ATTIVITA' SEMINARIALE

Obiettivi formativi

Lo studente acquisisce conoscenze su argomenti di pertinenza infermieristica non specificamente ricompresi tra quelli attivati nell'ambito degli insegnamenti. L'attività formativa viene erogata allo studente in formato seminariale nell'ambito di settori scientifico-disciplinari attivati nell'ambito del corso di laurea.

Canale 1
Alessandro Vitale Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
- Principali tossine Naturali : Vegetali, Animali, da Microrganismi, Fungine - Sindromi - Tossicità d'organo - Primo intervento - Prevenzione
Prerequisiti
Avere una conoscenza base della biologia di base e microbiologia.
Testi di riferimento
Il Libro che intendo utilizzare è scaricabile gratuitamente dal Sito del Ministero della Salute ed ha il titolo: " LE INTOSSICAZIONI ALIMENTARI DA TOSSINE NATURALI: GUIDA AL RICONOSCIMENTO E ALLA PREVENZIONE" di Francesca Assisi
Frequenza
Obbligatoria
Modalità di esame
La valutazione in itinere permette di monitorare il progresso degli studenti durante il percorso formativo, fornendo feedback utili per migliorare l’apprendimento.
Modalità di erogazione
La didattica frontale, o tradizionale, prevede la presenza fisica di docenti e studenti in aula. In questo contesto, il docente espone i contenuti attraverso spiegazioni verbali supportate da strumenti come lavagna, proiezioni multimediali e dispense. La comunicazione è diretta e interattiva, favorendo immediata verifica della comprensione da parte degli studenti attraverso domande e risposte in tempo reale. Questo approccio permette anche attività pratiche e laboratori, che integrano teoria e pratica in un ambiente strutturato e dinamico.
Sabrina Pietrobono Scheda docente
Maria Laura Pondri Scheda docente
Mario Limodio Scheda docente
SALVATORE ULISSE Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Le Attività seminariali previste per l'Anno Accademico 2024/2025 prevedono sei seminari di approfondimento, di seguito descritti, con lo scopo di accrescere nello studente le conoscenze relative su tematiche riguardanti differenti ambiti della propria attività professionale. Seminario I La medicina legale e casi pratici relativi alle responsabilità dell'infermiere (Docenti: Dott.sse Maria Rosaria D’Emilio e Samantha Roma, 1 CFU-12 ore). Principi costituzionali del diritto alla salute. Definizione di responsabilità medica. Connessione tra responsabilità medica e Diritti e doveri dell’infermiere. Legge Gelli. Definizione di obbligazione, negozio giuridico e Responsabilità contrattuale (ipotesi di contratto per contatto sociale), responsabilità extracontrattuale. Responsabilità civile del singolo professionista e dell’equipe, importanza dell’assicurazione professionale. Casi pratici in ambito civilistico. Importanza della corretta tenuta del diario infermieristico, della cartella clinica, e privacy. Rapporto tra paziente ed infermiere. Comunicazione con il paziente. Consenso informato elementi essenziali del documento. Diritto di cura e libertà di scelta. Funzione di effettiva consapevolezza del paziente e risvolti. Importanza della firma del paziente o di chi ne fa le veci negli atti. Eccezioni: paziente minore o soggetto sottoposto a tutela e/o ADS. Definizione di reato. Principali ipotesi di reati riconducibili al campo medico. Limite all’esercizio della professione e risvolti penali. Sentenze. Seminario II La medicina di genere (Docenti Dott. Mario Limodio e Dott.ssa Annemarie Persichilli, 1 CFU-12 ore). Introduzione e aspetti generali della Medicina di Genere. Glossario della Medicina di Genere (dal sito ISS). Aspetti Socio-Sanitari ed Equità e descrizione del Piano Aziendale dell'Equità. L'Immunità e l'Autoimmunità nell'ottica della Medicina di genere. La condizione della Donna in Africa e nel percorso migratorio. MGF e Malattie Infettive e Tropicali nell'ottica di Genere. Discussione interattiva. Seminario III Gestione, preparazione e somministrazione di farmaci (Docenti: Dott.ssa Sabrina Pietrobono, Dott.ssa Antonietta Ferracci, 1 CFU-12 