| 10603305 | FONDAMENTI DI PROGRAMMAZIONE I [ING-INF/05] [ITA] | 1º | 1º | 9 |
Obiettivi formativi Fatta salva l'acquisizione di una serie di obiettivi di fondo (conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), il corso si propone di raggiungere più specificamente i seguenti ulteriori obiettivi: conoscenza dei modelli fondamentali dell'informatica e dei principi di programmazione; risoluzione di problemi attraverso i modelli dell'informatica e l'uso del linguaggio Python.
|
| AAF1431 | TIROCINIO I [N/D] [ITA] | 1º | 1º | 6 |
Obiettivi formativi Il tirocinio consiste in una serie di lezioni e esercitazioni sulla scrittura e la ricerca di testi filosofici e scientifici. Si tratteranno in particolare i temi dell’analisi e della composizione di testi filosofici.
|
| 10603309 | INTELLIGENZA ARTIFICIALE I [ING-INF/05] [ITA] | 1º | 2º | 9 |
Obiettivi formativi Fatta salva l'acquisizione di una serie di obiettivi di fondo (conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), il corso si propone di raggiungere più specificamente i seguenti ulteriori obiettivi: conoscenza dei principi di base dell'intelligenza artificiale; conoscenza delle tecniche di base dell'Intelligenza Artificiale con particolare riferimento alla manipolazione di simboli e, più in generale, a modelli discreti.
|
| 1055806 | ISTITUZIONI DI MATEMATICA I [MAT/05] [ITA] | 1º | 2º | 6 |
Obiettivi formativi Fatta salva l'acquisizione di una serie di obiettivi di fondo (conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), il corso si propone di raggiungere più specificamente i seguenti ulteriori obiettivi: conoscenza delle basi dell'analisi matematica: successioni, serie, derivate, studi di funzione, integrali.
|
| Optional group: I ANNO- STORIA DELLA FILOSOFIA E ISTITUZIONI DI FILOSOFIA | | | |
| AAF1432 | Tirocinio II [N/D] [ITA] | 2º | 1º | 6 |
Obiettivi formativi Il tirocinio, tenuto in forma seminariale, verterà sui alcuni temi cruciali della filosofia dell'intelligenza artificiale. In particolare verranno presentati e discussi alcune problematiche recenti emerse nel contesto dell'applicazione dell'intelligenza artificiale ad ambiti pubblici e privati delle nostre società con l'obiettivo di mettere alla prova le conoscenze filosofiche acquisite nei primi due anni di corso.
|
| Optional group: II ANNO - STORIA DELLA FILOSOFIA E ISTITUZIONI DELLA FILOSOFIA | | | |
| Optional group: II ANNO - DISCIPLINE FILOSOFICHE | | | |
| Optional group: II ANNO - DISCIPLINE SCIENTIFICHE DEMOETNOANTROPOLOGICHE, PEDAGOGICHE, PSICOLOGICHE ED ECONOMICHE | | | |
| Optional group: II ANNO - DISCIPLINE LETTERARIE, LINGUISTICHE E STORICHE | | | |
| AAF1152 | altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro [N/D] [ITA] | 3º | 2º | 6 |
Obiettivi formativi La presente idoneità è relativa alla conoscenza della lingua inglese ed è verbalizzabile:
- presentando un certificato di livello pari o superiore al B1, rilasciato da non più di 3 anni da un qualificato Ente Certificatore, da sottoporre al giudizio del docente verbalizzatore;
- coloro che non avessero conseguito nessun certificato dovranno sostenere una prova scritta.
|
| A SCELTA DELLO STUDENTE [N/D] [ITA] | 3º | 2º | 18 |
| AAF1010 | PROVA FINALE [N/D, N/D] [ITA] | 3º | 2º | 12 |
Obiettivi formativi La prova finale consiste nella stesura, nella presentazione e nella discussione davanti ad una commissione di un elaborato in italiano o in inglese, preparato autonomamente dallo studente. Alla prova finale sono assegnati 6 crediti.
|
| Optional group: III ANNO - DISCIPLINE FILOSOFICHE | | | |
| Optional group: III ANNO - ATTIVITA' FORMATIVE AFFINI E INTEGRATIVE | | | |