1035176 | TECNOLOGIE AVANZATE NELLA DIAGNOSTICA DI LABORATORIO | 1º | 6 | MED/46, MED/08, MED/05 | ITA |
Obiettivi formativi Lo studente deve conoscere le tecniche di analisi molecolare applicare
alla diagnosi di malattie neoplastiche, genetiche ed ereditarie. Si
affrontano gli aspetti legati all’analisi del DNA nelle scienze forensi. Il
corso affronta inoltre i principi generali dell’analisi biomolecolare degli
acidi nucleici applicata ai tessuti.
|
SCIENZE TECNICHE DI MEDICINA DI LABORATORIO | 1º | 2 | MED/46 | ITA |
Obiettivi formativi Lo studente deve conoscere le tecniche di analisi molecolare applicare
alla diagnosi di malattie neoplastiche, genetiche ed ereditarie. Si
affrontano gli aspetti legati all’analisi del DNA nelle scienze forensi. Il
corso affronta inoltre i principi generali dell’analisi biomolecolare degli
acidi nucleici applicata ai tessuti.
|
DIAGNOSTICA MOLECOLARE SU TESSUTO | 1º | 2 | MED/08 | ITA |
Obiettivi formativi Lo studente deve conoscere le tecniche di analisi molecolare applicare
alla diagnosi di malattie neoplastiche, genetiche ed ereditarie. Si
affrontano gli aspetti legati all’analisi del DNA nelle scienze forensi. Il
corso affronta inoltre i principi generali dell’analisi biomolecolare degli
acidi nucleici applicata ai tessuti.
|
METODOLOGIA DIAGNOSTICA MOLECOLARE | 1º | 2 | MED/05 | ITA |
Obiettivi formativi Lo studente deve conoscere le tecniche di analisi molecolare applicare
alla diagnosi di malattie neoplastiche, genetiche ed ereditarie. Si
affrontano gli aspetti legati all’analisi del DNA nelle scienze forensi. Il
corso affronta inoltre i principi generali dell’analisi biomolecolare degli
acidi nucleici applicata ai tessuti.
|
1035053 | PRIMO SOCCORSO | 1º | 6 | MED/18, MED/41, MED/09, BIO/14 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso affronta aspetti generali legati alla medicina di emergenza e
l’importanza della precocità dell’intervento_ valutazione dei parametri
vitali, rianimazione cardiopolmonare (BLS – “basic life support”).
Metodiche di approccio e primo trattamento del paziente critico chirurgico.
|
CHIRURGIA GENERALE | 1º | 1 | MED/18 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso affronta aspetti generali legati alla medicina di emergenza e
l’importanza della precocità dell’intervento_ valutazione dei parametri
vitali, rianimazione cardiopolmonare (BLS – “basic life support”).
Metodiche di approccio e primo trattamento del paziente critico chirurgico.
|
ANESTESIOLOGIA | 1º | 1 | MED/41 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso affronta aspetti generali legati alla medicina di emergenza e
l’importanza della precocità dell’intervento_ valutazione dei parametri
vitali, rianimazione cardiopolmonare (BLS – “basic life support”).
Metodiche di approccio e primo trattamento del paziente critico chirurgico.
|
MEDICINA INTERNA | 1º | 2 | MED/09 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso affronta aspetti generali legati alla medicina di emergenza e
l’importanza della precocità dell’intervento_ valutazione dei parametri
vitali, rianimazione cardiopolmonare (BLS – “basic life support”).
Metodiche di approccio e primo trattamento del paziente critico chirurgico.
|
FARMACOLOGIA | 1º | 2 | BIO/14 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso affronta aspetti generali legati alla medicina di emergenza e
l’importanza della precocità dell’intervento_ valutazione dei parametri
vitali, rianimazione cardiopolmonare (BLS – “basic life support”).
Metodiche di approccio e primo trattamento del paziente critico chirurgico.
|
1035175 | LA QUALITA' DEI SERVIZI BIOMEDICI | 1º | 6 | MED/05, ING-INF/05, MED/46, MED/42 | ITA |
Obiettivi formativi Uno degli obiettivi del corso è quello di definire ed inquadrare il ruolo
tecnico in area biomedica nelle strutture pubbliche e in quelle private.
Lo studente acquisisce conoscenza nella organizzazione e gestione
del laboratori odi patologia clinica diagnostica. Conoscere il sistema il
sistema di gestione per la qualità, il percorso normativo, le procedure
generali, gli aspetti legati all’accreditamento delle prestazioni. Lo studente
deve conoscere i sistemi di acquisizione, rappresentazione ed
elaborazione dei dati epidemiologici, la morbosità prevalente ed incidente,
la mortalità, il concetto di letalità, la distribuzione epidemica. Il
corso affronta i principi degli studi epidemiologici, descrittivi, analitici
o sperimentabile misure di associazione e stime del rischio, test di screening,
le linee guida.
|
VALUTAZIONE DI QUALITÀ DEI SERVIZI BIOMEDICI | 1º | 1 | MED/05 | ITA |
Obiettivi formativi Uno degli obiettivi del corso è quello di definire ed inquadrare il ruolo
tecnico in area biomedica nelle strutture pubbliche e in quelle private.
