| 1026553 | ISTITUZIONI DI MATEMATICA [MAT/05] [ITA] | 1º | 1º | 6 |
Obiettivi formativi Il corso di Istituzioni di Matematica, ha come obiettivo generale quello di attivare processi logici con particolare attenzione alla conoscenza, comprensione dei concetti di base dell'analisi matematica, sapendone controllare le principali applicazioni.
Saperi necessari per il raggiungimento degli obiettivi:
Con rifermento ai Descrittori di Dublino, gli Obiettivi del presente Corso sono:
- Conoscere i contenuti di base dell'analisi matematica quali limiti, funzioni, derivate, integrali;
- Sapere illustrare le principali applicazioni dell'analisi matematica avendone sperimentato casi di studio significativi nel contesto formativo del corso di studio (grafici di funzioni, calcolo di aree, cenni sullo studio delle forme con particolare riferimento alle curve nel piano e alle loro proprietà principali);
- Acquisire conoscenze scientifiche di base e pratica nel ragionamento di natura scientifica al fine di acquisire gli strumenti individuali utili ai successivi insegnamenti del corso di studio.
Accrescere le capacità individuali di "problem-solving": come affrontare un problema, gestirne la complessità, impostare una strategia risolutiva.
Sequenza delle diverse fasi dell’attività formative:
Per il raggiungimento di tali risultati il corso è articolato in lezioni frontali, seminari ed esercitazioni. La sequenza delle attività didattiche è organizzata sulla base del processo di costruzione delle competenze.
Modalità di verifica dell’apprendimento:
L'apprendimento è valutato attraverso verifiche intermedie al fine di verificare il processo di acquisizione e consolidamento delle competenze trasmesse. In sede di esame sarà verificata la padronanza degli argomenti trattati attraverso test scritti e verifica orale.
|
| 10592780 | FONDAMENTI DI DISEGNO [ICAR/17] [ITA] | 1º | 1º | 12 |
Obiettivi formativi L’insegnamento di Fondamenti di Disegno, è un corso integrato che si compone di due moduli: Geometria descrittiva e Principi di disegno automatico. L’insegnamento mira a fornire allo studente le conoscenze culturali utili alla rappresentazione della forma nelle sue molteplici manifestazioni geometriche e alla soluzione dei problemi che appartengono alla geometria del piano, nonché la conoscenza di base dei principali strumenti tecnici e le conoscenze culturali.
Saperi necessari per il raggiungimento degli obiettivi:
Con riferimento ai Descrittori di Dublino, gli Obiettivi del presente Corso sono:
- Conoscere e comprendere le regole e i metodi di rappresentazione dello spazio bidimensionale e tridimensionale (reciproche relazioni che intercorrono tra gli enti geometrici, problemi d’intersezione, costruzione di solidi complessi, le ombre come risultato di una proiezione da un centro proprio; il metodo delle assonometrie oblique ed ortogonali; costruzione controllata di poliedri regolari e loro intersezione, l’ombra nel modello assonometrico; il modello delle doppie proiezioni ortogonali; le normative, le gerarchie grafiche e il sistema di quotatura dei disegni)
- Saper utilizzare e gestire correttamente i principali strumenti informatici e software di disegno digitale (vettoriale e raster);
- Acquisire autonomia di giudizio rispetto alla rappresentazione della forma nelle sue molteplici manifestazioni geometriche.
Sequenza delle diverse fasi dell’attività formative:
Per il raggiungimento di tali risultati il corso è articolato in lezioni frontali, seminari ed esercitazioni. La sequenza delle attività didattiche è organizzata sulla base del processo di costruzione delle competenze.
Modalità di verifica dell’apprendimento:
L'apprendimento è valutato attraverso verifiche intermedie al fine di verificare il processo di acquisizione e consolidamento delle competenze trasmesse. In sede di esame sarà verificata la padronanza degli argomenti trattati attraverso la continua verifica della rispondenza tra lo studio della teoria e la sua sperimentazione pratica. L’esame del Corso integrato è comune ai 2 moduli.
|
| GEOMETRIA DESCRITTIVA [ICAR/17] [ITA] | 1º | 1º | 6 |
| DISEGNO DIGITALE [ICAR/17] [ITA] | 1º | 1º | 6 |
| 10606447 | SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI [ING-IND/22] [ITA] | 1º | 1º | 9 |
Obiettivi formativi I contenuti dell’insegnamento, costituito da due moduli fortemente correlati, vertono sulle proprietà fisico-meccaniche, sulle caratteristiche prestazionali delle principali famiglie di materiali (metallici, ceramici, polimerici, compositi, vetri, legni) e sulle principali tecnologie di lavorazione.
L’insegnamento, di carattere prevalentemente teorico, fornisce le basi indispensabili per gli approfondimenti degli anni successivi relativi ai materiali e alle tecnologie finalizzati a conoscere, comprendere e sperimentare i concetti di base necessarie alla scelta e al controllo dei materiali in relazione alla progettazione e alla realizzazione degli artefatti.
