1036160 - PSICOLOGIA DELLE EMOZIONI DELLE MOTIVAZIONI E DELLA PERSONALITA':TEORIE E METODI |
OBIETTIVI FORMATIVI RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine del corso lo studente dovrà padroneggiare le informazioni essenziali circa i metodi di studio della Psicologia delle Emozioni della Motivazione e della Personalità e le principali prospettive teoriche per la descrizione e spiegazione della personalità, con particolare riferimento ai tratti, il temperamento, l'intelligenza, le strutture e i processi emotivi, motivazionali e di autoregolazione. Dovrà inoltre possedere le conoscenze necessarie ad inquadrare le principali determinanti biologiche e sociali della personalità. Dovrà infine essere in grado di conoscere le implicazioni pratiche delle conoscenze apprese COMPETENZE DA ACQUISIRE Lo studente dovrà imparare a servirsi di testi manualistici di livello universitario, a confrontare in modo critico prospettive teoriche differenti, e a ricondurre gli strumenti di valutazione alle teorie di riferimento
|
Primo semestre |
9 |
M-PSI/01 |
|
1036156 - PSICOLOGIA CLINICA |
Il corso ha come finalità principale quella di far apprendere agli studenti le nozioni fondamentali della psicologia clinica contemporanea. A questo fine verranno illustrati casi clinici esemplificativi delle principali nozioni e delle principali psicopatologie e disagi psicologici discussi nella psicologia clinica contemporanea. I singoli casi clinici verranno esaminati alla luce dei principali modelli teorici della psicologia clinica, attraverso una approfondita analisi dei casi si cercherà di valutare le capacità esplicative dei modelli discussi in funzione degli specifici casi esaminati.
|
Primo semestre |
9 |
M-PSI/08 |
|
1055423 - TECNOLOGIE PER L'APPRENDIMENTO |
Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze e competenze rispetto all’uso delle tecnologie per la didattica, per l’aggiornamento professionale e la creazione di comunità di pratiche. Al termine del corso lo studente dovrà saper utilizzare le tecnologie al servizio della professione: rete Internet per la ricerca d’informazioni, interrogazione di basi di dati, strumenti di lavoro collaborativo, piattaforme per la formazione, uso di OER; dovrà sapere analizzare e valutare in modo critico sia le tecnologie a sostegno della didattica
|
Primo semestre |
9 |
M-PED/04 |
|
1036165 - PSICOLOGIA SOCIALE DEI GRUPPI |
OBIETTIVI FORMATIVI RISULTATI DI APPRENDIMENTO Gli studenti apprenderanno i principali modelli di analisi dei gruppi al fine di comprendere le potenzialità dei gruppi sociali come struttura fondamentale delle organizzazioni umane.
Students will learn the main models of analysis of the groups in order to understand the potential of social groups as a fundamental structure of human organizations.
COMPETENZE DA ACQUISIRE Gli studenti dovranno comprendere le principali differenze epistemologiche alla base degli studi della psicologia sociale dei gruppi e acquisire competenza nel sapersi posizionare entro tale quadro scientifico. Dovranno acquisire gli strumenti e i metodi attualmente più utilizzati nel panorama della psicologia sociale e saperli applicare a diversi contesi di gruppo (ad es. diadi, famiglie, team organizzativi, classi scolastiche, squadre sportive, etc).
|
Primo semestre |
9 |
M-PSI/05 |
|
1036167 - PSICOMETRIA |
Al termine del corso gli studenti dovranno: - conoscere i modelli statistici esaminati a lezione; - essere in grado di interpretare i risultati di studi e ricerche in cui tali modelli sono utilizzati; - essere in grado di selezionare i modelli più appropriati per l'analisi di dati reali; - saper interpretare correttamente output (listati) di un software (SPSS) per l‘applicazione dei modelli statistici esaminati a lezione.
|
Secondo semestre |
9 |
M-PSI/03 |
|
1036164 - PSICOLOGIA DINAMICA:TEORIE E METODI |
Apprendere i fondamenti teorici della psicologica dinamica, insieme alle implicazioni che essa ha sulla valutazione dei singoli e delle relazioni interpersonali. Al termine del corso gli studenti dovranno acquisire le conoscenze fondamentali inerenti i seguenti aspetti: inquadramento storico dei principali filoni di pensiero che compongono la psicologia dinamica, principali prospettive di comprensione dello sviluppo della personalità sia per individui sani che psicopatologici, fattori di rischio per lo sviluppo psico-affettivo.Gli studenti dovranno affinare la loro capacità di lettura della personalità e delle relazioni interpersonali. Inoltre, dovranno sviluppare competenze specifiche per l'analisi delle motivazioni consapevoli e inconsapevoli che contribuiscono all'istituzione delle relazioni sane e patologiche, con particolare riferimento alle relazioni terapeutiche.
|
Secondo semestre |
9 |
M-PSI/07 |
|
1036162 - PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE |
Alla fine del corso lo studente conoscerà e sarà in grado di utilizzare: 1) tecniche per l’osservazione del bambino 2) tecniche di colloquio con il bambino 3) il disegno infantile come strumento di conoscenza e di comunicazione 4) strumenti di analisi e valutazione dei processi di insegnamento e apprendimento nei contesti scolastici, in particolare strumenti per l’osservazione e la valutazione: a) dell’interazione in classe b) dell’interazione verbale tra studenti e insegnanti; c) della qualità degli spazi per l’apprendimento
|
Secondo semestre |
9 |
M-PSI/04 |
|