MEDICINA INTERNA
Canale 1
GIORGIO GRANI
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Le patologie intenistiche (con i loro correlati fisio-patologici, anatomo-patologici e clinici), con cenni agli indirizzi diagnostici e terapeutici.
In particolare, le relazioni delle patologie dei sistemi cardiovascolare, gastro-enterologico ed endocrino-metabolico, con la patologia psichiatrica.
Prerequisiti
Per un proficuo accesso al corso, gli studenti dovranno aver già acquisito nozioni basilari di fisiologia ed anatomia.
Testi di riferimento
I materiali adottati saranno forniti dal docente.
Si veda la pagina del Sistema Bibliotecario Sapienza per i testi resi disponbili online dall'Ateneo:
https://web.uniroma1.it/sbs/
Frequenza
Frequenza obbligatoria, con rilevamento compiuto in occasione di ogni singola attività didattica dal docente responsabile di ciascuna attività didattica.
L’obbligo di frequenza si considera assolto al raggiungimento del 75% delle presenze.
Modalità di esame
Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30 in ciascun modulo. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti trattati durante il corso
Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente.
Modalità di erogazione
Il docente eroga la didattica frontale con modalità tradizionale, con supporti e-learning ed audiovisivi e con calendarizzazione delle lezioni come riportato sul Sistema Aule/Orari del GOMP e pubblicato sul sito web del CdS.
- Anno accademico2025/2026
- CorsoTecnica della riabilitazione psichiatrica (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico della riabilitazione psichiatrica) - Roma Azienda Policlinico Umberto I
- CurriculumCurriculum unico
- Anno2º anno
- Semestre1º semestre
- SSDMED/09
- CFU2