Saperi necessari per il raggiungimento degli obiettivi:
In riferimento ai Descrittori di Dublino gli obiettivi del Corso sono:
- Conoscenza delle proprietà e caratteristiche delle tipologie di materiali a disposizione del progettista;
- Studio delle relazioni materiale-processo-prodotto e loro influenza sulle proprietà a prestazioni del manufatto realizzato;
- Capacità di utilizzare le conoscenze e gli strumenti operativi appresi per impostare un approccio sistematico, coerente e autonomo utile alla scelta dei materiali e delle tecnologie di processo;
- Conoscenza delle tecnologie a disposizione per la realizzazione dei manufatti di interesse;
- utilizzare le conoscenze e gli strumenti operativi appresi per rielaborare processi produttivi di manufatti reali;
- Acquisire autonomia di giudizio sul controllo dei materiali utile alla progettazione degli artefatti.
Sequenza delle diverse fasi dell’attività formative:
Per il raggiungimento di tali risultati il corso è articolato in lezioni frontali, seminari ed esercitazioni. La sequenza delle attività didattiche è organizzata sulla base del processo di costruzione delle competenze.
Modalità di verifica dell’apprendimento:
L'apprendimento è valutato attraverso verifiche intermedie al fine di verificare il processo di acquisizione e consolidamento delle competenze trasmesse. In sede di esame sarà verificata la padronanza degli argomenti trattati e, soprattutto, della metodologia alla base dei processi si scelta dei materiali e progettazione. L’esame del Corso integrato è comune ai 2 moduli e si compone di un voto unico.
|
| SISTEMI DI LAVORAZIONE [ING-IND/22] [ITA] | 1º | 1º | 3 |
| PROPRIETA' MATERIALI [ING-IND/22] [ITA] | 1º | 1º | 6 |
| 10589503 | TEORIA E STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA [L-ART/03] [ITA] | 1º | 1º | 6 |
Obiettivi formativi Acquisire le principali conoscenze storiche e gli strumenti critici indispensabili per la corretta lettura dei linguaggi artistici europei e nordamericani contemporanei.
Saperi necessari per il raggiungimento degli obiettivi:
In riferimento ai Descrittori di Dublino gli obiettivi specifici del Corso sono:
- conoscere e comprendere le principali espressioni dell’arte contemporanea nel periodo tra il XIX e il XXI, in particolare: i movimenti dell’avanguardia storica (espressionismo, cubismo, dadaismo, futurismo, metafisica, costruttivismo, suprematismo) e delle neo-avanguardie (action-paiting, pop-art, arte concettuale, arte povera, transavanguardia);
- acquisire gli strumenti critici (autonomia di giudizio), per comprendere l’arte contemporanea e la dimensione autonoma, dialettica o conflittuale con i contesti sociali culturali, economici e politici che via via si sono espressi dalla rivoluzione industriale ad oggi.
Sequenza delle diverse fasi dell’attività formative:
Per il raggiungimento di tali risultati il corso è articolato in lezioni frontali e seminari approntati in relazione ai diversi argomenti di natura teorica, critica e metodologica.
Modalità di verifica dell’apprendimento:
In sede di esame sarà verificata l'effettiva conoscenza e padronanza dei principali argomenti trattati durante il corso, attraverso un esame orale.
|
| 10600268 | LABORATORIO DI BASIC DESIGN [ICAR/13] [ITA] | 1º | 2º | 12 |
Obiettivi formativi L’insegnamento Laboratorio di Basic Design, è caratterizzato da due moduli integrati. L’insegnamento si caratterizza per l’apprendimento di una metodologia didattica fondata sulla ricerca e la sperimentazione delle forme base che concorrono alla configurazione concettuale e formale dei prodotti. Si tratta di un processo di apprendimento dei fondamenti geometrici, morfologici e descrittivi, rappresentativi propedeutici affinché un designer possa possedere gli strumenti di base per la configurazione dei prodotti materiali e immateriali. Saperi necessari per il raggiungimento degli obiettivi:
In riferimento ai Descrittori di Dublino gli obiettivi del Corso sono:
- Abilità iniziale relative al disegno (a mano libera e "riga e squadra");
- Competenza per l’elaborazione preliminare di forme base (materiali e immateriali);
- Abilità iniziali per la configurazione concettuale e formale dei prodotti;
- Conoscere e comprendere il progetto grafico di un artefatto di limitata complessità, sapendone sperimentare autonome configurazioni progettuali sia negli
aspetti funzionali che formali, attraverso l’uso appropriato di tecniche e metodi di rappresentazione.
- Abilità comunicative da verificarsi attraverso presentazioni visuali, report descrittivi e elaboratoti grafici;
- Capacità di apprendimento per un costante aggiornamento metodologico e contenutistico;
- Capacità di apprendimento autonomo e in continuità con le proprie conoscenze e competenze, anche individuando percorsi autonomi di studi e successivi
(Master di 1° livello, Magistrali).
