Regolamento Didattico

Corso di Laurea in
Statistica, economia, finanza e assicurazioni – 26029
Classe L-41 Statistica
Ordine degli Studi 2018/2019
Anni attivati I, II e III

REGOLAMENTO DIDATTICO

Obiettivi formativi specifici
Il Corso di Laurea in Statistica, economia, finanza e assicurazioni, con solide basi di Matematica, Probabilità e Statistica e una buona preparazione in Economia e Informatica, si prefigge di fornire i metodi e le tecniche quantitative necessarie per condurre attività di progettazione e di valutazione in campo finanziario e assicurativo, oltreché per affrontare adeguatamente i temi dell'economia finanziaria, della misurazione e del controllo dei rischi (demografici, di mercato, economici, operativi, ecc.) e della pianificazione strategica dell'impresa assicurativa e bancaria (in condizioni di incertezza).
Il Corso di studio è il percorso formativo di elezione per chi intende accedere all'esercizio della professione di Attuario iunior, regolamentata dalla legge. Ai fini dell’esercizio della professione sono richiesti il superamento di un apposito esame di Stato e l’iscrizione all'Albo degli Attuari (sezione B).

Conoscenze richieste per l'accesso e crediti riconoscibili
Per essere ammessi al Corso di studio occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
È richiesta altresì capacità logica, una adeguata preparazione in matematica, nonché una corretta comprensione e perizia nell'impiego della lingua italiana.
Per verificare il possesso dei requisiti di ammissione la Facoltà di Ingegneria dell'informazione, informatica e statistica (I3S) si avvarrà di prove di ingresso. È prevista l'attribuzione di obblighi formativi aggiuntivi (OFA), da assolvere nell'ambito del primo anno di corso, agli studenti che non abbiano superato una soglia di punteggio minimo sulla base del risultato del test di ingresso. Le modalità di ammissione al Corso di studio, incluse le modalità di assolvimento di eventuali OFA sono descritte in dettaglio nell'apposito bando di ammissione, predisposto di anno in anno dall'Ateneo.

Descrizione del percorso
Il Corso di studio prevede una consistente base formativa unitaria costituita da Attività di base e Attività caratterizzanti relative agli ambiti Matematico, Statistico-probabilistico, Statistico applicato, Informatico e Matematico applicato. Questo permette ai laureati di:
- possedere solide conoscenze di base in Matematica, Probabilità e Statistica;- possedere un'adeguata preparazione in Economia;
- conoscere i fondamenti e l’utilizzo dei sistemi di elaborazione dei dati, oltreché almeno un linguaggio di programmazione;
- disporre di specifiche conoscenze di base nell’ambito della Matematica per l’Economia e le Scienze attuariali e finanziarie;
- conoscere le problematiche connesse alla creazione, all’aggiornamento e all’utilizzo di idonee basi di dati in campo finanziario e assicurativo;
- essere in grado di usare modelli statistici e previsivi di media complessità;
- essere capaci di formalizzazione matematica di problemi di media difficoltà;
- comprendere i principali fenomeni di natura economica e finanziaria.
A partire da questa piattaforma comune, il Corso di studio prevede la possibilità di scelta tra due curricula, “Finanza e assicurazioni” ed “Economia e finanza”. In particolare:
- il curriculum “Finanza e assicurazioni” fornisce approfondimenti sui Processi stocastici e definisce i principi della Matematica attuariale, della Teoria del rischio e della Teoria del portafoglio, oltreché i lineamenti della Finanza dell’assicurazione;
- il curriculum “Economia e finanza” fornisce approfondimenti sull’Economia del rischio e sull’Economia dei mercati finanziari, oltreché sulle tecniche della Statistica economica e dell’Econometria.
Sono lasciati alla libera scelta dello studente 12 crediti formativi unitari (cfu).
Per le ulteriori attività formative (9 cfu) lo studente può scegliere tra diversi laboratori di ricerca (Laboratorio di inferenza statistica, Laboratorio di Matematica finanziaria, Laboratorio di Matematica attuariale, Laboratorio di software statistici, …).
Altri 3 cfu sono riservati all’idoneità di lingua straniera e 6 cfu, infine, alla prova finale.
L’acquisizione delle conoscenze, della capacità di comprensione e delle competenze è verificata attraverso le prove di esame, scritte e/o orali, finali e/o intermedie, la produzione di lavori (relazioni, elaborati, ecc.) individuali e di gruppo svolti in autonomia, la valutazione delle attività di laboratorio e la valutazione del progetto tematico per l’esame finale.
Per struttura e contenuti, il Corso di studio soddisfa gli indirizzi internazionali dell'Actuarial Association of Europe e fornisce adeguata preparazione per la partecipazione all’esame di Stato per l’esercizio della professione di Attuario iunior.

Caratteristiche della prova finale
La prova finale prevede la redazione di un elaborato su un approfondimento di un tema o un'attività di laboratorio coerenti con il percorso di studio dello studente.
La prova, che costituisce il naturale coronamento degli studi dello studente, prevede inoltre una presentazione da parte del candidato dei contenuti dell'elaborato a una commissione di docenti.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
I principali sbocchi professionali, per un laureato in Statistica, economia, finanza e assicurazioni, riguardano l’esercizio della professione di Attuario iunior e l’impiego presso imprese di assicurazioni, enti di previdenza, fondi pensione, istituti finanziari, banche e altri intermediari finanziari, autorità di vigilanza, centri di ricerca e di analisi economico-finanziaria (anche internazionali), oltreché nell’area “finanza e controllo” di imprese non finanziarie, nell’area “gestione dei rischi” di aziende private e pubbliche e nell’ambito della pubblica amministrazione.
Il Corso di studio fornisce la preparazione ideale per proseguire gli studi in Corsi di Laurea magistrale nell'ambito delle Scienze attuariali e finanziarie.

Norme relative alla frequenza
Non sono previsti specifici obblighi di frequenza.

Norme relative ai passaggi ad anni successivi
L'ammissione agli anni successivi al primo anno è regolata dalle norme generali del Manifesto degli studi della Sapienza.

Studenti immatricolati ad ordinamenti precedenti, provenienti da altri corsi o in possesso di altri titoli di studio universitari
Il Consiglio d’Area didattica di Scienze statistiche, attuariali e finanziarie definirà i criteri per il riconoscimento dei cfu acquisiti e fornirà indicazioni per la presentazione di un piano di studi individuale che, nel rispetto dell'ordinamento didattico, tenga conto del percorso già svolto.

Info generali
Il programma degli insegnamenti e i materiali didattici e informativi sono consultabili sul portale degli studenti, scheda del Corso di studio: http://www.uniroma1.it/node/17029.
Tutti i docenti del Corso di studio svolgono attività di tutorato disciplinare a supporto degli studenti, negli orari pubblicati sul sito del Dipartimento di Scienze statistiche:
http://www.dss.uniroma1.it/dipartimento/persone/docenti?title=

Valutazione della qualità
Il Corso di studio è di pertinenza del Dipartimento di Scienze statistiche che, in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria dell’informazione, informatica e statistica, effettua la rilevazione dell’opinione degli studenti frequentanti per tutti gli insegnamenti impartiti.
Il sistema di rilevazione è integrato con un percorso qualità la cui responsabilità è affidata al gruppo di autovalutazione (formato da docenti, studenti e personale tecnico-amministrativo del Corso di studio).
I risultati delle rilevazioni e delle analisi del gruppo di autovalutazione sono utilizzati per effettuare azioni di miglioramento delle attività formative.