AUDIOLOGIA

Obiettivi formativi

L'obiettivo dell'insegnamento è fornire le basi fisiopatologiche delle ipoacusie. Classificazione delle ipoacusie in base a: sede di lesione, entità e configurazione audiometrica, epoca e modalità di insorgenza. Ipoacusie e disabilità uditiva. Strumenti di indagine nella diagnostica audiologica. Ipoacusie trasmissive, ipoacusie da lesione cocleare e ipoacusie miste. Ipoacusie da alterazione del nervo acustico e delle vie uditive centrali. La fisiopatologia della percezione uditiva. Le lesioni a carico delle cellule ciliate interne ed esterne dell'organo del Corti e relativi effetti sulla percezione uditiva. Le distorsioni Il fenomeno del recruitment. Quadri strumentali e clinici delle principali patologie di interesse audiologico: otite sierosa nel bambino; otosclerosi, malattia di Ménière, neurinoma dell’VIII nervo cranico, ipoacusie improvvise, neuropatie uditive, ipoacusie monolaterali. La diagnosi differenziale audiologica in base al quadro audiometrico. Principi di trattamento delle ipoacusie in base alla lesione.

Canale 1
GIANCARLO ALTISSIMI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Anatomia e fisiologia dell'apparato uditivo. Nozioni di fisica acustica. Tecniche di audiometria soggettiva e oggettiva. Protesi acustiche. Patologie dell'apparato uditivo. Audiologia clinica.
Prerequisiti
Conoscenze anatomo-fisiologiche del sistema uditivo
Testi di riferimento
Organi di senso Piccin
Frequenza
Obbligatoria
Modalità di esame
Valutazione del candidato sulla base delle conoscenze acquisite
Modalità di erogazione
Didattica frontale con interazione tra professore e studenti
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoTecniche audiometriche (abilitante alla professione sanitaria di Audiometrista) - Roma Azienda Policlinico Umberto I
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDMED/32
  • CFU1