ADE
Canale 1
GUGLIELMO TELLAN
Scheda docente
PAOLO RICCI
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Gli studenti potranno approfondire temi di interesse specifico per acquisire maggiori competenze nel loro ambito di studio, tra i quali la fisica delle radiazioni ionizzanti e non, le apparecchiature di ultima generazione, protocolli e procedure diagnostiche e radioterapiche e di medicina nucleare innovative.
Prerequisiti
Per poter comprendere i contenuti dell’insegnamento e conseguire gli obiettivi di apprendimento, all’inizio delle attività didattiche previste dal modulo didattico lo studente deve possedere le conoscenze di base della fisica delle radiazioni, dell’anatomia umana, della biologia e di informatica.
Testi di riferimento
dispense docente
links
Frequenza
Il docente eroga la didattica frontale con modalità tradizionale, con ausili audiovisivi e con calendarizzazione delle lezioni come riportato sul Sistema Aule/Orari del GOMP e pubblicato sul sito web del Corso di Laurea. Ai sensi del Regolamento didattico del Corso di Tecnici di Radiologia, lo studente tenuto a frequentare obbligatoriamente le attività didattiche e professionalizzanti del Corso. La frequenza viene verificata dai docenti tramite fogli firma su elenchi aggiornati forniti dalla Segreteria Didattica secondo quanto stabilito dal CCL, su indicazione dell’Ufficio di Presidenza. L'attestazione di frequenza alle attività didattiche obbligatorie del Corso di insegnamento è necessaria allo studente per sostenere il relativo esame.
Modalità di esame
Per superare l'esame lo studente deve dimostrare di avere una conoscenza sufficiente della fisica delle radiazioni ionizzanti, una conoscenza di base della biologia e dell’anatomia e dell’informatica e di essere in grado di descrivere nel dettaglio le diverse modalità, procedure e tecniche radiologiche con il rispettivo ruolo del TSRM. Per partecipare alla prova d’esame lo studente dovrà prima aver effettuato il tirocinio pratico previsto dall’ordinamento didattico nel numero di ore previste. La prova d’esame finale sarà orale e prevede valutazioni per tutti i moduli previsti, che concorreranno in maniera paritaria, alla determinazione del voto finale.
VALERIA PANEBIANCO
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Protocolli TC e RM di base
Prerequisiti
Partecipazione attiva alle lezioni frontali
Testi di riferimento
Powerpoint delle lezioni (slides)
Frequenza
Facoltativa
Modalità di esame
Non applicable
Modalità di erogazione
Attività pratica in sezione TC e RM
ALESSANDRA VACCA
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Seminari basati sulla base degli argomenti durante le lezioni
Prerequisiti
Nessun prerequisito
Testi di riferimento
1) Patologia Generale e Fisiopatologia Generale- Per i corsi di Laurea in Professioni Sanitarie
Autore G.M.Pontieri, casa editrice PICCIN
2)Elementi di Patologia Generale- Per i corsi di Laurea in Professioni Sanitarie
Autore G.M.Pontieri, casa editrice PICCIN
3) Principi di PATOLOGIA GENERALE- Per Lauree pre-specialistiche
Autori B.M. Veneziani, I. Covelli, casa editrice FLORIO
Frequenza
Obbligatoria
Modalità di esame
Esame orale
Modalità di erogazione
Didattica frontale
- Codice insegnamentoAAF1433
- Anno accademico2024/2025
- CorsoTecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di radiologia medica) - Corso di laurea A - Roma Azienda Policlinico Umberto I
- CurriculumCurriculum unico
- Anno3º anno
- Semestre2º semestre
- SSDN/D
- CFU6
- Ambito disciplinareA scelta dello studente