INFERMIERISTICA TIROCINIO I
Canale 1
LAURA CAROCCI
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
BISOGNO DI RESPIRARE:
• rilevare la frequenza respiratoria e saturazione con saturimetro
• posizionare la persona per agevolare la respirazione e l’espettorazione
• assicurare un microclima idoneo a promuovere la respirazione
• rilevare i caratteri dell’espettorato, e raccogliere i campioni da inviare al laboratorio
• somministrare l’aerosolterapia
• somministrare ossigenoterapia e sorvegliare il paziente durante la somministrazione
BISOGNO DI ALIMENTAZIONE:
• rilevare peso e altezza finalizzati al calcolo del BMI
• preparare l’assistito al pasto
• aiutare la persona nell’assunzione del cibo e accertare l’avvenuta assunzione
• assistere la persona durante l’emesi e rilevare le caratteristiche
• assistere la persona con nausea o disfagia
BISOGNO DI ELIMINAZIONE:
• riconoscere le principali caratteristiche organolettiche degli escreti e dei secreti
• utilizzare e gestire ausili idonei all’incontinenza urinaria e fecale
• raccogliere campioni di urine per esame chimico-fisico, colturale, citologico
• raccolta urine 24 ore
• monitorare le eliminazioni
• applicare tecniche di monitoraggio della diuresi
• eseguire e leggere esame urine con stick ad immersione (glicosuria ed acetonuria)
• raccogliere campioni feci per coprocoltura, sangue occulto, parassitologico
• posizionare il catetere vescicale a intermittenza e permanente
• insegnare l’autocateterismo
• applicare un condom
• eseguire e gestire il cateterismo vescicale transuretrale nella donna
• somministrazione clistere evacuativo a piccolo e grande volume
• assistere la persona con alterazione funzione intestinale: diarrea, stipsi ed incontinenza
• assister la persona con alterazione della funzione urinaria
BISOGNO DI IGIENE:
• assicurare l’igiene parziale e totale della persona: lavaggio delle mani, igiene occhi, naso,orecchie, capelli, taglio della barba, igiene del cavo orale, igiene intima, doccia e bagno antisettici, bagno a letto, cura dei piedi
• rifare il letto vuoto e occupato con tipologia di paziente semplice
• rifare il letto vuoto o occupatp con tipologia di paziente complesso
• rifacimento letto alla dimissione del paziente
• preparazione del letto del paziente chirurgico
BISOGNO DI AMBIENTE SICURO:
• garantire la privacy
• attuare attività di prevenzione del rischio di natura fisica, chimica, meccanica
• effettuare lavaggio mani sociale, antisettico, chirurgico
• smaltire i rifiuti ospedalieri in modo corretto
• sanificazione unità paziente (letto, comodino)
• conoscere e applicare i principi di gestione igienico-sanitaria dell’ambiente
• decontaminare, lavare, disinfettare, confezionare e sterilizzare il materiale sanitario
• indossare e rimuovere i guanti sterili
• preparare un campo sterile
• conoscere il corretto utilizzo dei DPI, le procedure da attuare in caso di contatti con liquidi biologici e le procedure di isolamento (legge 81/2008)
BISOGNO DI MOVIMENTO:
• mettere in atto le tecniche di aiuto alla persona nella deambulazione
• utilizzare i presidi utili alla deambulazione del paziente
• conoscere e saper posizionare la persona in decubito supino, prono, laterale, Sims, Trendelemburg e antiTrendelemburg, Fowler e semi- Fowler, litotomica, genupettorale
• saper prevenire le complicanze dell’allettamento attraverso la mobilizzazione della persona passiva ed attiva
• effettuare la mobilizzazione e il posizionamento della persona a letto e in carrozzina
• eseguire correttamente le tecniche di spostamento a letto del paziente ( verso il bordo e verso la testiera)
• mettere in atto le tecniche di trasferimento letto/barella/sedia/carrozzina
• assistere la persona durante il trasporto in barella, in carrozzina e durante la deambulazione
BISOGNO DI MANTENERE LA FUNZIONE CARDIOCIRCOLATORIA:
• rilevare pressione arteriosa e frequenza cardiaca
• assistere la persona con crisi ipotensiva, ipertensiva, bradicardia e tachicardia
BISOGNO DI COMUNICAZIONE:
• partecipare all’accoglienza della persona nei diversi setting assistenziali pianificando i tempi e gli spazi per favorire e facilitare la comunicazione
• garantire la privacy
• rispettare il principio della riservatezza nell’uso dei dati della persona
• utilizzare un linguaggio verbale e paraverbale in base alle condizioni psico-fisiche della persona
BISOGNO DI SONNO E RIPOSO:
• predisporre un ambiente idoneo a promuovere il sonno controllando la rumorosità e l’illuminazione della stanza
BISOGNO DI PROCEDURE TERAPEUTICHE E DIAGNOSTICHE:
• conoscere la procedura per la richiesta dei farmaci e conservazione
• preparazione della terapia
• conoscere le modalità di somministrazione dei farmaci (orale, sublinguale, rettale, sottocutanea, intramuscolare, intradermica, endovenosa, inalatoria, transcutanea)
• eseguire il prelievo capillare per il monitoraggio glicemico
• saper utilizzare il glucometro
• saper individuare gli eventi avversi legati alla somministrazione dei farmaci
• prevenire e classificare le LdP
• effettuare medicazioni semplici di ferite in via di guarigione
• eseguire bendaggi e fasciature
• conoscere e utilizzare le scale di valutazione del dolore, del rischio di LdP e del rischio cadute
• utilizzare i principali supporti informatici in uso presso le unità operative per accettazione, trasferimento, dimissione, richieste diagnostiche, richieste di magazzino e farmacia….
Prerequisiti
Gli studenti prima dell'inizio del tirocinio I devono frequentare i laboratorio con attività di simulazione
Testi di riferimento
L. White, G. Duncan, W. Baumle “Fondamenti di Infermieristica”vol. 1 e 2 casa Editrice Edises Seconda edizione
Lynda Juall Carpenito “Diagnosi Infermieristiche” Applicazione alla pratica clinica – settima edizione, Casa Editrice Ambrosiana
A. Berman, S. Snyder “Nursing Clinico” Tecniche e procedure di Kozier casa Editrice Edises Terza edizione
Frequenza
In diversi reparti come da prospetto
Modalità di esame
Prova orale - prova pratica
Modalità di erogazione
Setting di spiegazione del razionale scientifico e simulazione da parte del tutor clinico
Setting di esecuzione delle attività in simulazione da parte dello studente
Setting di valutazione in situazione di debriefing
- Codice insegnamento1035555
- Anno accademico2025/2026
- CorsoInfermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Corso di laurea Q - ASL Latina (distretto nord)
- CurriculumCurriculum unico
- Anno1º anno
- Semestre2º semestre
- SSDMED/45
- CFU15