POLITICHE STRATEGIE E STRUMENTI PER L'ABITARE NELLA RIGENERAZIONE URBANA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali Il Corso fornisce una conoscenza adeguata delle politiche, delle strategie e degli strumenti per l’abitare, nell’ambito del quadro normativo vigente nazionale e internazionale, con particolare riferimento alle strategie di rigenerazione urbana. All’interno del quadro di riferimento così definito, il Corso fa riferimento ai principali casi di sperimentazione e alle best practice che costituiscono esperienze emblematiche, nel contesto europeo, sotto il profilo della sostenibilità ambientale, del risparmio del consumo di suolo e della inclusione sociale, e ai fini del perseguimento di elevati livelli di qualità urbana, per la costruzione della “città pubblica” e la valorizzazione dei “beni comuni”. Obiettivi specifici Conoscenza e capacità di comprensione Al termine del Corso lo studente dovrà avere acquisito conoscenze e capacità di comprensione, nonché abilità che consentano di supportare, sotto il profilo teorico-metodologico, la messa in campo di strategie di rigenerazione urbana rivolte, nello specifico, alle aree urbane connotate da scarsi livelli di abitabilità e condizioni di marginalità, fisica, funzionale, ambientale, socio-economica, con particolare riferimento agli insediamenti di edilizia residenziale pubblica e sociale. Lo studente dovrà, inoltre, avere acquisito una conoscenza adeguata e specifica delle politiche, delle strategie, degli strumenti, e delle relative procedure e meccanismi attuativi, per l’intervento, che si caratterizzino per multidimensionalità e integrazione, che facciano riferimento a quadri legislativi, nazionali e internazionali, e a contesti territoriali differenti, che considerino preventive valutazioni sulla fattibilità ambientale, morfologica e funzionale e sociale, in coerenza con i caratteri di integrazione e di multidisciplinarietà propri della rigenerazione urbana. La verifica delle conoscenze sarà operata attraverso la sperimentazione progettuale condotta durante il corso e la prova di esame propriamente detta. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Al termine del Corso lo studente dovrà possedere la capacità di applicare un approccio metodologico-operativo, integrato, iterativo, multiscalare e interdisciplinare, finalizzato alla sperimentazione delle conoscenze e delle capacità di comprensione acquisite, da applicare alla risoluzione delle problematiche complesse inerenti la rigenerazione dei contesti marginali della città contemporanea, connotati da scarsi livelli di abitabilità. Il possesso di tale capacità verrà perseguito attraverso una attività sperimentale, che prevede la simulazione di un concreto processo di pianificazione e progettazione urbanistica applicato a un contesto territoriale reale. L’attività sperimentale, svolta dagli studenti sia in gruppo che individualmente, consentirà lo sviluppo di capacità critico-interpretative e autonomia di giudizio, oltre che di problem solving e team working. La verifica delle capacità acquisite avverrà attraverso modalità intermedie di feedback e attraverso la prova di esame propriamente detta. Autonomia di giudizio Al termine del Corso lo studente dovrà mostrare capacità critico-interpretative, sintetico-valutative e propositive nell’ambito delle conoscenze acquisite e delle attività sperimentali svolte, evidenziando indipendenza, capacità di giudizio autonomo e originalità. Dovrà, in particolare, emergere la consapevolezza del ruolo etico e civile del progetto di rigenerazione rivolto all’abitare, nonché della sua complessità e della sua necessaria interdisciplinarietà. Il conseguimento di tali capacità sarà acquisito nel corso dello svolgimento delle comunicazioni teorico-disciplinari, attraverso interazioni e feedback, e nel corso della attività sperimentale, attraverso la simulazione e di un concreto processo di rigenerazione urbana. La verifica delle capacità acquisite avverrà attraverso modalità intermedie di feedback e attraverso la prova di esame propriamente detta. Abilità comunicative Al termine del Corso lo studente dovrà essere in grado, individualmente e quale parte di un team working, di comunicare e trasmettere in modo efficace e originale, anche attraverso strumenti di comunicazione avanzati e multimediali, le capacità teoriche, metodologiche e operative acquisite sia nel corso dello svolgimento delle comunicazioni teorico-disciplinari, sia nel corso della attività sperimentale. La verifica delle capacità acquisite avverrà attraverso modalità intermedie di feedback e attraverso la prova di esame propriamente detta. Capacità di apprendimento Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di possedere capacità di apprendimento autonomo, che abbiano consentito l’aggiornamento e l’accrescimento delle proprie competenze e capacità, nell’ambito delle questioni inerenti il tema dell’abitare e, più in generale, della pianificazione e progettazione urbanistica finalizzate alla rigenerazione degli ambiti della città contemporanea connotati da condizioni di marginalità, fisica, funzionale, ambientale, socio-economica. L’acquisizione di tali capacità avverrà attraverso i contributi teorico-disciplinari e metodologici impartiti dal docente durante il corso, volti ad ampliare il quadro delle competenze, degli approcci e dei riferimenti disciplinari nazionali e internazionali più innovativi, nonché attraverso la partecipazione assidua e attiva alla attività sperimentale. La verifica delle capacità acquisite avverrà, soprattutto, attraverso la prova di esame propriamente detta.

