PATOLOGIA GENERALE E FISIOPATOLOGIA
Canale 1
MARIALAURA PETRONI
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Concetti di base: eziologia, patogenesi, stato di salute e malattia.
Danno e morte cellulare.
Patologie genetiche: malattie a trasmissione autosomica dominante, malattie a trasmissione autosomica recessiva, malattie legate al cromosoma X. Principali anomalie del cariotipo.
L'infiammazione acuta . Eventi vascolari (struttura del microcircolo, iperemia, edema). Mediatori cellulari e molecolari dell'infiammazione; fagocitosi. Risposte sistemiche all'infiammazione. Quadri di infiammazione acuta. La febbre. Infiammazione cronica
Reazioni immunopatogene: reazioni di ipersensibilità. Autoimmunità. Immunodeficienze.
Oncologia: oncogeni e oncosoppressori; cancerogenesi.
Prerequisiti
Nessun prerequisito
Testi di riferimento
Patologia Generale e Fisiopatologia Fabio Celotti
Modalità insegnamento
Il modello didattico adottato consiste principalmente in lezioni frontali con utilizzo di diapositive in PowerPoint e animazioni video come supporto telematico. Durante le lezioni il docente stimola la partecipazione degli studenti con domande atte a mettere in evidenza i collegamenti tra il corso e altri corsi precedentemente seguiti le cui nozioni possano essere utili alla comprensione delle lezioni.
Frequenza
Frequenza obbligatoria
Modalità di esame
La prova è costituita da un esame orale, che consiste nella discussione di argomenti trattati nel corso delle lezioni. La durata della prova orale è in media di mezzʼora/studente. Gli elementi presi in esame ai fini della valutazione sono: la conoscenza della materia in tutte le aree coperte dal programma, l'impiego di un linguaggio medico/scientifico appropriato, la capacità di ragionamento e la capacità di esporre gli argomenti in modo critico ed esaustivo. Una conoscenza sufficiente degli argomenti trattati nelle varie parti del programma è richiesta per il superamento dell’esame con il minimo dei voti (18/30). Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso e di raccordarli in modo logico e coerente.
Modalità di erogazione
Lezioni in classe
STEFANIA MARDENTE
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Definizione di patologia, classificazione delle malattie, definizione di danno cellulare reversibile e irreversibile. Morte cellulare: necrosi e apoptosi.
Adattamenti cellulari e anormalita’ di crescita e differenziazione cellulare. Cancerogenesi, lesione precancerosa, cancro in situ. Tumori benigni e maligni. Nomenclatura dei tumori. Oncogeni e geni oncosoppressori. Concetto di metastasi e vie di metastatizzazione.
I tumori più frequenti nell'età pediatrica
Immunita’ naturale e il processo infiammatorio come risposta al danno. Infiammazione acuta, cronica e processi riparativi. Edema essudatizio. Reazioni sistemiche dell’infiammazione acuta. Il sistema del complemento.
Apparato Immunitario e sue principali funzioni. Organi e cellule del sistema immunitario. Immunita’ umorale e immunita’ cellulare. Sistema MHC. Le vaccinazioni.
Cenni di immunopatologia: le reazioni allergiche e lo shock anafilattico; le reazioni trasfusionali.
Fisiopatologia del sistema respiratorio: asma bronchiale
Fisiopatologia del rene: le glomerulonefriti e l'insufficienza renale
Fisiopatologia del fegato: ittero e metabolismo della bilirubina
Prerequisiti
Conoscenza di tutti gli argomenti affrontati nei corsi del primo semestre (biologia, biochimica, fisiologia)
Testi di riferimento
Parola M. Patologia Generale ed elementi di fisiopatologia (edizioni Edises)
Robbins Elementi di Patologia e di Fisiopatologia (edizioni Edra)
Modalità insegnamento
Lezioni frontali in aule assegnate dal corso di laurea
Frequenza
Lezioni frontali in aule assegnate dal corso di laurea
Modalità di esame
10 test a risposta multipla di fisiopatologia che tratteranno argomenti del programma. I risultati ottenuti nei test verranno valutati nel complesso dei risultati ottenuti negli altri moduli.
Bibliografia
Materiale didattico adottato a lezione e diffuso tramite piattaforme Classroom e Moodle (dettagli verranno forniti a lezione)
Modalità di erogazione
Lezioni frontali in aule assegnate dal corso di laurea
- Anno accademico2025/2026
- CorsoInfermieristica Pediatrica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere Pediatrico) - Roma Azienda Policlinico Umberto I
- CurriculumCurriculum unico
- Anno1º anno
- Semestre2º semestre
- SSDMED/04
- CFU3