Sequenza delle diverse fasi dell’attività formative: Per il raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi, il corso è articolato in lezioni frontali, seminari ed esercitazioni. La sequenza delle attività didattiche è organizzata sulla base del processo di costruzione delle competenze. L’esame finale sarà congiunto tra i due moduli ed avrà 1 voto finale unico. Modalità di verifica dell’apprendimento: L'apprendimento è valutato attraverso verifiche intermedie al fine di verificare il processo di acquisizione e consolidamento delle competenze trasmesse. In sede di esame sarà verificata la padronanza degli argomenti trattati attraverso la verifica del progetto finale.
|
| BASIC DESIGN 2D [ICAR/13] [ITA] | 1º | 2º | 6 |
| BASIC DESIGN 3D [ICAR/13] [ITA] | 1º | 2º | 6 |
| 10600096 | TEORIA DELLA FORMA [ICAR/17] [ITA] | 1º | 2º | 6 |
Obiettivi formativi Il corso di Teoria della Forma fornisce i fondamenti grafici e visuali del graphic design. Gli obiettivi principali del corso sono quelli di saper gestire i codici di
base della comunicazione visiva e di saper controllare i principi della composizione grafica nelle sue molteplici valenze espressive.
|
| 10589359 | PSICOLOGIA ED ERGONOMIA COGNITIVA [M-PSI/05, ICAR/12] [ITA] | 1º | 2º | 6 |
Obiettivi formativi Il Corso integrato di Psicologia ed Ergonomia Cognitiva, è composto dal modulo di: Psicologia Cognitiva e Ergonomia. L’obiettivo generale del corso integrato è di fornire allo studente gli strumenti utili per lo studio dei processi cognitivi e degli strumenti metodologici dell’Ergonomia Cognitiva.
Particolare rilievo verrà dato agli aspetti “comunicativi” della progettazione user-centered, nella doppia accezione di usabilità e piacevolezza estetica, e nei metodi di valutazione della User Experience.
Saperi necessari per il raggiungimento degli obiettivi:
In riferimento ai Descrittori di Dublino gli obiettivi del Corso integrato sono:
- conoscere e comprendere le principali nozioni sulla psicologia con particolare attenzione alla psicologia in generale e a quella sociale e ambientale.
- conoscere e comprendere le principali nozioni su metodi di ricerca sia qualitativi (descrittivi e interpretativi) sia quantitativi (correlazionali e sperimentali) e su tecniche di raccolta e analisi dei dati psicologici e psicologico-sociali.
- saper applicare le nozioni apprese in esempi e pratiche di ricerca psicologica applicata a design e progettazione architettonica e ambientale.
- essere in grado di spiegare l’importanza della progettazione user-centered;
- valutare come gli artefatti debbano essere progettati per supportare la comunicazione e la collaborazione;
- valutare come le tecnologie possano influenzare l’esperienza dell’utente, come queste possano incoraggiare cambiamenti nel comportamento e come il design possa influenzare questi processi;
- essere in grado di applicare le maggiori teorie di psicologia cognitiva a casi-studio pratici;
- essere in grado di comunicare idee e risultati di ricerca anche in forma scritta oltre che attraverso lo story-telling.
Sequenza delle diverse fasi dell’attività formative:
Per il raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi, il corso è articolato in lezioni frontali, seminari ed esercitazioni con esempi di ricerca o applicazioni. La sequenza delle attività didattiche è organizzata sulla base del processo di costruzione delle competenze. Nel complesso il corso è pertanto caratterizzato dalla relazione e corrispondenza tra il momento teorico-metodologico e quello empirico-pratico. L’esame finale sarà congiunto tra i 2 moduli, così come il voto.
Modalità di verifica dell’apprendimento:
L'apprendimento è valutato attraverso una verifica finale (test a risposta multipla utile a verificare il processo di acquisizione e consolidamento delle competenze trasmesse. In sede di esame sarà verificata la padronanza degli argomenti trattati attraverso la verifica del progetto finale. Il punteggio conseguito in tale esame scritto può eventualmente essere integrato con attività che il/la singolo/a studente/essa potrà avere precedentemente svolto in aula durante le lezioni frontali.
|
| PSICOLOGIA COGNITIVA [M-PSI/05] [ITA] | 1º | 2º | 3 |
| ERGONOMIA [ICAR/12] [ITA] | 1º | 2º | 3 |
| AAF1101 | LINGUA INGLESE [N/D] [ITA] | 1º | 2º | 3 |
Obiettivi formativi Obiettivo generale del Corso preposto all’ottenimento dell’Idoneità di Inglese è conoscere la lingua inglese ad un livello almeno pari al B1.
Saperi necessari per il raggiungimento degli obiettivi:
In riferimento ai Descrittori di Dublino gli obiettivi del Corso sono:
- Comprendere testi in lingua inglese di media complessità su argomenti tecnici inerenti il campo di specializzazione;
- Saper esprimere in lingua inglese le ragioni delle proprie opinioni e della sperimentazione progettuale.
-
Sequenza delle diverse fasi dell’attività formative:
Per il raggiungimento di tali risultati il corso è articolato in lezioni frontali ed esercitazioni.