Canale 1
IRENE POLI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il Corso si pone l’obiettivo di fornire agli studenti una conoscenza adeguata delle politiche, delle strategie e degli strumenti per l’abitare, nell'ambito del quadro normativo vigente nazionale e internazionale, con particolare riferimento alle strategie di rigenerazione urbana. Strategie che non riguardano solo interventi di riqualificazione fisico-morfologica, ma si fanno anche promotrici di progetti finalizzati a fornire una risposta integrata alle istanze di rigenerazione ambientale, di rivitalizzazione sociale e di valorizzazione economica e culturale, secondo principi di sostenibilità e di resilienza ai cambiamenti ambientali e ai mutamenti socio-economici, che devono costituire il principale riferimento per l’intervento nella città contemporanea e, in particolare, nelle periferie pubbliche, perseguendo la valorizzazione dei beni comuni, sui quale rifondare la struttura e l’immagine della città, la qualità dell’ambiente urbano e il senso dell’uso collettivo degli spazi. In questo quadro, il corso farà riferimento a esperienze di sperimentazione connotate da forti elementi di avanzamento disciplinare, contestualizzate nei relativi contesti geografici e periodi di attuazione, emblematiche sotto il profilo della sostenibilità ecologico-ambientale, della fattibilità economico-finanziaria e della inclusione sociale, finalizzate al perseguimento di elevati livelli di qualità urbana, mediante la costruzione della ‘città pubblica’ e la valorizzazione dei ‘beni comuni’. Attraverso lo svolgimento di un’attività di sperimentazione, in forma laboratoriale, inoltre, il corso intende verificare i riferimenti teorici, metodologici e operativi acquisiti.
Prerequisiti
Lo studente, all'inizio dell’attività didattica del Corso, deve aver acquisito le principali nozioni teoriche inerenti la disciplina urbanistica e i principali riferimenti legislativi inerenti la strumentazione del governo del territorio.
Testi di riferimento
I. Poli, Rigenerare la città esistente. Per una integrazione tra urbs e civitas, Aracne, Roma, 2021. G. Campos Venuti, Città senza cultura. Intervista sull’urbanistica, a cura di F. Oliva, Laterza, Roma-Bari, 2010. C. Gasparrini, Savino, a cura di, La città resiliente, Sentieri Urbani n. 20/2016. C. Mattogno, Ventuno parole per l’urbanistica, Aracne edizioni, Roma, 2014. F. Oliva, L. Ricci, 2017, “Promuovere la rigenerazione urbana e la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente”, in Antonini E., Tucci F., a cura di, Architettura, Città, Territorio verso la Green Economy, Edizioni Ambiente, 2017. I. Poli, C. Ravagnan, “Rigenerare le periferie pubbliche. Da spazi di margine a nodi di reti”, in M. Talia, a cura di, Il bisogno di giustizia nella città che cambia, Planum, Roma-Milano, 2018. I. Poli, C. Ravagnan, “La rigenerazione urbana nel Piano Regolatore Generale di Roma. Tra attuazione e innovazione”, in Ciudades n. 20/2017, Dossier monografico, Regenerar la ciudad. Condiciones y límites de una estrategia urbana integrada. I. Poli, C. Ravagnan, “Il piano urbanistico tra sostenibilità e resilienza. Nuovi concetti operativi e nuovi valori collettivi”, in Urbanistica n. 157/2016. L. Ricci, a cura di, Piano locale e… Nuove regole, nuovi strumenti, nuovi meccanismi attuativi, FrancoAngeli, Roma, 2009. L. Ricci, a cura di, Il nuovo piano di Roma, in Urbanistica n. 116/2001.
