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Curricula per l'anno 2025 - Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva (abilitante alla professione sanitaria di Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva) - Corso di laurea A -Roma Azienda Policlinico Umberto I (29988)

Curriculum unico

1º anno

InsegnamentoSemestreCFUSSDLingua
1034829 | BASI MOLECOLARI DELLA VITA6FIS/07, BIO/10, BIO/13, MED/03ITA

Obiettivi formativi

Conoscenze relative alle caratteristiche morfologiche essenziali e relative modalità di funzionamento dei sistemi, apparati ed organi nell’uomo e le loro interazioni. Studio degli organi di senso, del Sistema Nervoso Centrale e Periferico, del sistema endocrino, dell’apparato scheletrico, muscolare, cardiovascolare, digerente, respiratorio e genitale. Caratteristiche istologiche dei tessuti: osseo, muscolare striato e del tessuto nervoso.

FISICA APPLICATA2FIS/07ITA
BIOCHIMICA2BIO/10ITA
BIOLOGIA APPLICATA1BIO/13ITA
GENETICA MEDICA1MED/03ITA
1034830 | BASI ANATOMO-FISIOLOGICHE DEL CORPO UMANO7BIO/09, BIO/16, BIO/17ITA

Obiettivi formativi

Conoscenze relative alle caratteristiche morfologiche essenziali e relative modalità di funzionamento dei sistemi, apparati ed organi nell’uomo e le loro interazioni. Studio degli organi di senso, del Sistema Nervoso Centrale e Periferico, del sistema endocrino, dell’apparato scheletrico, muscolare, cardiovascolare, digerente, respiratorio e genitale. Caratteristiche istologiche dei tessuti: osseo, muscolare striato e del tessuto nervoso.

FISIOLOGIA3BIO/09ITA
ANATOMIA UMANA3BIO/16ITA
ISTOLOGIA1BIO/17ITA
1034831 | SCIENZE SOCIO-PSICOPEDAGOGICHE6SPS/07, M-FIL/02, M-PSI/01, M-PSI/01, M-PED/01ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza del mondo interno dell’individuo in termini di pensiero, emozioni, motivazioni, processi cognitivi e dinamiche relazionali. Schemi d’insegnamento derivabili dai modelli di apprendimento, docimologia e criteri di valutazione generali e applicati alla riabilitazione. Acquisizione delle nozioni base di sociologia generale con particolare riguardo agli aspetti socio-culturali anche nell’ambito della interculturalità.

SOCIOLOGIA GENERALE1SPS/07ITA
LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA1M-FIL/02ITA
PSICOLOGIA GENERALE2M-PSI/01, M-PSI/01ITA
PEDOGOGIA GENERALE E SOCIALE2M-PED/01ITA
1034832 | BASI FISIOPATOLOGICHE DELLE MALATTIE5MED/04, MED/05, MED/07ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza delle principali cause di malattia e dei relativi meccanismi eziopatogenetici. Meccanismi fisiopatologici fondamentali dei principali apparati e sistemi. Principali microorganismi patogeni per l’uomo e meccanismi di difesa dell’ospite. Metodologia delle principali analisi di laboratorio, chimico-cliniche, istologiche, ematologiche e microbiologiche.

PATOLOGIA GENERALE2MED/04ITA
PATOLOGIA CLINICA1MED/05ITA
MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA2MED/07ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza delle principali cause di malattia e dei relativi meccanismi eziopatogenetici. Meccanismi fisiopatologici fondamentali dei principali apparati e sistemi. Principali microorganismi patogeni per l’uomo e meccanismi di difesa dell’ospite. Metodologia delle principali analisi di laboratorio, chimico-cliniche, istologiche, ematologiche e microbiologiche.

1034900 | LO SVILUPPO FISICO E MENTALE DEL BAMBINO E DELL'ADOLESCENTE7MED/39, MED/38, M-PSI/04, MED/48ITA

Obiettivi formativi

Conoscere l’evoluzione storica dei modelli di studio dello sviluppo e dei processi che lo caratterizzano appropriandosi della metodologia di approccio allo studio del bambino e del suo sviluppo. Conoscere come le esperienze precoci influenzano lo sviluppo dell’architettura cerebrale del bambino. Lo sviluppo fisico del bambino e dell’adolescente. Lo sviluppo mentale “tipico” e le tappe che caratterizzano le competenze emergenti del bambino nelle aree: motorio-prassica, comunicativo-linguistica, cognitiva, affettivo-relazionale.