Modalità di verifica dell’apprendimento:
L'apprendimento viene verificato attraverso esercitazioni continue in cui lo studente applica le conoscenze che di volta in volta vengono trasmesse attraverso le lezioni frontali e le attività d’aula. In sede di esame sarà valutato il complesso delle esercitazioni prodotte e verificata l'effettiva conoscenza e padronanza dei principali argomenti trattati e affrontati durante il corso.
|
| 10600284 | MATERIALI E TECNOLOGIE INNOVATIVE [ICAR/13, ICAR/12] [ITA] | 2º | 1º | 9 |
Obiettivi formativi Il Corso integrato di Materiali e Tecnologie Innovative è composto da due moduli: Materiali e Tecnologie innovative e Requisiti ambientali degli artefatti.
Obiettivo generale dell’insegnamento, è fornire le conoscenze utili - in relazione alla progettazione e alla realizzazione degli artefatti - a comprendere: le
potenzialità prestazionali delle principali famiglie di materiali; le tecnologie più avanzate. Il corso affronta inoltre il tema del rapporto tra artefatti, utente e
ambiente, per una progettazione consapevole. Saperi necessari per il raggiungimento degli obiettivi: Con rifermento ai Descrittori di Dublino, gli Obiettivi del
presente Insegnamento sono: - conoscere e comprendere le caratteristiche fisico-meccaniche ed estetico-sensoriali dei materiali innovativi; - conoscere e
comprendere le tecnologie avanzate e i processi produttivi più innovativi; - saper interagire con la materia per l’attivazione di processi di Material Thinkering;
- conoscere e comprendere le ricadute in termini ambientali legata alla scelta dei materiali e tecnologie; - acquisire autonomia di giudizio rispetto alle
tematiche ambientali e di selezione dei materiali e tecnologie. - capacità di apprendimento per un costante aggiornamento metodologico e contenutistico; -
capacità di apprendimento autonomo e in continuità con le proprie conoscenze e competenze, anche individuando percorsi autonomi di studi e successivi
(Master di 1° livello, Magistrali). Sequenza delle diverse fasi dell’attività formative: Per il raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi, il corso è
articolato in lezioni frontali, seminari ed esercitazioni. La sequenza delle attività didattiche è organizzata sulla base del processo di costruzione delle
competenze. Modalità di verifica dell’apprendimento: L'apprendimento è valutato attraverso verifiche intermedie al fine di verificare il processo di
acquisizione e consolidamento delle competenze trasmesse. In sede di esame sarà verificata la padronanza degli argomenti trattati attraverso la verifica del
progetto finale. L’esame del Corso integrato è comune ai 2 moduli (1 voto unico).
|
| MATERIALI E TECNOLOGIE INNOVATIVE [ICAR/13] [ITA] | 2º | 1º | 6 |
| REQUISITI AMBIENTALI DEGLI ARTEFATTI [ICAR/12] [ITA] | 2º | 1º | 3 |
| 10589546 | LABORATORIO DI DESIGN PER LA COMUNICAZIONE VISIVA [ICAR/13] [ITA] | 2º | 1º | 9 |
Obiettivi formativi Il Corso integrato di Laboratorio di design per la Comunicazione Visiva è composto da due moduli: Design per la Comunicazione Visiva 1 e Laboratorio di Design per la Comunicazione Visiva 1.
Il Corso si pone come obiettivo generale quello di fornire i fondamenti alla base del progetto grafico di un artefatto di limitata complessità.
Saperi necessari per il raggiungimento degli obiettivi:
In accordo con in Descrittori di Dublino gli obiettivi del corso sono:
- conoscere i fondamenti della storia del Visual e del Graphic Design, con particolare riferimento al prodotto industriale;
- conoscere e comprendere i significati dell’unità minima scritto/grafica, gli elementi di base delle tecniche e della composizione tipografica, l’identità e le tecniche di composizione di un logo, di un manifesto, di un artefatto grafico di media complessità;
- sviluppare e sperimentare una proposta grafica avvalendosi di diversi strumenti e tecnici: dalla fotografia alla riproduzione e manipolazione delle immagini, dai software di impaginazione grafica e quelli di animazione per il web;
- conoscere e sperimentare le caratteristiche di base per le applicazioni dei software di impaginazione grafica e di animazione per il web;
- comprendere le articolazioni formali e tecniche di un carattere tipografico, gestendone un’applicazione e ricollocandola nelle teorie e nei metodi di progettazione grafica e editoriale.
- capacità di apprendimento per un costante aggiornamento metodologico e contenutistico;
- capacità di apprendimento autonomo e in continuità con le proprie conoscenze e competenze, anche individuando percorsi autonomi di studi e successivi (Master di 1° livello, Magistrali).