ore). Gestione della terapia: preparazione e diluizione. Gestione dei farmaci chemioterapici: accuratezza nella preparazione e corretta manipolazione. Ambiente UFA: cappa a flusso laminare verticale. Dispositivi e materiali specifici. Manipolazione in sicurezza per gli operatori e per i pazienti. Riferimenti legislativi. Seminario IV Management infermieristico delle lesioni cutanee (Docenti: Dott.ssa Maria Laura Pondri, e Dott.ssa Valentina Britolli, 1 CFU-12 ore) Programma: Lesioni da pressione (Ldp): Definizione di wound care; approccio metodologico alla ricerca delle evidenze scientifiche; prevenzione delle Ldp del paziente fragile; classificazione delle lesioni da pressione, valutazione della Ldp e introduzione alle principali scale di valutazione impiegate; principi di “wound bed preparation”, detersione, debridement, infezioni; criteri di classificazione ed impiego delle principali medicazioni avanzate; introduzione ai principali dispositivi medici (Terapia a pressione topica negativa o TPN), educazione sanitaria al paziente con Ldp e ai caregiver. Seminario V Nuove frontiere dell’approccio infermieristico al paziente con patologie psichiatriche ( Dott.sse Piera De Camillis e Annemarie Persechilli, 1 CFU-12 ore) L’Assistenza Infermieristica nell’ambito della Salute Mentale/Psichiatria, che ha un proprio peculiare excursus storico, negli anni e in particolare negli ultimi anni, sta cambiando significativamente nei servizi e strutture integrate del Dipartimento di Salute Mentale, parallelamente ai cambiamenti sociali, epidemiologici, psicopatologici e dei bisogni di Salute Mentale che hanno creato nuovi problemi e nuove difficoltà. Di conseguenza gli operatori sanitari che operano in ambito psichiatrico, si trovano ad affrontare nuove criticità e risolvere vecchie criticità di tipo organizzativo, gestionale, relativi alla sicurezza del paziente e dello stesso professionista. L’Infermiere concorre nel percorso di cura comune a tutta l’équipe e con competenze che sono specifiche della professione la cui essenza è la relazione terapeutica d’aiuto. Saranno portate a conoscenza alcune esperienze di buone pratiche terapeutiche, assistenziali e riabilitative in ambito psichiatrico, che vedono coinvolti nella progettazione e/o conduzione colleghi Infermieri, sostenute sia dalle prassi EBN/EBP sia da altri fondamenti teorici che comunque portano a risultati efficaci per il benessere bio-psico-sociale delle persone assistite e delle loro famiglie. Nella pratica clinica nasce una nuova frontiera di assistenza, la “e-Health”. Con il termine e-Health si fa riferimento all’uso di mezzi tecnologici per fornire informazioni, risorse e servizi che riguardano la salute, per un miglioramento dell’assistenza al paziente. Secondo le linee guida del Ministero della Salute (2014) la telemedicina è una modalità di erogazione dei servizi sanitari tramite il ricorso a tecnologie innovative (Information and Communication Technologies-ICT) ne consente di effettuare la diagnosi, la cura, in termini di riabilitazione e monitoraggio del paziente, e la prevenzione secondaria. • L’Assistenza Infermieristica in Salute Mentale: nuova utenza, nuovi bisogni, nuove risposte. • Infermieristica in salute mentale e dipendenze nella prospettiva del caring. • Infermieristica in salute mentale e dipendenza, ambienti di cura e loro integrazione. • Problemi di salute mentale e dipendenze, pianificazione e gestione dei percorsi assistenziali e buone pratiche. • Fenomeni di interesse infermieristico nella salute mentale e dipendenze e strategie assistenziali. • Infermieristica di salute mentale e dipendenze e dimensione relazionale e educativa. • Percorsi di sviluppo per l’infermiere di salute mentale e dipendenze. Seminario VI Evoluzione del ruolo infermieristico nelle intossicazioni alimentari: approcci, sfide e pratiche innovative (Docente: Dott. Alessandro Vitale) Principali tossine naturali : vegetali, animali, da microrganismi, fungine. Sindromi. Tossicità d'organo. Primo intervento. Prevenzione.
