TEORIA E STORIA DEL DESIGN

Obiettivi formativi

La conoscenza della storia del design attraverso l'analisi delle teorie, degli autori e dell'evoluzione degli oggetti dalla fine del XIX secolo ad oggi, con particolare attenzione alla produzione del design italiano della seconda meta del novecento; la comprensione dei mutamenti del concetto di arti decorative e della definizione di industrial design; la riflessione sui rapporti tra storia dell'architettura contemporanea, arte contemporanea e design. Saperi necessari per il raggiungimento degli obiettivi: In accordo con i Descrittori di Dublino gli obiettivi del Corso sono: - conoscere e comprendere la storia e le principali teorie del design (dalle arts&crafts al Bauhaus, dalle arti applicate all'industrial design, al made in Italy); - conoscere i protagonisti, le aziende, i musei e le riviste del design internazionale dagli anni ottanta ad oggi; - acquisire gli strumenti critici per comprendere il design e la dimensione autonoma, dialettica o conflittuale con i contesti sociali culturali, economici e politici. Sequenza delle diverse fasi dell’attività formative: Per il raggiungimento di tali risultati il corso è articolato in lezioni frontali e seminari approntati in relazione ai diversi argomenti di natura teorica, critica e metodologica. Modalità di verifica dell’apprendimento: In sede di esame sarà verificata l'effettiva conoscenza e padronanza dei principali argomenti trattati durante il corso, attraverso un esame orale.

Canale 1
RAISSA D'UFFIZI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso si incentra sulla storia del design, con un percorso che esplora l'evoluzione della disciplina e i suoi principali protagonisti, ponendo l’accento sull’importanza del disegno e del progetto nell’ambito del prodotto, della grafica e dell’allestimento. Introducendo la ricerca storica all’interno della disciplina del design, viene analizzato il ruolo dello storico del design e la relazione tra storia e musealizzazione del design, con particolare attenzione alla conservazione e divulgazione del patrimonio storico e culturale attraverso le reti di musei, archivi e fondazioni di design in Italia. Il programma esamina le origini del design, dalla Rivoluzione Industriale e dalla stampa, passando per i principali movimenti che hanno segnato la storia del design: Arts and Crafts, Liberty e Art Nouveau, Werkbund, De Stijl, Futurismo, Bauhaus, Avanguardie Russe, Art Déco, Razionalismo, Design Scandinavo, Made in Italy, Design Radicale, fino all'industrial design negli Stati Uniti e agli esempi più significativi del design contemporaneo internazionale. Durante il corso, verranno svolte esercitazioni pratiche, schede di lettura e attività di ricerca e approfondimento su temi selezionati. Gli studenti, frequentanti e non, dovranno sviluppare una ricerca su un tema assegnato dal docente (per chi frequenta il progetto è in gruppo), da presentare attraverso l’elaborazione di un progetto editoriale. Non è prevista la revisione del progetto per gli studenti non frequentanti (il progetto di ricerca finale per gli studenti non frequentanti è individuale. Il tema è da concordare con il docente).
Prerequisiti
Il corso non necessità di particolari conoscenze pregresse.
Testi di riferimento
De Fusco, R. (2010). Storia del Design. Roma: Laterza. De Fusco, R. (2014). Made in Italy. Storia del design italiano. Firenze: Altralinea Edizioni.
Frequenza
La frequenza al corso non è obbligatoria ma consigliata. Per coloro che scelgono di frequentare, la consegna cadenzata delle attività di analisi e approfondimento svolte a lezione (esercitazioni, schede, letture, presentazioni e ricerche) sarà considerata parte integrante della valutazione finale.
Modalità di esame
In sede di esame sarà verificata attraverso un colloquio orale l'effettiva conoscenza e padronanza dei principali argomenti trattati durante il corso, attraverso un esame orale, la consegna delle esercitazioni assegnate durante il corso e l’elaborazione di un progetto editoriale che presenta i contenuti di una ricerca su un tema assegnato dal docente.
Modalità di erogazione
Le lezioni sono così articolare: una prima parte dedicata alla lezione frontale, seguita da seminari, esercitazioni pratiche, schede di lettura, attività di ricerca e approfondimento su temi selezionati che saranno presentati in classe. Durante il corso, sia gli studenti frequentanti che non frequentanti dovranno sviluppare una ricerca di gruppo (o individuale nel caso dei non frequentanti) su un tema assegnato dal docente, da presentare sotto forma di progetto editoriale. Durante il corso saranno svolte attività di revisione del progetto di ricerca (solo per i frequentanti). Per gli studenti non frequentanti non è prevista la revisione del progetto ma il tema va comunque concordato con il docente.
  • Codice insegnamento10589564
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoDesign
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDICAR/13
  • CFU6
  • Ambito disciplinareFormazione di base nel progetto