PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di identificare le tappe fondamentali dello sviluppo psicologico durante i cicli della vita. Dovrà inoltre apprendere a considerare l’individuo quale unità somato-psichica e la psicologia dei cicli di vita.

Canale 1
PAOLA CIURLUINI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Tappe dello sviluppo psicomotorio; disturbi specifici dell’apprendimento; disturbi del linguaggio; disturbo dello spettro autistico; disabilità intellettiva; disturbo da deficit dell’attenzione con iperattività.
Prerequisiti
Conoscenza di base della psicologia
Testi di riferimento
Celi, F., & Fiori Nastro, P. (2017). Neuropsichiatria infantile: Dalla teoria alla pratica clinica. Carocci Editore. Dispense Del Docente
Modalità insegnamento
Lezioni frontali con l’utilizzo di sistemi video
Frequenza
Almeno 66%
Modalità di esame
Esame mediante colloquio orale
Modalità di erogazione
Lezioni frontali con l’utilizzo di sistemi video
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoInfermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma S. Camillo
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDM-PSI/04
  • CFU1