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE2MED/39ITA
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA1MED/38ITA
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO ED EDUCAZIONE2M-PSI/04ITA

Obiettivi formativi

Conoscere l’evoluzione storica dei modelli di studio dello sviluppo e dei processi che lo caratterizzano appropriandosi della metodologia di approccio allo studio del bambino e del suo sviluppo. Conoscere come le esperienze precoci influenzano lo sviluppo dell’architettura cerebrale del bambino. Lo sviluppo fisico del bambino e dell’adolescente. Lo sviluppo mentale “tipico” e le tappe che caratterizzano le competenze emergenti del bambino nelle aree: motorio-prassica, comunicativo-linguistica, cognitiva, affettivo-relazionale.

SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE RIABILITATIVE NEUROPSICHIATRICHE2MED/48ITA
1036395 | PROMOZIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA6MED/17, MED/36, MED/36, MED/48ITA

Obiettivi formativi

Acquisire il concetto di salute e di prevenzione in ambito riabilitativo. Imparare a raccogliere i dati epidemiologici ai fini del mantenimento della salute e della prevenzione della malattia. Analisi dei fattori di rischio biologici e ambientali. Modalità di trasmissione e prevenzione delle più comuni patologie infettive. Le procedure di sicurezza in ambito lavorativo. Fattori di rischio nelle professioni sanitarie dell’area riabilitativa e procedure di sicurezza in tema di radioprotezione.

MALATTIE INFETTIVE2MED/17ITA
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOPROTEZIONE2MED/36, MED/36ITA

Obiettivi formativi

Acquisire il concetto di salute e di prevenzione in ambito riabilitativo. Imparare a raccogliere i dati epidemiologici ai fini del mantenimento della salute e della prevenzione della malattia. Analisi dei fattori di rischio biologici e ambientali. Modalità di trasmissione e prevenzione delle più comuni patologie infettive. Le procedure di sicurezza in ambito lavorativo. Fattori di rischio nelle professioni sanitarie dell’area riabilitativa e procedure di sicurezza in tema di radioprotezione.

SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEUROPSICHIATRICHE E RIABILITATIVE2MED/48ITA
AAF1185 | PER LA CONOSCENZA DI ALMENO UNA LINGUA STRANIERA3ITA

Obiettivi formativi

Conosce i termini inglesi relativi all’ambito scientifico-sanitario, comprendere ed esprimersi in modo basilare in lingua inglese. Avvio alla tecnica di comprensione di un testo in lingua a scopo assistenziale e scientifico attraverso fasi di lettura e comprensione generale e specifica. Funzioni linguistiche di base per comunicare con il paziente.

1035523 | TNPEE TIROCINIO I16MED/48ITA

Obiettivi formativi

- Essere in grado di formulare una osservazione delle competenze emergenti del bambino nelle aree motorio-prassica, comunicativo-linguistica, cognitiva e affettivo-relazionale utilizzando protocolli validati.

- Riconoscere come le esperienze precoci influenzino lo sviluppo del bambino e saper individuare quelle funzionali alla promozione della massima autonomia e socializzazione per poter sviluppare una personalità equilibrata .

- Aver preso atto della inscindibilità delle diverse aree prestazionali del bambino e della complessa interazione delle funzioni che la sottendono.

- Avere acquisito padronanza di abilità e di tecniche relazionali e comportamentali per attivare la comunicazione verbale e non verbale con il bambino.

2º anno

InsegnamentoSemestreCFUSSDLingua
1034901 | ABILITAZIONE DEL NEONATO E DEL LATTANTE7MED/38, MED/39, MED/48, MED/40ITA

Obiettivi formativi

Conoscere le patologie della gravidanza e del parto, del neonato a termine e del prematuro e i protocolli di valutazione neuro- comportamentale. Appropriarsi delle metodologie di cura e delle tecniche di intervento abilitativo per il neonato ricoverato in Terapia Intensiva Neonatale e/o per il bambino a rischio neuro-evolutivo.

PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA2MED/38ITA
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE1MED/39ITA
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE RIABILITATIVE NEUROPSICHIATRICHE2MED/48ITA
GINECOLOGIA E OSTETRICIA2MED/40ITA
1034902 | RIABILITAZIONE PEDIATRICA IN AMBITO NEUROLOGICO7MED/39, MED/48, MED/27, MED/26ITA

Obiettivi formativi

Conoscere i sintomi clinici, le alterazioni funzionali e i meccanismi patogenetici delle principali malattie del Sistema Nervoso Centrale e Periferico sia congenite che acquisite, comprese quelle a risoluzione neurochirurgica. Conoscere i protocolli valutativi e appropriarsi della metodologia per elaborare programmi di intervento riabilitativo mirati e individualizzati che tengano conto delle variabilità dei quadri clinici e delle condizioni ambientali ed emotive del bambino e dell’adolescente. Conoscere gli strumenti e le metodiche specifiche atte al raggiungimento degli obiettivi declinati nel programma di intervento riabilitativo. Saper riconoscere e valutare l’efficacia dell’intervento riabilitativo nell’ambito delle patologie neurologiche del bambino e dell’adolescente.

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE2MED/39ITA
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE RIABILITATIVE NEUROPSICHIATRICHE2MED/48ITA
NEUROCHIRURGIA1MED/27ITA
NEUROLOGIA2MED/26ITA

Obiettivi formativi

Conoscere i sintomi clinici, le alterazioni funzionali e i meccanismi patogenetici delle principali malattie del Sistema Nervoso Centrale e Periferico sia congenite che acquisite, comprese quelle a risoluzione neurochirurgica. Conoscere i protocolli valutativi e appropriarsi della metodologia per elaborare programmi di intervento riabilitativo mirati e individualizzati che tengano conto delle variabilità dei quadri clinici e delle condizioni ambientali ed emotive del bambino e dell’adolescente. Conoscere gli strumenti e le metodiche specifiche atte al raggiungimento degli obiettivi declinati nel programma di intervento riabilitativo. Saper riconoscere e valutare l’efficacia dell’intervento riabilitativo nell’ambito delle patologie neurologiche del bambino e dell’adolescente.

1036453 | RIABILITAZIONE PEDIATRICA IN AMBITO ORTOPEDICO6MED/34, MED/45, MED/48, MED/33ITA

Obiettivi formativi

Conoscere i sintomi clinici, le alterazioni funzionali e i meccanismi patogenetici delle principali alterazioni dello sviluppo dell’apparato locomotore. Conoscere i protocolli valutativi e appropriarsi della metodologia per elaborare programmi di intervento riabilitativo mirati e individualizzati che tengano conto delle variabilità dei quadri clinici e delle condizioni ambientali ed emotive del bambino e dell’adolescente. Conoscere gli strumenti e le metodiche specifiche atte al raggiungimento degli obiettivi declinati nel programma di intervento riabilitativo. Saper riconoscere e valutare l’efficacia dell’intervento riabilitativo nell’ambito delle patologie ortopediche pediatriche.

MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA3MED/34ITA
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI CLINICHE E PEDIATRICHE1MED/45ITA
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEUROPSICHIATRICHE E RIABILITATIVE1MED/48ITA
MALATTIA DELL'APPARATO LOCOMOTORE1MED/33ITA

Obiettivi formativi

Conoscere i sintomi clinici, le alterazioni funzionali e i meccanismi patogenetici delle principali alterazioni dello sviluppo dell’apparato locomotore. Conoscere i protocolli valutativi e appropriarsi della metodologia per elaborare programmi di intervento riabilitativo mirati e individualizzati che tengano conto delle variabilità dei quadri clinici e delle condizioni ambientali ed emotive del bambino e dell’adolescente. Conoscere gli strumenti e le metodiche specifiche atte al raggiungimento degli obiettivi declinati nel programma di intervento riabilitativo. Saper riconoscere e valutare l’efficacia dell’intervento riabilitativo nell’ambito delle patologie ortopediche pediatriche.