Lo studente acquisisce conoscenza nella organizzazione e gestione
del laboratori odi patologia clinica diagnostica. Conoscere il sistema il
sistema di gestione per la qualità, il percorso normativo, le procedure
generali, gli aspetti legati all’accreditamento delle prestazioni. Lo studente
deve conoscere i sistemi di acquisizione, rappresentazione ed
elaborazione dei dati epidemiologici, la morbosità prevalente ed incidente,
la mortalità, il concetto di letalità, la distribuzione epidemica. Il
corso affronta i principi degli studi epidemiologici, descrittivi, analitici
o sperimentabile misure di associazione e stime del rischio, test di screening,
le linee guida.
|
CONTROLLO DI QUALITA' DEI SERVIZI BIOMEDICI | 1º | 1 | ING-INF/05 | ITA |
Obiettivi formativi Uno degli obiettivi del corso è quello di definire ed inquadrare il ruolo
tecnico in area biomedica nelle strutture pubbliche e in quelle private.
Lo studente acquisisce conoscenza nella organizzazione e gestione
del laboratori odi patologia clinica diagnostica. Conoscere il sistema il
sistema di gestione per la qualità, il percorso normativo, le procedure
generali, gli aspetti legati all’accreditamento delle prestazioni. Lo studente
deve conoscere i sistemi di acquisizione, rappresentazione ed
elaborazione dei dati epidemiologici, la morbosità prevalente ed incidente,
la mortalità, il concetto di letalità, la distribuzione epidemica. Il
corso affronta i principi degli studi epidemiologici, descrittivi, analitici
o sperimentabile misure di associazione e stime del rischio, test di screening,
le linee guida.
|
ORGANIZZAZIONE E NORMATIVE DELLA PROFESSIONE | 1º | 2 | MED/46 | ITA |
Obiettivi formativi
Uno degli obiettivi del corso è quello di definire ed inquadrare il ruolo
tecnico in area biomedica nelle strutture pubbliche e in quelle private.
Lo studente acquisisce conoscenza nella organizzazione e gestione
del laboratori odi patologia clinica diagnostica. Conoscere il sistema il
sistema di gestione per la qualità, il percorso normativo, le procedure
generali, gli aspetti legati all’accreditamento delle prestazioni. Lo studente
deve conoscere i sistemi di acquisizione, rappresentazione ed
elaborazione dei dati epidemiologici, la morbosità prevalente ed incidente,
la mortalità, il concetto di letalità, la distribuzione epidemica. Il
corso affronta i principi degli studi epidemiologici, descrittivi, analitici
o sperimentabile misure di associazione e stime del rischio, test di screening,
le linee guida.
|
EPIDEMIOLOGIA | 1º | 2 | MED/42 | ITA |
Obiettivi formativi Uno degli obiettivi del corso è quello di definire ed inquadrare il ruolo
tecnico in area biomedica nelle strutture pubbliche e in quelle private.
Lo studente acquisisce conoscenza nella organizzazione e gestione
del laboratori odi patologia clinica diagnostica. Conoscere il sistema il
sistema di gestione per la qualità, il percorso normativo, le procedure
generali, gli aspetti legati all’accreditamento delle prestazioni. Lo studente
deve conoscere i sistemi di acquisizione, rappresentazione ed
elaborazione dei dati epidemiologici, la morbosità prevalente ed incidente,
la mortalità, il concetto di letalità, la distribuzione epidemica. Il
corso affronta i principi degli studi epidemiologici, descrittivi, analitici
o sperimentabile misure di associazione e stime del rischio, test di screening,
le linee guida.
|
1035183 | PERCORSI DIAGNOSTICI INTEGRATI | 2º | 6 | MED/06, MED/03, MED/15, MED/13 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso avrà lo scopo di affrontare gli aspetti di diagnostica di laboratorio
nel campo delle malattie del sangue, dell’endocrinologia e dell’oncologia
correlando gli aspetti metodologici a quelli clinici in termini di
significato diagnostico, scelta terapeutica, valutazione della risposta
terapeutica e follow.up clinico.
|
ONCOLOGIA | 2º | 1 | MED/06 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso avrà lo scopo di affrontare gli aspetti di diagnostica di laboratorio
nel campo delle malattie del sangue, dell’endocrinologia e dell’oncologia
correlando gli aspetti metodologici a quelli clinici in termini di
significato diagnostico, scelta terapeutica, valutazione della risposta
terapeutica e follow.up clinico.
