Programma
La Ragioneria è la disciplina che studia:
● la rilevazione dei fatti amministrativi secondo determinate regole contabili;
● la determinazione dei risultati aziendali in termini quantitativi;
● il controllo del comportamento aziendale e, in particolare, l’interpretazione dei fatti e dei risultati al fine di predisporre azioni correttive volte a mantenere la gestione su livelli di convenienza economica compatibili con le scelte del soggetto economico.
Il corso si articola in tre ambiti di studio:
Teoria di bilancio
● Il modello del bilancio di esercizio come strumento di informazione per gli stakeholder dell’impresa.
● La natura del reddito e del connesso capitale di funzionamento.
● Durabilità e autonomia come requisiti e vincoli dell’operare aziendale.
● La problematica delle valutazioni nel modello del bilancio di esercizio.
● Finalità del bilancio e i criteri generali che ne orientano la redazione.
● Evoluzione della normativa e delle regole in tema di bilancio di esercizio.
Pratica di bilancio
● I criteri particolari di valutazione delle principali voci di bilancio (crediti, debiti, immobilizzazioni, attività e passività finanziarie) secondo il Codice civile e i principi contabili nazionali (OIC).
● La valutazione dei valori stimati e congetturati di fine esercizio relativi alle principali voci di bilancio.
Analisi di bilancio
● Riclassificazione dello Stato patrimoniale con il criterio finanziario e indicatori di equilibrio patrimoniale.
● Riclassificazione dello Stato patrimoniale con il criterio gestionale e indicatori di equilibrio reddituale e patrimoniale.
● Riclassificazione del Conto economico a costo del venduto e a valore aggiunto e indici di equilibrio reddituale.
● Costruzione del rendiconto finanziario e indicatori di equilibrio economico e finanziario.
Testi di riferimento
● G. ZANDA, Il bilancio delle società, Giappichelli, Torino, 2007
● G. SAVIOLI, Il bilancio di esercizio secondo i principi contabili nazionali, Giuffré, Milano, 2024. Ulteriori materiali didattici saranno forniti dalla docente durante il corso.
Modalità di esame
L’esame è svolto in presenza. Il livello di conseguimento da parte dello studente dei risultati di apprendimento attesi viene accertato mediante un esame di fine corso in forma scritta, dinanzi a una commissione presieduta dal docente titolare dell’insegnamento. La valutazione in sede di esame sarà effettuata attraverso un test con domande a risposta multipla, esercizi e domande a risposte aperte, mirati a verificare la completa comprensione degli strumenti teorici e la loro applicazione a problemi reali. Tale livello di conseguimento è valutato in trentesimi e la determinazione del voto finale tiene conto sia dell’esito dell’esame scritto (80%), sia dell’attiva e proficua partecipazione alle e-tivities del corso (20%).
Modalità di erogazione
Le attività didattiche sono articolate in Didattica erogativa asincrona, Didattica erogativa sincrona e Didattica interattiva. Queste attività si svolgono online utilizzando metodologie e-learning nel rispetto dei regolamenti vigenti. La frequenza è obbligatoria, ovvero il corso è soggetto ad un monitoraggio continuo del livello di apprendimento, sia attraverso il tracciamento del percorso che attraverso frequenti momenti di valutazione e autovalutazione.
La didattica in e-learning prevede lezioni di durata media di 30 minuti videoregistrate, meta-datate e indicizzate, con i relativi materiali didattici (slide in pdf) scaricabili in rete.
La didattica comprende: lezioni prevalentemente teoriche e lezioni di natura pratica (ad esempio: discussione di casi-studio diretta a stimolare le capacità di analisi e di ragionamento critico degli studenti) che si svolgono in modalità asincrona e sincrona. Oltre alle suddette video-lezioni, è prevista una parte dedicata all’interazione tra docente e studenti attraverso la didattica interattiva mediante la partecipazione a gruppi di discussione, webinar con docente e tutor, forum domanda/risposta.
Un tutor esperto e qualificato offre assistenza e sostegno al processo di apprendimento degli studenti.