Modalità insegnamento
L’esercitazione Il tema dell’esercitazione riguarda la rigenerazione di un settore del territorio comunale romano connotato dalla presenza di insediamenti residenziali pubblici caratterizzati da alti livelli di marginalità sociale, morfologica, funzionale, ambientale. L’esercitazione utilizza una struttura metodologica di riferimento che individua, in coerenza con le lezioni teoriche e le comunicazioni operative, differenti livelli e fasi di pianificazione: 1 Livello – Il Piano locale - Piano locale: le componenti strutturali del territorio e il quadro della pianificazione urbanistica vigente 2 Livello - Il Programma integrato - Approfondimento conoscitivo - Sintesi interpretativa-valutativa ed esplicitazione degli obiettivi e delle strategie - Programma integrato Ogni fase richiede l’elaborazione, secondo un approccio sistemico (sistema ambientale, sistema insediativo morfologico e sistema dei servizi e delle infrastrutture, sistema della pianificazione), di specifici elaborati. Le lezioni e le comunicazioni Le lezioni teoriche sono finalizzate a definire il quadro delle politiche, delle strategie e degli strumenti di governo del territorio, con particolare riferimento al tema dell’abitare, anche attraverso l’approfondimento di alcuni casi emblematici di pianificazione, in Italia e in Europa, tra cui in particolare il caso romano, contesto preso come riferimento anche per l’attività sperimentale. Le lezioni teoriche approfondiscono, nell’ambito delle riflessioni dei fronti più avanzati del dibattito disciplinare, i seguenti temi: - Le differenti prospettive disciplinari (strutturale, morfologica, ecologica-ambientale) che concorrono alla lettura e alla progettazione della città contemporanea; - La città contemporanea. I principi, le strategie, gli strumenti e i meccanismi attuativi innovativi della pianificazione urbanistica per attuare la più generale strategia di rigenerazione urbana; - La città pubblica. La costruzione dell’armatura urbana in una prospettiva strutturale, morfologica ed ecologico-ambientale; - Politiche, strategie e strumenti per l’abitare. Casi ed esperienze. La redazione di ogni elaborato grafico, nell'ambito della esercitazione, è, inoltre, anticipata da una comunicazione operativa finalizzata alla costruzione della legenda e dell’elaborato.
Frequenza
La frequenza non è obbligatoria ma raccomandata.
Modalità di esame
L’esame è individuale per quanto concerne la parte teorica, mentre l’attività di sperimentazione relativa alla esercitazione può essere svolta, e illustrata, in gruppo (massimo 3 componenti). Il colloquio orale verterà sugli argomenti trattati nelle lezioni teoriche e sull'illustrazione del processo di pianificazione simulato nel corso della esercitazione, con l’obiettivo di verificare il livello di apprendimento dei riferimenti acquisiti, nonché di consapevolezza degli approfondimenti svolti e delle scelte operate.
Bibliografia
D. Cecchini, a cura di, “Roma: Programmi integrati per la rigenerazione diffusa”, in Urbanistica Informazioni nn. 253-254, 2014. R. D’Onofrio, M. Talia, a cura di, La rigenerazione urbana alla prova, FrancoAngeli, Milano, 2015. P. Di Biagi, “La periferia pubblica: da problema a risorsa per la città contemporanea”, in A. Belli, a cura di, Oltre la città: Pensare la periferia, Cronopio, Napoli 2006. M. Fior, I. Poli, G. Bevilacqua, “Historical network of Cultural Heritage for the regeneration of the contemporary city”, in C. Gambardella, a cura di, World heritage and legacy. Culture, creativity, contamination, Gangemi Editore, Roma, 2019. P. Galuzzi, P. Vitillo, Praticare il piano?, INU edizioni, Roma, 2011. P. Galuzzi, P. Vitillo, a cura di, Rigenerare la città. La perequazione urbanistica come progetto, Maggioli, Rimini, 2009. C. Giaimo, a cura di, Dopo 50 anni di standard urbanistici in Italia. Percorsi di riforma, Inu edizioni, Roma, 2019. F. Indovina, L. Fregolent, M. Savino, L’esplosione della città, Editrice Compositori, Bologna, 2005. M. Marcelloni, a cura di, Questioni della città contemporanea, Alinea, Firenze, 2006. C. Mattogno, R. Romano, a cura di, Dalla