|
GENETICA MEDICA | 2º | 1 | MED/03 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso avrà lo scopo di affrontare gli aspetti di diagnostica di laboratorio
nel campo delle malattie del sangue, dell’endocrinologia e dell’oncologia
correlando gli aspetti metodologici a quelli clinici in termini di
significato diagnostico, scelta terapeutica, valutazione della risposta
terapeutica e follow.up clinico.
|
MALATTIE DEL SANGUE | 2º | 2 | MED/15 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso avrà lo scopo di affrontare gli aspetti di diagnostica di laboratorio
nel campo delle malattie del sangue, dell’endocrinologia e dell’oncologia
correlando gli aspetti metodologici a quelli clinici in termini di
significato diagnostico, scelta terapeutica, valutazione della risposta
terapeutica e follow.up clinico.
|
ENDOCRINOLOGIA | 2º | 2 | MED/13 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso avrà lo scopo di affrontare gli aspetti di diagnostica di laboratorio
nel campo delle malattie del sangue, dell’endocrinologia e dell’oncologia
correlando gli aspetti metodologici a quelli clinici in termini di
significato diagnostico, scelta terapeutica, valutazione della risposta
terapeutica e follow.up clinico.
|
1035288 | SCIENZE UMANE | 2º | 6 | M-DEA/01, M-PSI/01, MED/45, MED/02 | ITA |
Obiettivi formativi Conoscere i campi di applicazione della psicologia generale in ambito
organizzativo - gestionale: la gestione del personale, la leadership, la
selezione, la valutazione, la formazione professionale, la comunicazione
e i rapporti, le dinamiche di gruppo, la motivazione al lavoro, il sistema
premi-punizioni, lo sviluppo della carriera. Conoscere gli aspetti
etici e deontologici della professione: segreto professionale, codice
deontologico, professione e professionalità, il consenso informato, i
trapianti d’organo, la procreazione medicalmente assistita, la medicina
rigenerativa. Conoscenza dei fondamenti della storia della medicina.
Lo statuto epistemologico della medicina ed evoluzione del concetto
di malattia: concetti ontologico, funzionale, normativo ed evoluzionistico
di malattia. Evoluzione delle idee di salute e malattia: la rivoluzione
sperimentale e microbiologica, la medicina molecolare e genomica.
|
BIOETICA | 2º | 1 | M-DEA/01 | ITA |
Obiettivi formativi Conoscere i campi di applicazione della psicologia generale in ambito
organizzativo - gestionale: la gestione del personale, la leadership, la
selezione, la valutazione, la formazione professionale, la comunicazione
e i rapporti, le dinamiche di gruppo, la motivazione al lavoro, il sistema
premi-punizioni, lo sviluppo della carriera. Conoscere gli aspetti
etici e deontologici della professione: segreto professionale, codice
deontologico, professione e professionalità, il consenso informato, i
trapianti d’organo, la procreazione medicalmente assistita, la medicina
rigenerativa. Conoscenza dei fondamenti della storia della medicina.
Lo statuto epistemologico della medicina ed evoluzione del concetto
di malattia: concetti ontologico, funzionale, normativo ed evoluzionistico
di malattia. Evoluzione delle idee di salute e malattia: la rivoluzione
sperimentale e microbiologica, la medicina molecolare e genomica.
|
PSICOLOGIA GENERALE | 2º | 2 | M-PSI/01 | ITA |
Obiettivi formativi Conoscere i campi di applicazione della psicologia generale in ambito
organizzativo - gestionale: la gestione del personale, la leadership, la
selezione, la valutazione, la formazione professionale, la comunicazione
e i rapporti, le dinamiche di gruppo, la motivazione al lavoro, il sistema
premi-punizioni, lo sviluppo della carriera. Conoscere gli aspetti
etici e deontologici della professione: segreto professionale, codice
deontologico, professione e professionalità, il consenso informato, i
trapianti d’organo, la procreazione medicalmente assistita, la medicina
rigenerativa. Conoscenza dei fondamenti della storia della medicina.
Lo statuto epistemologico della medicina ed evoluzione del concetto
di malattia: concetti ontologico, funzionale, normativo ed evoluzionistico
di malattia. Evoluzione delle idee di salute e malattia: la rivoluzione
sperimentale e microbiologica, la medicina molecolare e genomica.
|
SCIENZE INFERMIERISTICHE | 2º | 1 | MED/45 | ITA |
Obiettivi formativi Conoscere i campi di applicazione della psicologia generale in ambito
organizzativo - gestionale: la gestione del personale, la leadership, la
selezione, la valutazione, la formazione professionale, la comunicazione
e i rapporti, le dinamiche di gruppo, la motivazione al lavoro, il sistema
premi-punizioni, lo sviluppo della carriera. Conoscere gli aspetti
etici e deontologici della professione: segreto professionale, codice
deontologico, professione e professionalità, il consenso informato, i
trapianti d’organo, la procreazione medicalmente assistita, la medicina
rigenerativa. Conoscenza dei fondamenti della storia della medicina.