1034904 | RIABILITAZIONE PEDIATRICA IN AMBITO COMUNICATIVO LINGUISTICO6MED/32, MED/31, MED/39, MED/50ITA

Obiettivi formativi

Conoscere i sintomi clinici, le alterazioni funzionali e i meccanismi patogenetici delle principali alterazioni dello sviluppo comunicativo-linguistico con particolare riguardo a quelle causate da alterazioni anatomico-funzionali dell’apparato oro-faringeo e di quello uditivo. Conoscere le metodiche strumentali atte a valutare queste alterazioni.

AUDIOLOGIA1MED/32ITA
OTORINOLARINGOIATRIA1MED/31ITA

Obiettivi formativi

onoscere i sintomi clinici, le alterazioni funzionali e i meccanismi patogenetici della disabilità cognitiva e delle patologie neuro-linguistiche in età evolutiva. Conoscere i protocolli valutativi e appropriarsi della metodologia per elaborare programmi di intervento riabilitativo mirati e individualizzati che tengano conto delle variabilità dei quadri clinici e delle condizioni ambientali ed emotive del bambino e dell’adolescente. Conoscere gli strumenti e le metodiche specifiche atte al raggiungimento degli obiettivi declinati nel programma di intervento riabilitativo. Saper riconoscere e valutare l’efficacia dell’intervento riabilitativo nell’ambito dei disturbi cognitivi e neuro-linguistici del bambino e dell’adolescente

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE2MED/39ITA
SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE2MED/50ITA
1034905 | RIABILITAZIONE PEDIATRICA IN AMBITO NEURO-COGNITIVO E NEURO-LINGUISTICO5MED/39, MED/39, M-PSI/08, MED/48, MED/48ITA

Obiettivi formativi

Conoscere i sintomi clinici, le alterazioni funzionali e i meccanismi patogenetici della disabilità cognitiva e delle patologie neuro-linguistiche in età evolutiva. Conoscere i protocolli valutativi e appropriarsi della metodologia per elaborare programmi di intervento riabilitativo mirati e individualizzati che tengano conto delle variabilità dei quadri clinici e delle condizioni ambientali ed emotive del bambino e dell’adolescente. Conoscere gli strumenti e le metodiche specifiche atte al raggiungimento degli obiettivi declinati nel programma di intervento riabilitativo. Saper riconoscere e valutare l’efficacia dell’intervento riabilitativo nell’ambito dei disturbi cognitivi e neuro-linguistici del bambino e dell’adolescente..

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE2MED/39, MED/39ITA

Obiettivi formativi

Conoscere i sintomi clinici, le alterazioni funzionali e i meccanismi patogenetici della disabilità cognitiva e delle patologie neuro-linguistiche in età evolutiva. Conoscere i protocolli valutativi e appropriarsi della metodologia per elaborare programmi di intervento riabilitativo mirati e individualizzati che tengano conto delle variabilità dei quadri clinici e delle condizioni ambientali ed emotive del bambino e dell’adolescente. Conoscere gli strumenti e le metodiche specifiche atte al raggiungimento degli obiettivi declinati nel programma di intervento riabilitativo. Saper riconoscere e valutare l’efficacia dell’intervento riabilitativo nell’ambito dei disturbi cognitivi e neuro-linguistici del bambino e dell’adolescente..

PSICOLOGIA CLINICA1M-PSI/08ITA
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE RIABILITATIVE NEUROPSICHIATRICHE2MED/48, MED/48ITA
1034840 | MANAGEMENT SANITARIO BIOETICA E DEONTOLOGIA5SECS-P/07, SECS-P/10, MED/48, MED/02, MED/43ITA

Obiettivi formativi

il corso si propone di affrontare i fondamenti scientifici dell'economia aziendale dotando lo studente degli strumenti utili per lo studio e l’analisi del comportamento dell'azienda sotto l'aspetto economico, come sistema di scelte volte ad adattare i mezzi scarsi a disposizione per il raggiungimento dei molteplici fini da conseguire.

ECONOMIA AZIENDALE1SECS-P/07ITA

Obiettivi formativi

il corso si propone di affrontare i fondamenti scientifici dell'economia aziendale dotando lo studente degli strumenti utili per lo studio e l’analisi del comportamento dell'azienda sotto l'aspetto economico, come sistema di scelte volte ad adattare i mezzi scarsi a disposizione per il raggiungimento dei molteplici fini da conseguire.