casa al paesaggio. Edilizia residenziale pubblica e mutamenti dell’abitare a Roma, Gangemi, Roma, 2019. D. Modigliani, a cura di, “L’edilizia sovvenzionata a Roma. Analisi e scenari per una gestione sostenibile”, in Urbanistica Informazioni nn. 249-250, 2013. F. Oliva, P. Galuzzi, P. Vitillo, Progettazione urbanistica. Materiali e riferimenti per la costruzione del piano comunale, Edilizia & Urbanistica, Maggioli editore, Dogana (RSM), 2002. F. Oliva, Il Nuovo piano, Urbanistica n. 135/2008. L. Pogliani, La casa sociale. Una questione di welfare. Problemi e soluzioni, Urbanistica n.149/2012. I. Poli, P. Carobbi, C. Ravagnan, “I Programmi integrati nell’esperienza romana”, in G. Buttarelli, A. Cappuccitti, a cura di, Progetto urbanistico e qualità della città. Scenari, strumenti, processi, INU Edizioni, 2018. I. Poli, P. Carobbi, L. Fonti, D. Modigliani, C. Ravagnan (2015), “Periferia pubblica e Centralità locali. I luoghi della rigenerazione a Roma”, in S. Saccomanni, a cura di, Periferie: cosa è rimasto di una stagione di rigenerazione urbana?, in Urbanistica Informazioni nn. 259-260/2015. C. Ravagnan, Rigenerare le città e i territori contemporanei. Prospettive e nuovi riferimenti operativi per la sperimentazione, Alinea, Roma, 2019. C. Ravagnan, I. Poli, “Trame verdi e blu: verso un futuro affidabile tra visione strategica e gestione dei rischi”, in Urbanistica n. 160/2017. L. Ricci, “Governare la città contemporanea. Riforme e strumenti per la rigenerazione urbana”, in Urbanistica n.160/2017.
Modalità di erogazione
L’esercitazione Il tema dell’esercitazione riguarda la rigenerazione di un settore del territorio comunale romano connotato dalla presenza di insediamenti residenziali pubblici caratterizzati da alti livelli di marginalità sociale, morfologica, funzionale, ambientale. L’esercitazione utilizza una struttura metodologica di riferimento che individua, in coerenza con le lezioni teoriche e le comunicazioni operative, differenti livelli e fasi di pianificazione: 1 Livello – Il Piano locale - Piano locale: le componenti strutturali del territorio e il quadro della pianificazione urbanistica vigente 2 Livello - Il Programma integrato - Approfondimento conoscitivo - Sintesi interpretativa-valutativa ed esplicitazione degli obiettivi e delle strategie - Programma integrato Ogni fase richiede l’elaborazione, secondo un approccio sistemico (sistema ambientale, sistema insediativo morfologico e sistema dei servizi e delle infrastrutture, sistema della pianificazione), di specifici elaborati. Le lezioni e le comunicazioni Le lezioni teoriche sono finalizzate a definire il quadro delle politiche, delle strategie e degli strumenti di governo del territorio, con particolare riferimento al tema dell’abitare, anche attraverso l’approfondimento di alcuni casi emblematici di pianificazione, in Italia e in Europa, tra cui in particolare il caso romano, contesto preso come riferimento anche per l’attività sperimentale. Le lezioni teoriche approfondiscono, nell’ambito delle riflessioni dei fronti più avanzati del dibattito disciplinare, i seguenti temi: - Le differenti prospettive disciplinari (strutturale, morfologica, ecologica-ambientale) che concorrono alla lettura e alla progettazione della città contemporanea; - La città contemporanea. I principi, le strategie, gli strumenti e i meccanismi attuativi innovativi della pianificazione urbanistica per attuare la più generale strategia di rigenerazione urbana; - La città pubblica. La costruzione dell’armatura urbana in una prospettiva strutturale, morfologica ed ecologico-ambientale; - Politiche, strategie e strumenti per l’abitare. Casi ed esperienze. La redazione di ogni elaborato grafico, nell'ambito della esercitazione, è, inoltre, anticipata da una comunicazione operativa finalizzata alla costruzione della legenda e dell’elaborato.
  • Codice insegnamento10588649
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoArchitettura - Rigenerazione urbana - Architecture - Urban Regeneration
  • CurriculumArchitettura - Rigenerazione urbana
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDICAR/21
  • CFU8