Sequenza delle diverse fasi dell’attività formative:
Per il raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi, il corso è articolato in lezioni frontali, seminari ed esercitazioni. La sequenza delle attività didattiche è organizzata sulla base del processo di costruzione delle competenze. L’esame del Corso integrato è comune ai 2 moduli (con 1 voto unico)
Modalità di verifica dell’apprendimento:
L'apprendimento è valutato attraverso verifiche intermedie al fine di verificare il processo di acquisizione e consolidamento delle competenze trasmesse. In sede di esame sarà verificata la padronanza degli argomenti trattati attraverso la verifica del progetto finale.
|
| DESIGN PER LA COMUNICAZIONE VISIVA 1 [ICAR/13] [ITA] | 2º | 1º | 6 |
| LABORATORIO DI DESIGN PER LA COMUNICAZIONE VISIVA 1 [ICAR/13] [ITA] | 2º | 1º | 3 |
| 10589128 | DISEGNO E MODELLO [ICAR/17] [ITA] | 2º | 1º | 9 |
Obiettivi formativi Il Corso integrato di Disegno e Modello, si compone di due moduli in icar/17: Modellazione tridimensionale e Modellazione digitale.
Il Corso fornisce le competenze utili ad indagare la complessità del pensiero progettuale, per trovare in esso la semplificazione sintetica e generativa, per individuare lo strumento collaborante nella creazione dell'oggetto.
Saperi necessari per il raggiungimento degli obiettivi:
In accordo con i Descrittori di Dublino gli obiettivi del Corso sono:
- far conoscere, comprendere e sperimentare gli strumenti operativi per governare lo spazio tridimensionale nei diversi modelli fisici, grafici e digitali (trasformazione dello spazio bidimensionale nello spazio tridimensionale);
- conoscere, comprendere e sperimentare gli strumenti operativi per la modellazione e la realizzazione di rendering digitali al fine di far acquisire una consapevole gestione dell’oggetto e del suo modello virtuale: riconoscimento, costruzione e controllo di geometrie complesse, procedure essenziali per la gestione dell’immagine digitale;
- acquisire la capacità critica e l’autonomia di giudizio necessaria a gestire con rigorosa coerenza progettuale geometrie complesse nella loro natura o nella loro articolazione spaziale per mezzo di avanzate tecniche digitali.
Sequenza delle diverse fasi dell’attività formative:
Per il raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi, il corso è articolato in lezioni frontali, seminari ed esercitazioni. La sequenza delle attività didattiche è organizzata sulla base del processo di costruzione delle competenze.
Modalità di verifica dell’apprendimento:
L'apprendimento è valutato attraverso verifiche intermedie al fine di verificare il processo di acquisizione e consolidamento delle competenze trasmesse. In sede di esame sarà verificata la padronanza degli argomenti trattati attraverso la loro puntuale verifica. L’esame del Corso integrato è comune ai 2 moduli (voto unico).
|
| MODELLAZIONE DIGITALE [ICAR/17] [ITA] | 2º | 1º | 3 |
| MODELLAZIONE TRIDIMENSIONALE [ICAR/17] [ITA] | 2º | 1º | 6 |
| 10589564 | TEORIA E STORIA DEL DESIGN [ICAR/13] [ITA] | 2º | 1º | 6 |
Obiettivi formativi La conoscenza della storia del design attraverso l'analisi delle teorie, degli autori e dell'evoluzione degli oggetti dalla fine del XIX secolo ad oggi, con particolare attenzione alla produzione del design italiano della seconda meta del novecento; la comprensione dei mutamenti del concetto di arti decorative e della definizione di industrial design; la riflessione sui rapporti tra storia dell'architettura contemporanea, arte contemporanea e design.
Saperi necessari per il raggiungimento degli obiettivi:
In accordo con i Descrittori di Dublino gli obiettivi del Corso sono:
- conoscere e comprendere la storia e le principali teorie del design (dalle arts&crafts al Bauhaus, dalle arti applicate all'industrial design, al made in Italy);
- conoscere i protagonisti, le aziende, i musei e le riviste del design internazionale dagli anni ottanta ad oggi;
- acquisire gli strumenti critici per comprendere il design e la dimensione autonoma, dialettica o conflittuale con i contesti sociali culturali, economici e politici.
Sequenza delle diverse fasi dell’attività formative:
Per il raggiungimento di tali risultati il corso è articolato in lezioni frontali e seminari approntati in relazione ai diversi argomenti di natura teorica, critica e metodologica.
Modalità di verifica dell’apprendimento:
In sede di esame sarà verificata l'effettiva conoscenza e padronanza dei principali argomenti trattati durante il corso, attraverso un esame orale.
|
| 10589547 | LABORATORIO DI DESIGN PER IL PRODOTTO [ICAR/13] [ITA] | 2º | 2º | 9 |
Obiettivi formativi Obiettivo generale del Corso integrato Laboratorio di design per il Prodotto (Design per il Prodotto 1 e Laboratorio di design per il Prodotto), è la comprensione e gestione autonoma dell’iter progettuale di un prodotto industriale di media complessità nei suoi diversi passaggi che vanno dall’ideazione, alla produzione, alla dismissione del prodotto industriale.
