INFERMIERISTICA GENERALE E CLINICA
Obiettivi formativi
Alla fine del Corso lo studente, dopo aver acquisito un’adeguata terminologia, deve: avere la capacità di comprendere le implicazioni socio-culturali ed etiche della realtà in cui esercita la professione; essere in grado di sviluppare un piano di assistenza personalizzato costruito secondo i criteri del processo di assistenza infermieristica, applicando in modo competente le tecniche e le procedure specifiche ed essendo in grado di fare valutazioni critiche circa i criteri adottati per pianificare un piano assistenziale.
Canale 1
Annarita Crescenzi
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Conoscere le origini del processo di nursing
Descrivere lo sviluppo in Italia
Il processo di cambiamento dell’assistenza nel corso degli anni
Le riforme sanitarie
Definizione dl processo di nursing in termini di scopo e di caratteristiche
Comunicazione terapeutica e relazione di aiuto
Diagnosi infermieristiche e problemi collaborativi
Il processo diagnostico infermieristico
Sviluppo tassonomico e classificazione secondo NANDA
Classificazione delle prestazioni e degli esiti
Valutazione delle diagnosi infermieristiche , pianificazione degli interventi assistenziali e verifiche degli esiti
Elenco e descrizione delle fazi del processo di nursing
Conoscenza dei vantaggi dell’applicazione del processo per l’infermiere e per gli utenti
Sicurezza dei pazienti e gestione del rischio clinico - RCA
Prerequisiti
Nessun pre-requisito specifico richiesto
Testi di riferimento
Craven
RF,
Hirnle
CJ,
Principi
fondamentali
dell’assistenza
infermieristica
1‐2.
2011
Casa
Editrice
Ambrosiana
• Wilkinson
JM,
Processo
infermieristico
e
pensiero
critico.
3°
Ed.
2013 Casa
Editrice
Ambrosiana
• Carpenito‐Moyet
LJ,
Diagnosi
Infermieristiche
–
Applicazioni
alla
pratica
clinica.
2010
Casa
Editrice
Ambrosiana
• Berman
A.,
Snyder
S.,
Jackson
C.:
Nursing
Clinico
–
Tecniche
e
procedure
di
Kozier. 2°
Ed.
2009
EdiSES
Frequenza
Per poter sostenere l'esame è richiesta la frequenza delle lezioni frontali di un numero di ore pari o superiore al 66% delle ore assegnate ai singoli moduli, in conformità alla normativa europea di riferimento. La frequenza viene rilevata dai docenti adottando le modalità di accertamento stabilite dal CCdS.
Modalità di esame
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale. Mediante domande a risposta aperta riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti.
Modalità di erogazione
La lezione frontale è incentrata prevalentemente sulla spiegazione e la ripetizione di una determinata quantità di informazioni. Prevede una progettazione per organizzare i contenuti in modo organico e per scegliere i metodi più adatti perché la spiegazione possa catturare l’attenzione e raggiungere un livello di apprendimento soddisfacente. Vanno condivise, quindi anche immagini a supporto della lezione, attraverso l’utilizzo del PowerPoint.
Francesco Cecconi
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Programma CECCONI:
Eliminazione urinaria:
• Urine e loro caratteristiche
• Modello funzionale di eliminazione urinaria
• Alterazioni della funzione urinaria
• Manifestazioni di alterazione della funzione urinaria
• Cateterismo vescicale
• Drenaggio sovrapubico o epicistostomia o cistostomia sovrapubica
• Principali esami diagnostici che vengono eseguiti su urine
Prelievi ematici:
• Definizione
• Procedure e raccomandazioni per l’esecuzione del prelievo ematico
• Prelievo ematico difficoltoso
• Gestione dei campioni ematici
• Emocolture
• Salasso terapeutico
Accessi vascolari:
• Classificazione degli accessi vascolari, caratteristiche e loro gestione
• Cenni sull’emogasanalisi
Apparato respiratorio:
• Ossigenoterapia
• Dispositivi per la somministrazione dell’ossigeno
• Pulsossimetria
• Esami diagnostici sull’apparato respiratorio: tampone oro-faringeo, prelievo dell’espettorato(escreato)
Apparato digerente:
• Vomito o emesi (definizione, fasi, caratteristiche, cause, ecc.)