Prerequisiti
E’ importante che lo studente abbia conoscenze di biologia, genetica, istologia, anatomia e fisiologia dei principali organi e apparati del corpo umano.
Testi di riferimento
Dott.sse D’Emilio e Roma - “Le responsabilità dell'infermiere. Dalla normativa alla pratica” di Giannantonio Barbieri, Annalisa Pennini Carocci Faber. Dott. Limodio e Dott.ssa Persechilli – Sito web dell’Istituto Superiore di Sanità (Osservatorio Medicina di Genere) ed Epicentro, OMS, GISeG, Centro Studi Nazionale su Salute e Medicina di Genere. Dott.sse Pietrobono e Ferracci - “Competenze, abilità e responsabilità dell’infermiere nella terapia farmacologica”. G. Romigi, D. Bove Edises, (Napoli) 2023. Dott.sse Maria Laura Pondri e Valentina Britolli - “Cura e al paziente con ferite acute e ulcere croniche” a cura di Claudia Caula e Alberto Apostoli, Maggioli Editore. Dott.sse De Camillis e Persichilli - "Assistenza infermieristica in salute mentale" - P. Badon, C. Palumbo, S. Saluzzi - Casa Editrice Ambrosiana, e/o "Manuale di Psichiatria" - F. Giberti, R. Rossi - Casa Editrice Piccin. Dott. Vitale - "Le intossicazioni alimentari da tossine naturali: guida al riconoscimento e alla prevenzione" di Francesca Assisi scaricabile gratuitamente dal Sito del Ministero della Salute.
Frequenza
Per poter sostenere l'esame relativo ad uno specifico insegnamento è necessario che sia stata documentata la presenza in aula pari ad almeno il 67% delle ore previste dell'ordinamento didattico. La frequenza al corso sarà rilevata tramite appello ad inizio lezione.
Modalità di esame
Nei vari seminari l'apprendimento degli studenti verrà valutato tramite prove scritte con quiz a risposta multipla o domande aperte o tramite colloquio a discrezione dei vari docenti.
Modalità di erogazione
Lezioni frontali con l'ausilio di presentazioni in "PowerPoint" che verranno messe a disposizione degli studenti.
Piera De Camillis Scheda docente
MariaRosaria D'Emilio Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
emorragie digestive riabilitazione in paziente che ha subito intervento di mastectomia amputazione: assistenza infermieristica sala operatoria: dimostrazione pratica di: vestizione, campo sterile, come indossare guanti sterili
Prerequisiti
Conoscenza ed utilizzo del processo assistenziale per identificare e trattare le risposte umane a problemi di salute reali e potenziali, in pazienti chirurgici.
Testi di riferimento
M. Lise, Chirurgia per Infermieri, Ed Piccin, Roma, 2016
Frequenza
per il riconoscimento dei crediti del seminario dovrà essere garantita una presenza pari al 100%
Modalità di esame
la valutazione viene fatta in itinere durante la somministrazione delle lezioni, anche dal punto di vista di dimostrazione pratica (medicazione della ferita, vestizione, esercizi di riabilitazione
Modalità di erogazione
lezioni frontali attraverso la proiezione di slides e video dimostrazioni pratiche
  • Codice insegnamentoAAF1405
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoInfermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Corso di laurea O - Frosinone ASL Frosinone Umberto I
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Semestre2º semestre
  • CFU6
  • Ambito disciplinareAltre attività quali l'informatica, attività seminariali ecc.