Saperi necessari per il raggiungimento degli obiettivi:
In accordo con i Descrittori di Dublino gli obiettivi del Corso sono:
- conoscere e comprendere gli aspetti culturali, i cambiamenti sociali, lo sviluppo tecnologico, le dinamiche economiche e di consumo che definiscono il contesto di riferimento del progetto;
- saper organizzare in maniera autonoma il processo progettuale;
- saper sviluppare un modello realistico del proprio concept progettuale;
- sviluppare un’attitudine progettuale all’innovazione e alla ricerca sperimentale che includa nel progetto anche gli aspetti più immateriali, di linguaggio e semantici, insieme a quelli tecnologico-materici, avvalendosi anche della realizzazione di modelli fisici e virtuali.
- capacità di apprendimento per un costante aggiornamento metodologico e contenutistico;
- capacità di apprendimento autonomo e in continuità con le proprie conoscenze e competenze, anche individuando percorsi autonomi di studi e successivi (Master di 1° livello, Magistrali).
Sequenza delle diverse fasi dell’attività formativa:
Per il raggiungimento di tali risultati il corso è articolato in lezioni frontali, seminari ed esercitazioni approntate in relazione ai diversi argomenti di natura teorica, metodologica, tecnica ed operativa. In particolare il corso sarà caratterizzato dalla continua relazione e rispondenza tra il momento analitico-conoscitivo e quello sperimentale.
Modalità di verifica dell’apprendimento:
L'apprendimento viene verificato attraverso esercitazioni continue in cui lo studente applica le conoscenze che di volta in volta vengono trasmesse attraverso le lezioni frontali e le attività d’aula. In sede di esame sarà valutato il complesso delle esercitazioni prodotte e verificata l'effettiva conoscenza e padronanza dei principali argomenti trattati e affrontati durante il corso. L’esame del Corso integrato è comune ai 2 moduli (voto unico).
|
| LABORATORIO DI DESIGN PER IL PRODOTTO 1 [ICAR/13] [ITA] | 2º | 2º | 3 |
| DESIGN PER IL PRODOTTO 1 [ICAR/13] [ITA] | 2º | 2º | 6 |
| 10589548 | LABORATORIO DI DESIGN PER LO SPAZIO PUBBLICO [ICAR/13] [ITA] | 2º | 2º | 9 |
Obiettivi formativi Il Laboratorio di design per lo Spazio Pubblico, è un corso integrato composto da 2 moduli (Design per lo Spazio Pubblico e Laboratorio di design per lo Spazio Pubblico) che hanno in comune organizzazione delle attività laboratoriali e l’esame finale.
Obiettivi generali del corso sono favorire la conoscenza e la comprensione dei principi base utili per il progetto di un allestimento di limitata complessità di e per uno spazio pubblico.
Saperi necessari per il raggiungimento degli obiettivi:
In accordo con i Descrittori di Dublino gli obiettivi del Corso sono:
- conoscere gli elementi di base necessari al controllo spaziale e tecnico-funzionale dell’idea progettuale attraverso un’adeguata padronanza degli strumenti teorici ed operativi, comprendendo tra questi anche gli aspetti immateriali legati alla comunicazione visiva e multimediale e al rapporto tra spazio pubblico, allestimento e percezione;
- comprendere le componenti morfologiche, funzionali e materiali di base per la realizzazione di un progetto di allestimento dello spazio pubblico e sviluppare un’attitudine alla ricerca che includa nel progetto sia gli aspetti tecnologico-materiali che quelli immateriali legati alla comunicazione.;
- sviluppare e saper comunicare il progetto di allestimento di uno spazio pubblico di limitate dimensioni nelle sue componenti spaziali, funzionali, tecnologiche, materiali e immateriali, con adeguata consapevolezza anche per quel che riguarda l’interpretazione degli aspetti culturali e sociali che definiscono il contesto di riferimento, avvalendosi della realizzazione di modelli fisici e virtuali.
- capacità di apprendimento per un costante aggiornamento metodologico e contenutistico;
- capacità di apprendimento autonomo e in continuità con le proprie conoscenze e competenze, anche individuando percorsi autonomi di studi e successivi (Master di 1° livello, Magistrali).
Sequenza delle diverse fasi dell’attività formativa:
Per il raggiungimento di tali risultati il corso è articolato in lezioni frontali, seminari ed esercitazioni approntate in relazione ai diversi argomenti di natura teorica, metodologica, tecnica ed operativa. In particolare il corso sarà caratterizzato dalla continua relazione e rispondenza tra il momento analitico-conoscitivo e quello sperimentale.
Modalità di verifica dell’apprendimento:
L'apprendimento viene verificato attraverso esercitazioni continue in cui lo studente applica le conoscenze che di volta in volta vengono trasmesse attraverso le lezioni frontali e le attività d’aula. In sede di esame sarà valutato il complesso delle esercitazioni prodotte e verificata l'effettiva conoscenza e padronanza dei principali argomenti trattati e affrontati durante il corso, con particolare riferimento al progetto finale. Voto e esame saranno integrati (voto unico).
|
| DESIGN PER LO SPAZIO PUBBLICO [ICAR/13] [ITA] | 2º | 2º | 6 |
| LABORATORIO DI DESIGN PER LO SPAZIO PUBBLICO [ICAR/13] [ITA] | 2º | 2º | 3 |
| 10589549 | PROGETTAZIONE STRUTTURALE PER IL DESIGN [ICAR/08, ICAR/08] [ITA] | 2º | 2º | 9 |
Obiettivi formativi Il corso integrato (Principi di Meccanica Strutturale per il Design e Progettazione Strutturale degli artefatti industriali), fornisce un’introduzione ai concetti fondamentali della meccanica e dell’analisi strutturale e si concretizza in un’esperienza progettuale finalizzata ad evidenziare il ruolo che i requisiti di carattere meccanico possono svolgere all’interno del processo di progettazione di artefatti industriali.