ORGANIZZAZIONE AZIENDALE1SECS-P/10ITA

Obiettivi formativi

Il corso vuole introdurre gli studenti nei concetti base dell’Organizzazione Aziendale come sistema di persone in cooperazione per fini comuni, dove elementi molteplici operano nella complementarietà di connessione e d’interdipendenza.

SCIENZE INFERMIERISTICHE TECNICHE E RIABILITATIVE1MED/48ITA
STORIA DELLA MEDICINA1MED/02ITA
MEDICINA LEGALE1MED/43ITA
1035525 | TNPEE TIROCINIO II20MED/48ITA

Obiettivi formativi

Al termine del 2° anno lo studente dovrà:

- Essere in grado di riconoscere le principali alterazioni dello sviluppo di competenza abi/riabilitativa.

- Aver acquisito le competenze tecnico-pratiche per elaborare una valutazione funzionale neuro-comportamentale e/o neuromotoria e/o neurolinguistica per fasce d’età utilizzando protocolli valutativi validati.

- Saper formulare un profilo di sviluppo e un profilo del disturbo sulla base dei dati raccolti.

- Aver acquisito l’atteggiamento operativo necessario per prendersi cura del bambino/adolescente.

- Essere in grado di approntare un setting terapeutico che promuova l’accoglienza e faciliti l’interazione con il bambino/adolescente.

- Saper utilizzare, all’interno del setting, la dinamica corporea come integrazione delle funzioni mentali e delle relazioni interpersonali.

3º anno

InsegnamentoSemestreCFUSSDLingua
1034841 | BASI DI EMERGENZA E PRONTO SOCCORSO IN RIABILITAZIONE6MED/18, MED/41, MED/48ITA

Obiettivi formativi

Conoscere le generalità sulla medicina di emergenza e pronto soccorso: paziente acuto, supporto respiratorio, ventilazione assistita, funzione neurologica e rianimazione. Saper utilizzare protocolli per valutare il paziente in area critica e saper elaborare piani di intervento riabilitativo mirati e individualizzati che tengano conto delle condizioni critiche del paziente. Saper utilizzare strumenti e metodiche specifiche atte al raggiungimento degli obiettivi declinati nel piano di intervento riabilitativo. Appropriarsi di una terminologia adeguata.

CHIRURGIA GENERALE2MED/18ITA

Obiettivi formativi

Conoscere le generalità sulla medicina di emergenza e pronto soccorso: paziente acuto, supporto respiratorio, ventilazione assistita, funzione neurologica e rianimazione. Saper utilizzare protocolli per valutare il paziente in area critica e saper elaborare piani di intervento riabilitativo mirati e individualizzati che tengano conto delle condizioni critiche del paziente. Saper utilizzare strumenti e metodiche specifiche atte al raggiungimento degli obiettivi declinati nel piano di intervento riabilitativo. Appropriarsi di una terminologia adeguata.

ANESTESIOLOGIA2MED/41ITA
SCIENZE INFERMIERISTICHE TECNICHE E RIABILITATIVE2MED/48ITA
1034906 | RIABILITAZIONE PEDIATRICA E PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO6M-PSI/08, M-PSI/08, MED/39, MED/48ITA

Obiettivi formativi

Conoscere i principali quadri di interesse psichiatrico che possono associarsi alle disabilità dello sviluppo; saper individuare i sintomi relativi e saper modulare l’intervento riabilitativo con gli interventi paralleli effettuati dagli altri membri del team multidisciplinare.

PSICOLOGIA CLINICA2M-PSI/08, M-PSI/08ITA

Obiettivi formativi

Conoscere i principali quadri di interesse psichiatrico che possono associarsi alle disabilità dello sviluppo; saper individuare i sintomi relativi e saper modulare l’intervento riabilitativo con gli interventi paralleli effettuati dagli altri membri del team multidisciplinare.