Lo statuto epistemologico della medicina ed evoluzione del concetto
di malattia: concetti ontologico, funzionale, normativo ed evoluzionistico
di malattia. Evoluzione delle idee di salute e malattia: la rivoluzione
sperimentale e microbiologica, la medicina molecolare e genomica.
|
STORIA DELLA MEDICINA | 2º | 2 | MED/02 | ITA |
Obiettivi formativi Conoscere i campi di applicazione della psicologia generale in ambito
organizzativo - gestionale: la gestione del personale, la leadership, la
selezione, la valutazione, la formazione professionale, la comunicazione
e i rapporti, le dinamiche di gruppo, la motivazione al lavoro, il sistema
premi-punizioni, lo sviluppo della carriera. Conoscere gli aspetti
etici e deontologici della professione: segreto professionale, codice
deontologico, professione e professionalità, il consenso informato, i
trapianti d’organo, la procreazione medicalmente assistita, la medicina
rigenerativa. Conoscenza dei fondamenti della storia della medicina.
Lo statuto epistemologico della medicina ed evoluzione del concetto
di malattia: concetti ontologico, funzionale, normativo ed evoluzionistico
di malattia. Evoluzione delle idee di salute e malattia: la rivoluzione
sperimentale e microbiologica, la medicina molecolare e genomica.
|
1035544 | TLB TIROCINIO III | 2º | 25 | MED/46 | ITA |
Obiettivi formativi Il Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico ha l’obiettivo
di preparare professionisti sanitari, dotati di elevate conoscenze nel
settore delle scienze e tecniche di laboratorio clinico e di ricerca di
base.
Il tirocinio pratico ha il fine di fornire le conoscenze di base per rendere
lo studente in grado di apprendere i concetti di base per poter operare
in un laboratorio di ricerca e di un laboratorio di analisi cliniche.
I Tecnici di Laboratorio Biomedico svolgono con autonomia professionale
attività di laboratorio di analisi e di ricerca relative ad analisi
biomediche e biotecnologiche ed in particolare di biochimica, di
microbiologia, di parassitologia, di farmacotossicologia, di immunologia,
di patologia clinica, di ematologia, di genetica, di citologia,
di istopatologia, di immunoistopatologia, di biologia molecolare.
I laureati, per poter operare con autonomia professionale acquisiranno
un’ottima conoscenza del funzionamento e dei principi di utilizzazione
delle strumentazioni dei laboratori di ricerca e di clinica e conoscerne
l’organizzazione e la gestione.
A questo scopo ampio spazio è dedicato all’apprendimento dei principi
di funzionamento delle strumentazioni analitiche e alla conoscenza
dei principi di funzionamento dei processi analitici.
|
AAF1404 | LABORATORI PROFESSIONALI | 2º | 3 | ITA |
Obiettivi formativi I laboratori professionali per tecnici di laboratorio sono ambienti specializzati e attrezzati per eseguire analisi, esperimenti e test in vari ambiti, come la biomedicina, la chimica, la fisica, l'ingegneria, la ricerca scientifica e la produzione industriale. I tecnici di laboratorio, a seconda del settore, sono responsabili della gestione delle attrezzature, dell'esecuzione dei test e dell'analisi dei risultati.
|
AAF1003 | Prova finale | 2º | 5 | ITA |
Obiettivi formativi Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione,
progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente
al completamento della sua formazione professionale e scientifica.
Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline
strettamente correlate al profilo professionale
|
AAF1405 | ATTIVITA' SEMINARIALE | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Le attività professionali per i tecnici di laboratorio variano notevolmente a seconda del settore in cui operano, ma in generale, i loro compiti si concentrano sulla preparazione, esecuzione e analisi dei test, sull’utilizzo delle apparecchiature specializzate e sull'assicurazione della qualità dei risultati.
|
AAF1433 | ADE | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Un ADE (Attività Didattica Esplicativa) per tecnici di laboratorio è una metodologia didattica utilizzata per formare e aggiornare i professionisti del settore. In pratica, un ADE si concentra sull'insegnamento pratico e teorico delle competenze necessarie per lavorare in laboratorio, combinando la teoria con la pratica sul campo. Queste attività didattiche sono progettate per sviluppare e affinare le capacità tecniche e professionali che un tecnico di laboratorio deve possedere, così come per garantire che siano sempre aggiornati sugli ultimi strumenti e tecniche.
|