e consegna della documentazione: segreteriadidattica@diag.uniroma1.it)

 

Per informazioni: http://www.i3s.uniroma1.it/it/node/7368

Il Settore si occupa di fornire i supporti necessari per lo svolgimento dell’attività didattica nei confronti degli studenti con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento.

 

Tutti i servizi sono disponibili sul sito di ateneo

Guarda tutte le strutture del Dipartimento di Ingegneria Informatica Automatica e Gestionale Antonio Ruberti e le biblioteche della Sapienza Università di Roma

 

Per trovare sulla mappa le sedi delle diverse strutture oppure aule, biblioteche e laboratori è a disposizione il Virtual tour.

Virtual tour

Guarda tutte le strutture del Dipartimento di Ingegneria Informatica Automatica e Gestionale Antonio Ruberti

 

Per trovare sulla mappa le sedi delle diverse strutture oppure aule, biblioteche e laboratori è a disposizione il Virtual tour.

Virtual tour