• Sondino naso gastrico
• Feci (caratteristiche e classificazione)
• Indagini di laboratorio su feci (coprocoltura, ricerca parassiti, sangue occulto nelle feci)
• Costipazione
• Diarrea
• Clisteri e loro classificazione (raccomandazioni e procedure infermieristiche)
Farmaci, principi scientifici e vie di somministrazione:
• Vie di somministrazione dei farmaci
• Riferimenti legislativi legati alla somministrazione dei farmaci
• Scheda unica di terapia e la prescrizione medica
• Dosi, volumi e conversioni
• Le 10 G
• Farmaci stupefacenti, gestione
• Via orale
• Via parenterale (raccomandazioni e procedure per ogni singola via di somministrazione)
• Via endovenosa
• Proporzioni nella diluizione dei farmaci
• Via sublinguale, buccale, nasale, inalatoria
• Via oculare
• Via auricolare
• Via vaginale, anale (rettale)
• Via topica
• Farmaci LASA, precauzioni e raccomandazioni su alcuni tipi di farmaci (diluizioni, immagazzinamento, stravaso)
PROGRAMMA PIETROBONO
Programma del modulo:
• Ricerca Infermieristica e Metodo scientifico
• Evidence Based Nursing: gerarchia delle fonti, zona grigia e limiti dell’EBN
• Fonti bibliografiche e motori di ricerca
• Strumenti di ricerca: caratteri jolly, operatori booleani, filtri e ricerca per campi
• Banche dati biomediche: Medline/PubMed, Cochrane Library, ecc
• Identificazione e definizione del problema: problem statement, purpose statement
• Le revisioni della letteratura: come realizzarla, formulazione del quesito, metodo PICO, identificazione parole chiave
• Il disegno di ricerca: ricerca quantitativa, qualitativa, triangolazione e metanalisi
• Campione, campionamento e popolazione
• Metodi e strumenti di raccolta dati
• Analisi dei dati e diffusione dei risultati della ricerca
• Problemi etici nella ricerca Infermieristica
• Il governo clinico
• Strumenti di standardizzazione: riferimenti legislativi, linee guida, protocolli, procedure, PDTA
• La documentazione sanitaria
PROGRAMMA CRESCENZI
Conoscere le origini del processo di nursing
Descrivere lo sviluppo in Italia
Il processo di cambiamento dell’assistenza nel corso degli anni
Le riforme sanitarie
Definizione dl processo di nursing in termini di scopo e di caratteristiche
Comunicazione terapeutica e relazione di aiuto
Diagnosi infermieristiche e problemi collaborativi
Il processo diagnostico infermieristico
Sviluppo tassonomico e classificazione secondo NANDA
Classificazione delle prestazioni e degli esiti
Valutazione delle diagnosi infermieristiche , pianificazione degli interventi assistenziali e verifiche degli esiti
Elenco e descrizione delle fazi del processo di nursing
Conoscenza dei vantaggi dell’applicazione del processo per l’infermiere e per gli utenti
Sicurezza dei pazienti e gestione del rischio clinico - RCA
Prerequisiti
CECCONI
Conoscenza minima degli organi e apparati.
PIETROBONO
conoscenza ed utilizzo dei motori di ricerca al fine di reperire bibliografia utile ad una pratica assistenziale adeguata ai bisogni di salute reali e potenziali dell’assistito.
CRESCENZI
Conoscenza preventiva della normativa sanitaria Italiana
Testi di riferimento
CECCONI
• Procedure Infermieristiche-Badon, Moterosso, Pellegatta- Ambrosiana
• Nursing Medico - chirurgico - Ambrosiana
• Nursing clinico- tecniche e procedure di Kozier-Edises
PIETROBONO
• Dispensa consegnata agli studenti
• Brugnolli A., Saiani L. (2010) Come scrivere una revisione della letteratura.
Canova G. S. (2020) Una nuova piramide delle evidenze
Chiari P., Mosci D., Naldi E. e il Centro Studi EBN. (2006). L’infermieristica basata su prove di efficacia: guida operativa per l’Evidence Based Nursing. Milano. McGraw-Hill.
• Lo Biondo G., Haber J., (2001) Metodologia della Ricerca Infermieristica. terza edizione. Milano.McGraw-Hill
• Vellone E., Sciuto M. (2003). La ricerca bibliografica: applicazioni nel nursing e nelle scienze
sanitarie. Milano.McGraw-Hill
Frequenza
obbligatoria, pari al 66% delle lezioni
Modalità di esame
Esame orale o scritto.
Valutazione in trentesimi.
Modalità di erogazione
lezioni frontali con esercitazioni pratiche sui vari device.
VALENTINA BRITOLLI
Scheda docente
- Codice insegnamento1004105
- Anno accademico2024/2025
- CorsoInfermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Corso di laurea O - Frosinone ASL Frosinone Umberto I
- CurriculumCurriculum unico
- Anno1º anno
- Semestre2º semestre
- SSDMED/45
- CFU6
- Ambito disciplinareScienze infermieristiche