ADE
Obiettivi formativi
Gli studenti potranno approfondire temi di interesse specifico per acquisire maggiori competenze nel loro ambito di studio. Obiettivo delle ADE è quella di selezionare, tra i Corsi e Convegno organizzati dal Dipartimento e non, quelli più adatti per approfondire alcuni temi, scelti di concerto tra Studenti e Docenti
Canale 1
AURELIA RUGHETTI
Scheda docente
MARCO POMBI
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Parassitologia generale e cicli dei principali parassiti
• Associazioni biologiche e parassitismo
• Cenni su caratteristiche morfologiche, strutturali e metaboliche di protozoi, elminti ed artropodi
• Specificità parassitaria
• Ectoparassiti temporanei e permanenti
• Distribuzione geografica, cicli di vita e patogenicità dei principali parassiti
• Principali parassiti reperibili nei campioni biologici, con particolare riferimento agli opportunisti di interesse nosocomiale
• Modalità d'infezione e di trasmissione, anche in relazione alla infettività dei campioni biologici
Prelievo del campione biologico
• Norme generali di comportamento in reparto: rischi e misure da adottare, controlli di qualità, profilassi
• Preparazione del paziente per il prelievo del campione
• Idoneità del campione
• Conoscenze generali riguardo ai metodi di prelievo per la conservazione, trasporto e osservazione di parassiti: feci, urine, sangue, aspirato duodenale, secreto vaginale, liquido cerebro-spinale, raschiato corneale, scarificazione cutanea, espettorato, liquido di lavaggio bronco-alveolare, aspirato (da cisti, ascessi, ghiandole, ulcere), biopsia (cutanea, muscolare, duodenale, di organi), tampone perianale
Prerequisiti
Conoscenze di base di biologia e fisiologia degli organismi unicellulari e pluricellulari. Conoscenze base di biologia cellulare e applicata, microbiologia, anatomia e fisiologia umana, patologia generale e clinica.
Testi di riferimento
• G. Cancrini – Parassitologia e tecniche di laboratorio per le professioni sanitarie. 2013. Lombardo Ed.
Materiale didattico fornito dal docente (slides delle lezioni)
Frequenza
obbligatoria
Modalità di esame
Valutazioni in itinere basate su domande in classe per valutare l’acquisizione di una capacità di sintesi degli argomenti illustrati: 20% del punteggio finale.
Valutazione finale in classe della conoscenza degli argomenti trattati durante il corso, tenendo in considerazione la capacità di raccordarli in modo logico e coerente: 80% del punteggio finale.
Modalità di erogazione
lezioni frontali di 3 ore che potranno includere verifiche dell’apprendimento in itinere
ARIANNA CASINI
Scheda docente
MYRIAM CATALANO
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
• Omeostasi: ambiente interno ed esterno- compartimenti liquidi-meccanismi omeostatici (feedback positivo e negativo) 1ORA
• Proprietà biofisiche della membrana: la membrana plasmatica, trasporto attraverso la membrana plasmatica: trasporti di membrana passivi e attivi, movimento di ioni attraverso la membrana, canali ionici (voltaggio e ligando dipendenti ), genesi dei segnali elettrici (potenziale di riposo, potenziale di azione), potenziale di equilibrio , concetti di osmosi, tonicità. 1 ORA
• Muscolo scheletrico: struttura cellulare e molecolare, sarcomero, contrazione muscolare, giunzione neuromuscolare, accoppiamento eccitazione-contrazione. 2 ORE
• Sistema cardiocircolatorio:
Cuore: muscolo cardiaco, valvole cardiache, eccitazione del miocardio e conduzione dell’impulso (cellule auto ritmiche- pacemaker, sistema di conduzione, potenziale di azione cardiaco e propagazione del potenziale di azione), ciclo cardiaco, elettrocardiogramma, gittata cardiaca, controllo nervoso della gittata cardiaca 4 ORE