Ogni oggetto, infatti, per svolgere le funzioni per le quali è concepito, deve necessariamente essere in grado di acquisire e mantenere la sua forma, nonostante le azioni ambientali tendano a farla variare. L’analisi strutturale consente di prevedere gli effetti che le cause di movimento imposte dall’ambiente possono provocare sugli oggetti. Con l’avvento delle geometrie complesse e dei materiali innovativi, un’accurata progettazione strutturale può portare a una forma meglio ottimizzata e più economica se non, in alcuni casi, a guidare la definizione della forma stessa.
Saperi necessari per il raggiungimento degli obiettivi:
In accordo con i Descrittori di Dublino gli obiettivi del Corso sono:
- acquisire le conoscenze di base della meccanica strutturale;
- comprende il ruolo che l’analisi strutturale può svolgere all’interno del processo di progettazione di artefatti industriali;
- saper utilizzare programmi di calcolo strutturale per eseguire simulazioni del comportamento meccanico di oggetti industriali;
- sviluppare un’autonomia di giudizio in relazione alla progettazione strutturale per il design.
Sequenza delle diverse fasi dell’attività formativa:
Per il raggiungimento di tali risultati il corso è articolato in lezioni frontali, seminari ed esercitazioni approntate in relazione ai diversi argomenti di natura teorica, metodologica, tecnica ed operativa. In particolare il corso sarà caratterizzato dalla continua relazione e rispondenza tra il momento analitico-conoscitivo e quello sperimentale.
Modalità di verifica dell’apprendimento:
L'apprendimento viene verificato attraverso esercitazioni continue in cui lo studente applica le conoscenze che di volta in volta vengono trasmesse attraverso le lezioni frontali e le attività d’aula. In sede di esame sarà valutato il complesso delle esercitazioni prodotte e verificata l'effettiva conoscenza e padronanza dei principali argomenti trattati e affrontati durante il corso. L’esame del Corso integrato è comune ai 2 moduli (voto unico).
|
| PROGETTAZIONE STRUTTURALE PER GLI ARTEFATTI INDUSTRIALI [ICAR/08] [ITA] | 2º | 2º | 6 |
| PRINCIPI DI MECCANICA STRUTTURALE PER IL DESIGN [ICAR/08] [ITA] | 2º | 2º | 3 |
| 10589132 | MANAGEMENT DELL'INNOVAZIONE [SECS-P/08] [ITA] | 3º | 1º | 6 |
Obiettivi formativi l Corso Integrato di Management dell'innovazione è composto da 2 moduli (Fondamenti di Marketing e Comunicazione d'impresa; Imprenditorialità e sviluppo di nuovi business), ha l’obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze di base indispensabili per la gestione di progetti innovativi. Creatività del pensiero individuale, imprenditorialità, processi di apprendimento, project e knowledge management sono gli argomenti che verranno analizzati e che compongono il complesso meccanismo che genera e realizza l’innovazione.
Il Corso propone un’interpretazione dell’innovazione come leva strategica del cambiamento, chiarendone la relazione con la creatività e nell'ottica della sostenibilità.
Saperi necessari per il raggiungimento degli obiettivi:
In accordo con i Descrittori di Dublino gli obiettivi del Corso sono:
- conoscere e comprendere i principali strumenti del Marketing e della Comunicazione d’Impresa, sapendoli applicare nel contesto del progetto di design;
- conoscere e comprendere i principali strumenti del Imprenditorialità e sviluppo di nuovi business (project management), sapendoli applicare nel contesto del progetto di design;
- sviluppare autonomia di giudizio e di interpretazione nell’ottica dell’innovazione come leva strategica del cambiamento.
Sequenza delle diverse fasi dell’attività formativa:
Per il raggiungimento di tali risultati il corso è articolato in lezioni frontali, seminari ed esercitazioni approntate in relazione ai diversi argomenti di natura teorica, metodologica, tecnica ed operativa.
Modalità di verifica dell’apprendimento:
L'apprendimento viene verificato attraverso esercitazioni continue in cui lo studente applica le conoscenze che di volta in volta vengono trasmesse attraverso le lezioni frontali e le attività d’aula. In sede di esame sarà valutato il complesso delle esercitazioni prodotte e verificata l'effettiva conoscenza e padronanza dei principali argomenti trattati e affrontati durante il corso. L’esame del Corso integrato è comune ai 2 moduli (voto unico).
|
| IMPRENDITORIALITA' E SVILUPPO DI NUOVI BUSINESS [SECS-P/08] [ITA] | 3º | 1º | 3 |
| FONDAMENTI DI MARKETING E COMUNICAZIONE D'IMPRESA [SECS-P/08] [ITA] | 3º | 1º | 3 |
| AAF1154 | ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO [N/D] [ITA] | 3º | 2º | 8 |
Obiettivi formativi A conclusione del percorso formativo, lo studente è chiamato a svolgere attività aggiuntive corrispondenti a 8 CFU utili all’avvicinamento al mondo del lavoro.