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE2MED/39ITA
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE RIABILITATIVE NEUROPSICHIATRICHE2MED/48ITA
1034907 | COMUNICAZIONE E INTERAZIONE IN RIABILITAZIONE PEDIATRICA6MED/39, MED/48, L-ART/05ITA

Obiettivi formativi

Padronanza di abilità relazionali e comportamentali per attivare la comunicazione verbale e non verbale con il bambino. Essere in grado di approntare un setting terapeutico che promuova l’accoglienza e faciliti l’interazione con il bambino e con l’adolescente. Saper utilizzare la dinamica corporea come integrazione delle funzioni mentali e delle relazioni interpersonali. Essere consapevoli del proprio ruolo professionale nel lavoro di gruppo in collaborazione con le altre figure professionali che compongono il “team” riabilitativo.

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE2MED/39ITA
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE RIABILITATIVE NEUROPSICHIATRICHE2MED/48ITA
DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO2L-ART/05ITA
1034844 | RIABILITAZIONE BASATA SULLE PROVE DI EFFICACIA7INF/01, INF/01, MED/01, MED/42, MED/48ITA

Obiettivi formativi

Conoscere le generalità degli studi epidemiologici, descrittivi, analitici sperimentali, le misure di associazione e stima del rischio, i test di screening, le linee guida nazionali e regionali, gli indicatori di qualità. Acquisire la metodologia base dell’informatizzazione in ambito medico-scientifico e saper utilizzare i più diffusi motori di ricerca, aver accesso alle banche dati, essere in grado di trovare e saper interpretare le migliori evidenze disponibili in letteratura.

INFORMATICA2INF/01, INF/01ITA
STATISTICA MEDICA2MED/01ITA
IGIENE GENERALE E APPLICATA1MED/42ITA
SCIENZE INFERMIERISTICHE TECNICHE E RIABILITATIVE2MED/48ITA

Obiettivi formativi

Conoscere le generalità degli studi epidemiologici, descrittivi, analitici sperimentali, le misure di associazione e stima del rischio, i test di screening, le linee guida nazionali e regionali, gli indicatori di qualità. Acquisire la metodologia base dell’informatizzazione in ambito medico-scientifico e saper utilizzare i più diffusi motori di ricerca, aver accesso alle banche dati, essere in grado di trovare e saper interpretare le migliori evidenze disponibili in letteratura.

1035527 | TNPEE TIROCINIO III24MED/48ITA

Obiettivi formativi

Al termine del 3° anno lo studente dovrà:

- Aver acquisito le competenze necessarie per elaborare un programma abi/riabilitativo mirato e individualizzato sulla base del profilo di sviluppo precedentemente formulato.

- Essersi appropriato delle metodologie di cura e delle tecniche abi/riabilitative e saperle applicare tenendo conto della variabilità dei quadri clinici e delle condizioni ambientali ed emotivedel bambino/adolescente nel rispetto dello stile temperamentale del bambino/adolescente e delle caratteristiche del rapporto genitore/bambino-adolescente.

- Essere in grado di scegliere le metodologie e le tecniche abi/riabilitative più idonee per prevenire l’associazione di disturbi che si riferiscono ad altre aree dello sviluppo.

- Saper gestire in maniera autonoma l'intervento abi/riabilitativo dalla fase di elaborazione dei dati raccolti alla verifica del raggiungimento degli obiettivi terapeutici individuati.

- Saper riconoscere il modello organizzativo, i meccanismi operativi e le diverse competenze dei professionisti che operano nelle strutture di riabilitazione sede del tirocinio.

- Essere in grado di modulare l’intervento abi/riabilitativo con interventi paralleli effettuati da altri membri del team multidisciplinare.

- Aver raggiunto la consapevolezza del proprio ruolo professionale nel lavoro di gruppo in collaborazione con le altre figure professionali che compongono il team riabilitativo.

AAF1004 | PROVA FINALE6ITA
AAF1404 | LABORATORI PROFESSIONALI3ITA
AAF1398 | ATTIVITA' SEMINARIALE4ITA

Obiettivi formativi

Partecipazione a seminari che permettano approfondimenti di conoscenze e competenze nei diversi settori disciplinari del percorso formativo.

AAF1433 | ADE6ITA

Obiettivi formativi

Gli studenti potranno approfondire temi di interesse specifico per acquisire maggiori competenze nel loro ambito di studio. A questo scopo sono stati individuate tematiche specifiche per ogni anno del corso attinenti alle discipline curriculari.