Skip to main content
Uniroma 1

Catalogo dei corsi di studio

  • IT
  • EN
  • Il corso
  • Iscriversi
  • Frequentare
  • Contattaci
  • Sapienza per te
  • Il corso
  • Iscriversi
  • Frequentare
  • Contattaci
  • Sapienza per te

Design

  1. Catalogo
  2. Corso
  3. Frequentare
  4. Compilazione del piano di studi

Avvisi in evidenza

17/09/2025 - Esiti valutazione domande anni successivi al primo a.a. 2025-2026 cdl Design

In allegato sono riportati gli esiti della valutazione per anni successivi al primo per il corso di laurea in Design.
Gli studenti la cui domanda è stata accolta, sono tenuti ad iscriversi all’anno di corso stabilito e dovranno richiedere alla Segreteria Amministrativa studenti di Architettura il contributo dovuto. Il pagamento della prima rata dei contributi di iscrizione all’Università deve essere effettuato entro il giorno 6 novembre 2025.
 

  • (PDF)

15/09/2025 - IDONEITA' DI LINGUA INGLESE

IDONEITÀ LINGUA INGLESE
L'idoneità di lingua viene rilasciata allo studente a seguito di regolare esame con il titolare dell'insegnamento relativo o nella seguente modalità:

IDONEITÀ LINGUA INGLESE maturata dagli studenti all'esterno della Facoltà - MODALITÀ di RICONOSCIMENTO
 
Per il riconoscimento dell’idoneità acquisita fuori Facoltà è necessaria la presentazione di una certificazione internazionale rilasciata da enti italiani ed esteri, attestante la competenza linguistica di livello B1 o superiore così come definito nel Quadro di Riferimento del Consiglio d’Europa.
 
Per conoscere gli Enti certificatori riconosciuti dal MIM consultare il sito https://www.mim.gov.it/enti-certificatori-lingue-straniere
 
Lo studente deve inviare all’indirizzo del referente per la didattica del CdS  emanuela.tiveron@uniroma1.it  una istanza di riconoscimento dell’idoneità di inglese utilizzando il modulo reperibile al seguente link: https://www.architettura.uniroma1.it/sites/default/files/2024-11/istanza_riconoscimento_idoneita_inglese.pdf
             
All’istanza va allegata:
a) copia di un documento di identità
b) copia fronte retro di una certificazione internazionale rilasciata da enti (in Italia e all'estero), attestante la competenza linguistica di livello B1 o superiore così come definito nel Quadro di Riferimento del Consiglio d’Europa.

Non verranno accettate certificazioni anteriori a tre anni rispetto alla data di invio.
Il referente per la didattica provvederà a far convalidare gli attestati al Presidente del Corso di Laurea. Se non comunicherà allo studente eventuali errori, la successiva delibera di riconoscimento sarà inviata dall’Ufficio alla Segreteria Amministrativa studenti per l’aggiornamento della carriera.

Si ricorda che l'Università attraverso l'esame di lingua accerta l'idoneità di Inglese, ma non rilascia certificazione attestante la competenza linguistica.
 

23/07/2025 - Avviso posti disponibili per anni successivi a.a. 2025-2026 cdl Design

Avviso posti disponibili per anni successivi a.a. 2025-2026 cdl Design
Per l’anno accademico 2025/2026 sono disponibili i seguenti posti per l’iscrizione agli anni successivi al primo per il corso di laurea in Design L-4:
A.A.             Anno di corso         n° Posti disponibili
2024-2025         2°                                 2
2023-2024         3°                                16
Al fine di una verifica dei CFU effettivamente convalidabili, gli interessati, tassativamente entro le ore 14:00 del giorno 10 settembre 2025, dovranno inviare apposita domanda a mezzo e-mail contestualmente (con un unico invio) sia all’indirizzo di posta elettronica dedicato all’ammissione sia all’indirizzo di posta elettronica della Segreteria studenti:
sabrina.lucibello@uniroma1.it
segrstudenti.architettura@uniroma1.it
L’e-mail dovrà indicare nell’oggetto la seguente dicitura “Valutazione anni successivi al primo in Design”, mentre nella e-mail dovranno essere riportate le seguenti informazioni ed allegati:

  • la domanda, redatta secondo il fac-simile allegato, “domanda_anni_successivi_cds_design.pdf” (Allegati ITA), completa dei dati richiesti e salvata in formato PDF;
  • il certificato o autocertificazione degli esami sostenuti;
  • i programmi dettagliati redatti su carta intestata dell’Università di provenienza di tutti gli esami sostenuti;
  • copia fronte retro di un documento di identità in corso di validità, in formato PDF.

Gli esiti delle valutazioni delle richieste di ammissione saranno pubblicati entro il giorno 19 settembre 2025.
 

  • (PDF)
© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002
DashboardArchivio corsi