CLINICA ODONTOSTOMATOLOGICA E ODONTOIATRIA PREVENTICA

Obiettivi formativi

Il corso vuole affrontare le tematiche legate alla diagnosi e al trattamento delle patologie del cavo orale, ed in particolare agli aspetti della Qualità della Vita in relazione alla Salute Orale ed alla prevenzione, primaria, secondaria e terziaria delle principali patologie del cavo orale. Al termine del corso lo studente deve conoscere le principali patologie infiammatorie degli elementi dentari e dei tessuti di supporto del dente; deve conoscere le patologie traumatiche del dente e del distretto maxillo-facciale e le patologie pre-neoplastiche e neoplastiche, il tutto con particolare attenzione ai percorsi diagnostici e terapeutici, e alla patogenesi e manifestazioni morfo-istologiche e cliniche. Al termine del corso lo studente deve conoscere in maniera approfondita i protocolli di prevenzione primaria e deve essere in grado di programmare ed effettuare interventi di prevenzione mirata nei gruppi di popolazione a rischio.

Canale 1
LORENZO MARINI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
– Esame clinico e patologie dentarie Esame clinico del paziente odontoiatrico. Anomalie dei denti e inclusioni dentarie. Lesioni traumatiche dei denti e pulpopatie. Flogosi odontogene. – Lesioni delle mucose e patologie tumorali Lesioni delle mucose orali e lesioni epiteliali potenzialmente maligne. Carcinoma orale. Cisti dei mascellari e tumori dei tessuti odontogeni. Malattie distrofiche e displastiche dei mascellari. – Introduzione alla prevenzione e salute parodontale Concetti di prevenzione primaria, secondaria e terziaria. Anatomia e fisiologia dei tessuti parodontali. Gengiviti e parodontiti: eziologia e fattori di rischio. Relazione tra igiene domiciliare e prevenzione parodontale. – Diagnosi e trattamento parodontale Esame clinico dei tessuti parodontali: sondaggio, tasche, sanguinamento. Strumenti diagnostici e valutazione della gravità. Trattamenti non chirurgici: scaling, root planing e controllo dell’infiammazione. Protocollo di igiene professionale mirata al supporto parodontale. – Strategie preventive e promozione della salute Educazione del paziente e motivazione alla corretta igiene orale domiciliare. Tecniche preventive: fluoroprofilassi, sigillature, collutori, strumenti ausiliari. Prevenzione delle recidive e follow-up. Qualità della Vita in relazione alla salute orale. – Igiene orale applicata alla comunità e territorio Scienze e tecniche di igiene orale applicate alla comunità secondo protocolli OMS. Promozione della salute orale nella popolazione. Ruolo dell’igienista dentale nella prevenzione individuale e comunitaria. Pianificazione di programmi di prevenzione e mantenimento della salute orale.
Prerequisiti
Per poter comprendere i contenuti dell’insegnamento e conseguire gli obiettivi di apprendimento, all’inizio delle attività didattiche previste dal modulo didattico lo studente deve possedere le seguenti conoscenze: diploma di scuola secondaria di II grado; conoscenze e competenze sulle scienze di base, biologiche, fisiche e biochimiche. Propedeuticità: esami del primo e secondo anno.
Testi di riferimento
Per l’espletamento dell’esame si consiglia l’approfondimento teorico già dall’inizio della frequenza al corso. Allo scopo di consultazione e di approfondimento i libri consigliati sono: - LEZIONI DI CLINICA ODONTOSTOMATOLOGICA ARIESDUE EDITORE - Limeback H. - Odontoiatria Preventiva Integrata - EMSI editore, 2014, isbn 9788886669955 - Manuale pratico per l’igienista dentale. Genovesi, Sanavia, Nardi Anno: 2004, SEE Editrice – Firenze - La pratica clinica dell' igienista dentale. Esther Wilkins Piccin Editore, Mese/Anno: dicembre 2010, - World Health OrganizationOral health surveys: basic methods - 5th edition, 2013 ISBN: 978 92 4 154864 9 available at http://www.who.int/oral_health/publications/9789241548649/en/
Frequenza
Ai sensi dell’Art..5 del Regolamento didattico del Corso di igiene Dentale, lo studente è tenuto a frequentare obbligatoriamente le attività didattiche e professionalizzanti del CLID. La frequenza viene verificata dai docenti tramite fogli firma/appello su elenchi aggiornati forniti dalla Segreteria Didattica secondo quanto stabilito dal CCLID, su indicazione dell’Ufficio di Presidenza. L'attestazione di frequenza alle attività didattiche obbligatorie di un Corso di insegnamento è necessaria allo studente per sostenere il relativo esame.
Modalità di esame
Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30 . Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti trattati . Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente. L'esame consiste in una prova scritta.
Modalità di erogazione
Il docente eroga la didattica frontale con modalità tradizionale, con ausili audiovisivi e con calendarizzazione delle lezioni come riportato sul Sistema Aule/Orari del GOMP e pubblicato sul sito web del CdS.
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoIgiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di Igienista dentale) - Corso di laurea D - ASL Rieti
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDMED/28
  • CFU3