STATISTICA CORSO BASE

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone essenzialmente due obiettivi: da un lato, fornire allo studente gli strumenti statistici ritenuti indispensabili nella preparazione culturale di un laureato in materie economiche e utili ai fini dello svolgimento della tesi di laurea. Dall’altro lato, il corso mira a favorire nello studente la formazione di una capacità di modellizzazione della realtà, necessaria per l’analisi quantitativa di fenomeni economici e sociali e la conseguente predisposizione di strumenti idonei per l’assunzione di decisioni in condizioni di incertezza. La presentazione degli argomenti è supportata da situazioni e fenomeni reali, che consentano di evidenziare l’applicabilità dei concetti e delle metodologie introdotte Il corso si prefigge di ● fornire la capacità di leggere, sintetizzare e interpretare i dati, caso per caso, secondo le metodologie più adeguate ● rappresentare graficamente le sintesi informative più opportune ● acquisire la capacità di fornire il modello teorico più adeguato all’interpretazione dei dati osservati

Canale 1
BRUNERO LISEO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
● Distribuzione unitaria e di frequenze. Frequenze cumulate. Distribuzioni in classi. Rappresentazioni grafiche. ● Funzione di ripartizione empirica e sua rappresentazione. ● Indicatori di posizione per distribuzioni di unità e di frequenza e in classi. ● Misure di variabilità e concentrazione. ● Distribuzioni multivariate; tabelle di contingenza; distribuzioni condizionate e marginali: la covarianza e la correlazione. ● Scomposizione della devianza. Dipendenza in media. Rapporto di correlazione. ● Il concetto di regressione. Il metodo dei minimi quadrati. Determinazione dei coefficienti della retta di regressione. Bontà di adattamento del modello lineare e indice di determinazione lineare. ● Calcolo delle probabilità: probabilità. Eventi e insiemi. Definizioni di probabilità. Indipendenza e probabilità condizionate; teorema di Bayes. ● Le variabili aleatorie notevoli: Binomiale, Uniforme, Normale. ● Cenni di inferenza statistica: stima per intervalli e verifica di ipotesi.
Testi di riferimento
● A. Forcina e B. Liseo (2021) Appunti per il corso di Statistica (disponibile a l sito libro-stat-ott-23.pdf ) ● Altro testo consigliato Cicchitelli, D'Urso, Minozzo. Statistica: principi e metodi. 3a edizione, Pearson editore. ● slides a cura del docente ● Testo in lingua inglese: Openintro, disponibile gratuitamente al sito https://leanpub.com/os
Modalità di esame
L’esame è svolto in presenza secondo le seguenti modalità: ● Prova scritta inerente gli argomenti sviluppati durante le video-lezioni Si terrà altresì conto della partecipazione attiva alle attività interattive proposte nelle e-tivity. La valutazione in sede di esame sarà effettuata attraverso una prova scritta mirata a verificare la completa comprensione degli strumenti teorici e la loro applicazione a problemi reali. Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30. Lo studente deve dimostrare di aver conseguito una conoscenza sufficiente degli argomenti del corso. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode lo studente deve dimostrare di aver conseguito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti del corso, sapendoli raccordare in modo logico e coerente.
Modalità di erogazione
Tutte le attività didattiche si svolgono online tramite la piattaforma e le metodologie e-learning nel rispetto dei regolamenti vigenti. La didattica in e-learning prevede lezioni di durata media di 30 minuti videoregistrate, metadatate e indicizzate, con i relativi materiali didattici (slide in pdf) scaricabili in rete. La didattica comprende: lezioni prevalentemente teoriche e lezioni di natura pratica che si svolgono in modalità asincrona e sincrona. Oltre alle suddette video-lezioni, è prevista una parte dedicata all’interazione tra docente e studenti attraverso la didattica interattiva mediante la partecipazione a gruppi di discussione, webinar con docente e tutor, forum domanda/risposta. Un tutor esperto e qualificato offre assistenza e sostegno al processo di apprendimento degli studenti.
  • Codice insegnamento1015450
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoEconomia
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDSECS-S/01
  • CFU9
  • Ambito disciplinareDiscipline quantitative