Programma
Il corso vuole affrontare le tematiche legate alla Qualità della Vita in relazione alla Salute Orale ed alla
prevenzione, primaria, secondaria e terziaria delle principali patologie del
cavo orale. Si approfondiscono inoltre le diverse strategie preventive e le
scienze e tecniche di igiene orale applicate alla comunità ed al territorio
secondo i protocolli dell’O.M.S.
Il corso vuole affrontare le tematiche legate alla diagnosi e al
trattamento delle patologie del cavo orale, ed in particolare agli
aspetti della Qualità della Vita in relazione alla Salute Orale. (20 ore)
La valutazione del rischio; interventi di prevenzione mirati in funzione del rischio.
Il ruolo dell'Igienista dentale nella promozione della salute orale.
Prerequisiti
Per poter comprendere i contenuti dell’insegnamento e conseguire gli obiettivi di apprendimento, all’inizio delle attività didattiche previste dal modulo didattico lo studente deve possedere le seguenti conoscenze: diploma di scuola secondaria di II grado; conoscenze e competenze sulle scienze di base, biologiche, fisiche e biochimiche.
Per poter comprendere i contenuti dell’insegnamento e conseguire gli obiettivi di apprendimento, all’inizio delle attività didattiche previste dal modulo didattico lo studente deve possedere le conoscenze base di anatomia dentale e di anatomia e fisiologia dei tessuti molli e duri del cavo orale.
Testi di riferimento
Per l’espletamento dell’esame si consiglia l’approfondimento teorico già dall’inizio della frequenza al corso.
Allo scopo di consultazione e di approfondimento i libri consigliati sono:
Limeback H. - Odontoiatria Preventiva Integrata - EMSI editore, 2014, isbn 9788886669955
Manuale pratico per l’igienista dentale. Genovesi, Sanavia, Nardi Anno: 2004, SEE Editrice – Firenze
La pratica clinica dell' igienista dentale. Esther Wilkins Piccin Editore, Mese/Anno: dicembre 2010,
World Health OrganizationOral health surveys: basic methods - 5th edition, 2013 ISBN: 978 92 4 154864 9
available at http://www.who.int/oral_health/publications/9789241548649/en/Per l’espletamento dell’esame si consiglia l’approfondimento teorico già dall’inizio della frequenza al corso.
dispense docente
Modalità insegnamento
docente eroga la didattica frontale con modalità tradizionale, con ausili audiovisivi e con calendarizzazione delle lezioni come riportato sul Sistema Aule/Orari del GOMP e pubblicato sul sito web del CdS.
Modalità di insegnamento(una o combinazione di più tipologie a scelta del docente):
1) Lezioni teoriche
2) Seminari di inquadramento epidemiologico e preventivo delle patologie orali gestiti dagli studenti in piccoli gruppi con dibattito guidato
3) Seminari su argomenti clinici
4) Seminari di revisione bibliografica
5) Tirocinio in ambulatorio
6) E-learning and flipped classroom teaching
Frequenza
Ai sensi dell’Art..5 del Regolamento didattico del Corso di igiene Dentale, lo studente è tenuto a frequentare obbligatoriamente le attività didattiche e professionalizzanti del CLID. La frequenza viene verificata dai docenti tramite fogli firma /appello su elenchi aggiornati forniti dalla Segreteria Didattica secondo quanto stabilito dal CCLID, su indicazione dell’Ufficio di Presidenza. L'attestazione di frequenza alle attività didattiche obbligatorie di un Corso di insegnamento è necessaria allo studente per sostenere il relativo esame.
Modalità di esame
valutazione complessiva consiste in una prova scritta comune a tutti i moduli dell'insegnamento, una prova orale e una prova pratica
Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30 in ciascun modulo. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti di Odontoiatria Preventiva e di Comunità, di Igiene Dentale e di Propedeutica Clinica, una conoscenza di base degli argomenti di Metodologia Statistica ed Epidemiologica e di essere in grado di sostenere una intervista anamnestica, ed eseguire un esame obiettivo odontoiatrico di base. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente.
Le modalità di verifica sono:
a) Valutazione in itinere durante il tirocinio con documentazione supervisionata di almeno una esperienza
b) Valutazione dei seminari di inquadramento epidemiologico e preventivo delle patologie orali gestiti dagli studenti in piccoli gruppi con dibattito guidato
c) Valutazione finale del corso basato su modalità e criteri a scelta del docente
(una o combinazione di più tipologie di prove di valutazione, tra cui : presentazione orale su un argomento preselezionato, presentazione e discussione di una esperienza del tirocinio, prova pratica, interrogazione orale sul programma, ecc.)
Modalità di erogazione
docente eroga la didattica frontale con modalità tradizionale, con ausili audiovisivi e con calendarizzazione delle lezioni come riportato sul Sistema Aule/Orari del GOMP e pubblicato sul sito web del CdS.
Modalità di insegnamento(una o combinazione di più tipologie a scelta del docente):
1) Lezioni teoriche
2) Seminari di inquadramento epidemiologico e preventivo delle patologie orali gestiti dagli studenti in piccoli gruppi con dibattito guidato
3) Seminari su argomenti clinici
4) Seminari di revisione bibliografica
5) Tirocinio in ambulatorio
6) E-learning and flipped classroom teaching