Il corso

Il Corso di Studi in Lettere moderne intende fornire una formazione estesa e approfondita nell’ambito disciplinare della letteratura italiana dalle Origini al ’900, con attenzione anche alla cultura classica e medioevale, che prepari lo studente ad affrontare gli studi per percorsi di specializzazione in ambito letterario e linguistico. Si associa a tutto ciò una formazione relativa agli strumenti e alle tecnologie informatiche relative al libro e all’editoria.
Gli obiettivi didattici del Corso di Studi mirano a fornire padronanza della lingua e della letteratura italiana dalle origini all’età contemporanea; una conoscenza del metodo filologico e di altri metodi di analisi dei testi letterari; una buona conoscenza della lingua e della letteratura latina, delle discipline geografiche e storiche, di almeno un’altra letteratura europea moderna.
Il Corso di Studi è fortemente indirizzato verso la didattica della lingua e della letteratura italiana e prevede la possibilità per lo studente di delineare un percorso formativo che consenta di raggiungere i requisiti previsti per diverse classi di concorso.