Programma
PROGRAMMA
Il Corso è strutturato in tre ambiti tematici:
1. Elementi di Economia e Teorie Economiche del Valore
• L’economia come momento fondante nella formazione dell’architetto. Le teorie economiche. I bisogni, l’utilità e i beni economici. Il progetto come riposta ai bisogni individuali e collettivi della società. La produzione e i fattori del processo produttivo; la produttività. Il prezzo dei fattori e il costo di produzione. La teoria della rendita e la rendita urbana.
• Il mercato. Forme di mercato; il mercato dell’edilizia abitativa. La centralità del piano di intervento e delle scelte economiche da intraprendere per soddisfare i bisogni, espressi dal committente, e mettere in atto il processo produttivo per realizzare il bene: investimento (individuale, imprenditoriale, pubblico) e la scelta fra investimenti alternativi. Il sistema economico e il reddito nazionale. Funzione degli interventi di trasformazione insediativa nel sistema economico, e le sue correlazioni con il reddito nazionale. Lavoro, credito e progresso tecnico nei processi produttivi. Investimenti privati e pubblici, investimento sociale. Interventi dello Stato, programmazione economica, processi di sviluppo urbano e territoriale.
2. Fondamenti Teorico-Metodologici dell’Estimo e Approcci Operativi per la Stima dei Beni Immobiliari
• Principi della logica estimativa. Il principio di dipendenza del valore dallo scopo della stima. La previsione nel giudizio di stima. Il prezzo quale fondamento del giudizio di stima. Unicità del metodo estimativo basato sulla comparazione. L’oggettività (teoria dell’ordinarietà).
• Mercato immobiliare, mercato delle costruzioni e le relative fonti informative
• Strumenti di tipo statistico-matematico-finanziario utilizzati nell’estimo e nella valutazione (condizioni d’impiego e limiti di applicabilità)
• Criteri di stima. Valore di mercato; Valore di costo; Valori derivati (Valore di trasformazione; Valore complementare; Valore di surrogazione).
• Procedimenti di stima diretti: (sintetici), indiretti (analitici) e intermedi
• Le tecniche di valutazione immobiliare nella prassi internazionale (Standard di valutazione internazionali): Sales Comparison Approach, Income Capitalization Approach, Cost Approach, Profits Approach, Residual Approach.
3. Le attività di programmazione. pianificazione progettazione, realizzazione e gestione in fase di esercizio degli interventi (Metodi e tecniche di valutazione)
• Razionalizzazione delle scelte del progetto nella attività di gestione del processo ediliizo. Programmazione triennale ed annuale. La progettazione come momento di sintesi del ciclo del progetto/intervento e di valutazione del suo ciclo di vita economico. I diversi livelli di progettazione (progetto di fattibilità tecnica ed economica, progetto esecutivo). Processi decisionali e complessità del progetto.
• Realizzazione delle opere pubbliche/private. Attuazione interventi edilizi e loro gestione. Affidamento dei lavori, cantierizzazione, direzione dei lavori e collaudo delle opere (D. Lgs. 36/2023 s.m.i.).
• Introduzione alle metodologie per la valutazione della convenienza del progetto. Strumenti di valutazione monocriteriali: Analisi costi ricavi (ACV), Analisi costi benefici (ACB), e pluricriteriali: Studi di fattibilità (SDF); Analisi multidimensionali (AMC)
Prerequisiti
Lo studente/la studentessa dovrà possedere i fondamenti di base inerenti la risoluzione di problemi matematici e la strutturazione dei principali aspetti che concorrono allo sviluppo dei processi di trasformazione insediativa (acquisiti negli anni della formazione preuniversitaria e nel primo anno del CdS universitario). Inoltre dovrà avere la propensione all’integrazione di queste conoscenze con quelle che acquisirà nell'insegnamento per formulare risposte il più possibile coerenti e adeguate alle domande relative all'espressione di giudizi di valore e di convenienza nelle varie fasi di gestione del processo edilizio e in particolare in quella di cantiere.
Testi di riferimento
Testi adottati e bibliografia di riferimento
Per i moduli relativi a Elementi di Economia e Teorie Economiche del Valore e Fondamenti Teorico-Metodologici dell’Estimo e Approcci Operativi per la Stima dei Beni Immobiliari:
- Galbraith J. K. (2006), Storia dell’economia. Bur saggi, Milano
- Forte F., De Rossi B. (1979), Principi di economia ed estimo, Etas, Milano
- Roscelli R. (a cura di) (2014), Manuale di Estimo, Utet Università, De Agostini Scuola, Novara
- IVSC (2017), International Evaluation Standard, IVSC London, 2017
Per il modulo relativo a “Le attività di programmazione. pianificazione progettazione, realizzazione e gestione in fase di esercizio degli interventi (Metodi e tecniche di valutazione)”:
- Roscelli R. (a cura di) (2014), Manuale di Estimo, Utet Università, De Agostini Scuola, Novara
- Forte F., De Rossi B. (1979), Principi di economia ed estimo, Etas, Milano
Per specifici argomenti relativi a tutti i moduli sono messi a disposizione degli studenti: Documenti e Dispense nel sito del Corso (http://elearning2.uniroma1.it/) al quale gli studenti verranno registrati dopo l’iscrizione (obbligatoria) al Corso effettuata in aula
Indicazioni nel merito dei capitoli da studiare nei libri sopra illustrati saranno forniti durante lo svolgimento delle lezioni e sul sito del Corso
Frequenza
La frequenza al corso è facoltativa, ma fortemente consigliata
Modalità di esame
Lo studente è chiamato a sostenere l'esame di profitto individualmente comprovando le competenze acquisite attraverso prove teorico-applicative. Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30. Per ottenere questo voto lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti illustrati durante il Corso e contenuti del programma. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente.
Modalità di erogazione
Nelle lezioni contestualmente alla illustrazione degli aspetti teorici e metodologici si farà riferimento a esempi pratici e concreti di applicazione delle teorie e dei metodi di valutazione. Particolare rilievo sarà dato a costruire i quadro dei collegamenti logici ed operativi fra i diversi argomenti trattati. Durante il corso saranno sottoposti agli studenti test a risposta multipla finalizzati a: i) (auto)valutazione per la verifica dello stato di avanzamento dell'acquisizione delle competenze, ii) conoscenza delle modalità di proposizione delle domande in sede di esame, iii) accompagnamento allo studio