NEURORADIOLOGIA

Canale 1
COSTANZA GIANNI' Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Introduzione sulle metodiche d’imaging: RX, TC, RMN. Anatomia Radiologica/TC/RM della rachide e del SNC Patologia della colonna (patologia degenerativa, ernie discali, spondilolisi e listesi, traumi) Ischemia cerebrale: eziopatogenesi e diagnostica per immagini Malattie demielinizzanti Plasticità del SNC nella riabilitazione motoria e cognitiva Risonanza Magnetica della colonna vertebrale in ortostatismo Imaging del trauma dell'encefalo Imaging del trauma del midollo spinale Imaging delle infezioni vertebrali Imaging delle meningiti Imaging delle patologie neurodegenerative
Prerequisiti
Anatomia del sistema nervoso centrale.
Testi di riferimento
il materiale proiettato è a disposizione degli studenti. Per la preparazione della prova di valutazione finale è sufficiente lo studio del materiale fornito dal docente durante le lezioni (slide). Per gli studenti interessati ad approfondire la materia si consiglia il seguente testo: Lezioni di Neuroradiologia, Casa Editrice Esculapio.
Modalità insegnamento
lezioni con ausilio di mezzi visivi
Frequenza
la frequenza è un obbligo di legge
Modalità di esame
esame orale con domande che vertono sul programma
Bibliografia
Dispense e altri materiali di approfondimento forniti dal docente
Modalità di erogazione
Il docente eroga la didattica frontale con modalità tradizionale, con ausili audiovisivi e con calendarizzazione delle lezioni come riportato sul Sistema Aule/Orari del GOMP e pubblicato sul sito web del CdS.
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoFisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista) - Corso di laurea H - ASL Roma 4 - Bracciano (RM)
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDMED/37
  • CFU2