IMMUNOLOGIA ED IMMUNOPATOLOGIA
Obiettivi formativi
Il corso integrato ha il fine di trasmettere la conoscenza delle basi eziologiche e i meccanismi patogenetici e fisiopatologici fondamentali delle patologie umane. il corso integrato ha lo scopo di mettere lo studente in grado di comprendere i meccanismi cellulari e molecolari che sono alla base delle principali reazioni immunologiche ed immunopatologiche. lo studente acquisisce le conoscenze dei fondamenti della medicina di laboratorio ponendole in relazione ai meccanismi fisiopatologici delle malattie.
Canale 1
GIUSEPPE SCIUME'
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Introduzione all’Immunità Innata ed Acquisita
Immunità Umorale, Anticorpi e Complemento: struttura e funzioni effettrici.
Infiammazione e Ipersensibilità.
Immunologia e Cancro.
Prerequisiti
Sebbene non sia richiesto alcun prerequisito, lo studente deve possedere le conoscenze di biologia cellulare e molecolare e microbiologia
Testi di riferimento
ELEMENTI DI PATOLOGIA GENERALE E FISIOPATOLOGIA GENERALE
G.M. PONTIERI
PICCIN
IMMUNOLOGIA - EdiSES
Richard Coico, Geoffrey Sunshine, Eli Benjamini
LE BASI DELL’IMMUNOLOGIA - Zanichelli
Thao Doan, Roger Melvold, Susan Viselli, Carl Waltenbaugh
Materiale didattico, presentazioni powerpoint fornite su portale di Ateneo
Modalità insegnamento
Lezione frontale che prevede l'utilizzo di diapositive.
Frequenza
Obbligatoria
Modalità di esame
La valutazione finale dell’insegnamento viene effettuata in presenza della commissione di esame attraverso domande inerenti il programma dei vari moduli dell’insegnamento. Sarà valutata la capacità di comunicare ed esprimere concetti complessi, la capacità di integrare le conoscenze e di argomentare.
Bibliografia
slides and articles are provided by the professors
Modalità di erogazione
Lezione frontale che prevede l'utilizzo di diapositive.
- Anno accademico2025/2026
- CorsoTecniche di laboratorio biomedico (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di laboratorio biomedico) - Corso di laurea E - Regione Molise – IRCCS Neuromed Pozzilli
- CurriculumCurriculum unico
- Anno1º anno
- Semestre2º semestre
- SSDMED/04
- CFU1