Sociologia dei processi culturali e comunicativi

Canale 1
gaetana moriano Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Programma Gli studenti al termine del corso saranno in grado di comprendere: • I principali strumenti teorici e metodologici utili alla ricerca nell’ambito della sociologia culturale e della comunicazione • Applicare la sociologia per interpretare fenomeni sociali e culturali contemporanei. • Rapporti sociali e processi che regolano la vita collettiva in ambito lavorativo • Il ruolo della comunicazione nei contesti di lavoro • Elementi di marketing sociale e Lean Marketing in ambito sanitario • Le teorie organizzative e la cultura aziendale • La motivazione e le competenze trasversali nell’educazione degli adulti Metodologie di apprendimento collaborativo • Apprendimento cooperativo e organizzazioni che apprendono
Testi di riferimento
Testi adottati Gabrielli G., Profili S., Organizzazione e gestione delle risorse umane, ISEDI, Torino, 2016 Gianluca Biggio, G. Moriano Cap. 4 - Psicologia dei gruppi- - Lavoro di gruppo per la integrazione tra sociale e sanitario: il piano assistenziale individualizzato. Settecittà editore 2010 Testi di Consultazione Griswold W., Sociologia della cultura, Il Mulino, Bologna, 2005 Gaetana Moriano, Il P.A.I uno strumento di pianificazione per l' assistenza geriatrica - L'approccio globale ai bisogni di assistenza dell' anziano fragile- Edizioni Accademiche Italiane,.2015 Romeo A., Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Collana Sociologie, 2015
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoScienze riabilitative delle professioni sanitarie - Viterbo - ASL Viterbo
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDSPS/08
  • CFU2