IGIENE GENERALE APPLICATA

Canale 1
CAROLINA MARZUILLO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Programma La storia naturale delle malattie. Concetti di salute e malattia. Valutazione dell’efficacia dei test diagnostici: sensibilità, specificità e valori predittivi. I livelli di prevenzione. I grandi fattori di rischio. Gli screening. Definizione ed obiettivi dell’epidemiologia. Classificazione degli studi epidemiologici. Metodologia e strumenti dell’epidemiologia descrittiva. Misure di frequenza di malattia. Metodologie e strumenti dell’epidemiologia analitica. Le misure di associazione. I bias negli studi epidemiologici. Elementi di statistica descrittiva ed inferenziale. L’epidemiologia sperimentale. Le revisioni sistematiche e la meta-analisi: concetti fondamentali.
Prerequisiti
Elementi di matematica di base; elementi di biologia di base
Testi di riferimento
Manzoli, Villari, Boccia. Epidemiologia e Management in Sanità. Edi-Ermes, Milano, 2015. Acquistabile anche in formato digitale: http://www.ediermes.it/index.php/libri/1171-epidemiologia-e-management-in-sanita-edizione-digitale.html?keyword=epidemiologia+e+man Materiale a disposizione dello studente: Le dispense delle lezioni, gli esercizi e ulteriore materiale di studio fornito dal docente è a disposizione sulla piattaforma elearning del Corso di Studio.
Frequenza
Frequenza obbligatoria. Lezioni frontali ed esercitazioni in classe
Modalità di esame
La valutazione dell’apprendimento relativamente al modulo di Igiene sarà effettuata mediante un test scritto basato sulla risoluzione di tre esercizi (10 punti per esercizio) in linea con le esercitazioni effettuate in classe.
Modalità di erogazione
Lezioni frontali ed esercitazioni in classe.
ROBERTA NOEMI POCINO Scheda docente
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoAssistenza sanitaria (abilitante alla professione sanitaria di Assistente sanitario) - Roma Azienda Policlinico Umberto I
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDMED/42
  • CFU3