Tali attività consistono in:
1. attività lavorative o stage, svolte autonomamente dallo studente durante il corso degli studi, purché pertinenti con gli obiettivi formativi del CDL;
2. tirocinio formativo curricolare (Jobsoul), svolto presso strutture qualificate italiano o straniere: aziende, studi professionali, centri di ricerca.
3. workshop organizzati appositamente dal Corso di Laurea.
Saperi necessari per il raggiungimento degli obiettivi:
Con riferimento ai Descrittori di Dublino, gli Obiettivi specifici del presente Insegnamento sono:
- orientare e agevolare le future scelte professionali dello studente;
- saper svolgere una esperienza formativa propedeutica e coadiuvante al lavoro della Prova finale, il più possibile integrata ad uno dei due Laboratori di Sintesi Finale, a seconda del Curricula scelto;
- capacità di apprendimento per un costante aggiornamento metodologico e contenutistico
- capacità di apprendimento autonomo e in continuità con le proprie conoscenze e competenze, anche individuando percorsi autonomi di studi e successivi (Master di 1° livello, Magistrali).
Sequenza delle diverse fasi dell’attività formativa:
Una volta approvato il tipo di attività (o tramite procedura Jobsoul se trattasi di tirocinio in azienda o tramite approvazione dal Presidente del CdS se trattasi di altro), lo studente potrà prenotarsi tramite infostud all’appello d’esame che consisterà nella verifica dei documenti (rispettivamente da parte dell’Ufficio Tirocini di Facoltà o da parte del docente preposto), della veridicità e della rispondenza dell’attività sviluppata.
Modalità di verifica dell’apprendimento:
L'apprendimento viene verificato in sede di svolgimento delle attività per la preparazione della prova di laurea, dal decente Relatore.
|
| AAF1008 | PROVA FINALE [N/D] [ITA] | 3º | 2º | 10 |
Obiettivi formativi Per essere ammesso a sostenere la Prova finale lo studente deve aver superato con esito positivo tutte le prove previste e avere acquisito i relativi crediti.
Questa attività formativa è pensata come fortemente “connessa” o con i laboratori di Sintesi finale (Curricula a Scelta), del 3° anno; o con gli esami a scelta (12 CFU) e con le altre attività formative (8CFU).
Saperi necessari per il raggiungimento degli obiettivi:
Con riferimento ai Descrittori di Dublino, gli Obiettivi sono:
- Sviluppare un lavoro progettuale originale ed individuale, che consenta di verificare l’autonomia di giudizio, la capacità comunicativa e le abilità acquisite dal candidato.
Sequenza delle diverse fasi dell’attività formativa:
La prova finale dovrà essere discussa dal candidato nelle apposite sessioni previste dal calendario dell'anno accademico, avendo superato con esito positivo tutte le prove previste e avendo acquisito i relativi crediti.
Modalità di verifica dell’apprendimento:
La verifica viene effettuata mediante presentazione pubblica del lavoro di tesi. La valutazione viene effettuata tenuto conto del curriculum generale degli studi.
|
| A SCELTA DELLO STUDENTE [N/D] [ITA] | 3º | 2º | 12 |
Obiettivi formativi Al terzo anno lo studente ha facoltà di scelta - per un totale di 12 cfu, ovvero per 2 esami da 6cfu o 1 da 12cfu- tra tutti i corsi di primo livello della Sapienza.
Saperi necessari per il raggiungimento degli obiettivi:
Con riferimento ai Descrittori di Dublino, gli Obiettivi specifici del presente Insegnamento sono:
- coadiuvare l'acquisizione delle competente necessarie per la redazione della prova finale
- acquisire strumenti pluridisciplinari utili alla prova finale e all'inserimento nel mondo del lavoro
- saper incanalare le nozioni apprese, nell'ambito delle competenze specifiche del design
Sequenza delle diverse fasi dell’attività formativa:
Lo studente è chiamato a compilare il proprio percorso formativo una volta l'anno (all'interno delle 2 finestre temporali messe a disposizione dalle segreterie: aprile/maggio e ottobre/novembre) e, in questa occasione, è chiamato a definire il/gli esami a scelta. Lo studente potrà modificare la propria scelta 1 sola volta per ciascun anno accademico.
Una volta approvato il percorso formativo da parte del Presidente del CdS, lo studente potrà sostenere l'esame presso la Facoltà di riferimento del/degli esame/i scelto/i.
Modalità di verifica dell’apprendimento:
L'apprendimento viene verificato in sede d'esame, secondo le modalità previste dal docente del Corso selezionato.
|
| Optional group: 1° gruppo opzionale | | | |
| Optional group: 2° gruppo opzionale | | | |