Sistema circolatorio: circolazione sistemica e circolazione polmonare, forze che regolano il flusso del sangue (gradiente pressorio e resistenza), funzioni del sistema arterioso e venoso,tono vasomotore, ritorno venoso, funzioni capillari (scambio capillare-filtrazione e assorbimento), pressione arteriosa (sistolica-diastolica), barocettori, controllo nervoso e renale della pressione arteriosa. Metodi per la misurazione della pressione arteriosa. 6 ORE
• Sistema respiratorio: funzioni del sistema respiratorio, respirazione interna ed esterna, vie aeree superiori e inferiori, pleura, pressioni polmonari, surfactante, tensione superficiale, legge di La Place , meccanica polmonare (inspirazione, espirazione), legge di Boyle, ventilazione polmonare, ventilazione alveolare, chemocettori e controllo nervoso della respirazione. Composizione dell’aria atmosferica, Legge di Dalton, membrana respiratoria, fattori che regolano gli scambi gassosi a livello alveolare, valori di pressione parziale di ossigeno e anidride carbonica nel sangue e nell’area alveolare , trasporto di ossigeno e anidride carbonica nel sangue, scambi gassosi a livello tissutale. 4 ORE
• Sistema renale: principali funzioni renali, il nefrone, ultrafiltrazione glomerulare, riassorbimento e secrezioni tubulari, iperosmoticità dell’interstizio midollare renale, concentrazione dell’urina (aldosterone e ormone antidiuretico), ruolo del sistema renina-angiotensina-aldosterone. 2 ORE
• Sistema nervoso: organizzazione del sistema nervoso, cellule della neuroglia (astrociti, microglia, oligodendrociti, cell. Schwann, cellule ependimali), neuroni (classi funzionali), funzioni della mielina, sinapsi, neurotrasmettitori, trasmissione sinaptica (sinapsi eccitatorie e inibitorie), riflessi spinali, arco riflesso semplice. 4 ORE
Prerequisiti
Indispensabile: è indispensabile la conoscenza di nozioni di Fisica e di Chimica
Importante: è importante l'acquisizione dei principi di Biochimica e Biologia Cellulare
Utile: è utile avere alcune nozioni Biologia Molecolare
Testi di riferimento
Anatomia e fisiologia
K.S. SALADIN
PICCIN
Anatomia e Fisiologia
PATTON-THIBODEAU
edra
Fondamenti di anatomia e fisiologia
MARTINI-NATH
EdiSES
Fisiologia
C.L STANFIELD & W.J. GERMANN
EdiSES
Frequenza
FREQUENZA OBBLIGATORIA
Modalità di esame
Le modalità di valutazione del corso sono caratterizzate da appelli di esame fissati nelle sessioni di esame programmate (2 per ogni sessione; più alcuni appelli straordinari).
La modalità di valutazione prevede una prova scritta (multiple choice, 30 domande, 1 punto per domanda) propedeutica alla prova orale. Alle lezioni in modalità "flipped" e "pratica" verrà associato un bonus di 2 punti che saranno parte integrante del voto finale
L’obiettivo della prova è certificare le conoscenze dello studente sui meccanismi di funzionamento e controllo omeostatico del corpo umano con riferimenti ai meccanismi cellulari.
Gli elementi presi in esame ai fini della valutazione sono: la conoscenza della materia, in tutte le aree affrontate nel corso. Le prove d’esamevaluteranno la capacità di ragionamento e di integrazione delle competenze e la capacità di studio autonomo sui testi indicati.
Una conoscenza sufficiente degli argomenti trattati, nelle varie parti del programma, è richiesta per il superamento dell’esame con il minimo dei voti. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso.
Modalità di erogazione
Le lezioni sono svolte in maniera frontale con l’ausilio di presentazioni. Il materiale necessario a seguire le lezioni è disponibile su e-learning. Alcune lezioni sono erogate in maniera flipped, previo accordo con gli studenti.
GIULIO MAURIZI
Scheda docente
- Codice insegnamentoAAF1433
- Anno accademico2024/2025
- CorsoInfermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Corso di laurea V - ASL Viterbo
- CurriculumCurriculum unico
- Anno3º anno
- Semestre2º semestre
- CFU6
- Ambito disciplinareA scelta dello studente