Obiettivi formativi
Il Corso di Laurea Magistrale in Design, Comunicazione Visiva e Multimediale (DCVM) ha l'obiettivo specifico di formare designer capaci di promuovere dinamiche d'innovazione di prodotti e sistemi di prodotti di Comunicazione Visiva e Multimediale in grado di supportare la finalizzazione strategica del progetto in tutti gli ambiti di applicazione del design.
Le figure formate devono in particolare:
- possedere conoscenze approfondite sui prodotti di Design della Comunicazione Visiva e Multimediale (siano essi di natura materiale o immateriale), negli aspetti contenutistici, tecnico-produttivi, tecnico-funzionali e formali; sui processi che accompagnano il ciclo di sviluppo e di vita del prodotto di Design della Comunicazione (progettuali, di realizzazione e produzione, d'uso);
- possedere conoscenze sul contesto di elaborazione, di produzione e d'uso dei prodotti di Design della Comunicazione relative agli aspetti qualitativi che contribuiscono a migliorare la percezione e fruizione di un ambiente;
- possedere conoscenze approfondite sulle dinamiche di costruzione dell'identità di marca in relazione alla progettazione dei sistemi di servizio associati al prodotto di comunicazione, dei luoghi e delle modalità di vendita e comunicazione;
- Possedere conoscenze specifiche che declinano il design della comunicazione visiva e multimediale negli ambiti dell'allestimento (come Exhibit, Performing e Space design), permettendo di applicare strategie comunicative in spazi pubblici e privati, in modo da garantire coerenza ed efficacia al progetto di comunicazione. In tali contesti, il carattere temporaneo ed effimero dell'allestimento si integra armoniosamente con i contenuti strutturali e storico-culturali dell'architettura.
- possedere conoscenze specifiche sui contesti socio-culturali di riferimento, sulle dinamiche d'uso e consumo dei prodotti di comunicazione e sulle dinamiche di mercato in relazione alle ricadute che tali fenomeni hanno sulle strategie produttive, comunicative, distributive dell'impresa;
- possedere un'ampia preparazione nelle discipline storico-critiche e nelle scienze umane in grado di fornire strumenti interpretativi relativamente ai diversi contesti di applicazione della pratica del progetto;
- possedere capacità relazionali e di gestione del lavoro di gruppo all'interno di progetti complessi;
- essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.
Il Corso di Laurea Magistrale in Design, Comunicazione Visiva e Multimediale ha quindi l'obiettivo specifico di formare un designer che opera all'interno di tutti i settori più avanzati della comunicazione dall'editoria multimediale al web design, dal progetto dei sistemi segnaletici all'immagine coordinata e all'identità di marca, sino alla progettazione dell'immagine cinetica e multimediale (video e cinematografica) includendo tutti i settori emergenti della comunicazione legati ai new media e alle nuove tecnologie; nonché un designer che opera nell'ambito della progettazione di ambienti complessi con particolare riferimento alle dinamiche contemporanee di evoluzione di contesti urbani e territoriali, di valorizzazione del patrimonio territoriale, ambientale e culturale.
Gli obiettivi formativi specifici del Corso di Laurea Magistrale in Design, Comunicazione Visiva e Multimediale sono quelli di preparare figure professionali di livello avanzato per operare nella progettazione e nella gestione di contenuti comunicativi di tipo visivo e multimediale per configurare artefatti e servizi comunicativi destinati a singoli individui, comunità di persone, aziende, società industriali, enti e istituzioni. Una finalità alla quale si perviene attraverso:
- la conoscenza della Storia, della Teoria e delle Metodologie della progettazione grafica e multimediale;
- l'apprendimento delle necessarie tecniche digitali, interattive e virtuali;
- la conoscenza di adeguati dispositivi informatico-operativi;
- l'accesso, in termini di merito e di metodo, ai cambiamenti e agli sviluppi della cultura della comunicazione.
I laureati nel corso di laurea magistrale in Design, Comunicazione Visiva e Multimediale devono essere pertanto in grado di:
- governare un progetto per un artefatto o un servizio comunicativo visivo e multimediale, destinato a organizzazioni pubbliche e private;
- confrontarsi con i rinnovamenti culturali, di consumo e di mercato che hanno diretta influenza sulle strategie comunicative che compongono l'identità e la qualità di un evento, di un'istituzione, di un'impresa o di un qualsivoglia soggetto pubblico o privato che richiede per scopi sociali o commerciali artefatti comunicativi;
- misurarsi con le innovazioni tecniche e tecnologiche presenti e in divenire nel campo della comunicazione di prodotti e servizi.
Pertanto, l'attività formativa si sviluppa intorno ai seguenti temi:
- Il Type Design per la progettazione di caratteri tipografici per la stampa analogica e per la comunicazione multimediale;
- Information Design per prodotti e servizi editoriali di tipo analogico e digitale attraverso le tecniche della grafica, della data visualization e dell'infografica;
- la Brand Design strategy per lo sviluppo di strategie per la comunicazione integrata pubblica e di impresa;
- la comunicazione integrata nell'ambito dei social e new media;
- Environmental Graphics come strumento di comunicazione integrata di sistemi informativi connessi alla segnaletica e al wayfinding;
- l'exhibit design e Performance Design come strumento di comunicazione integrata per allestimenti fisici e digitali nello spazio pubblico (ad es. i musei);
- Interface, interaction e UX design come strumento di comunicazione integrata per l'analisi critica, la progettazione e lo sviluppo di prodotti e servizi digitali nei contesti formali e non formali per promuovere la Digital Education, il Cultural Heritage e il Capitale Naturale;
- Multimedia Design come strumento di comunicazione integrata per la valorizzazione del Cultural Heritage e il Capitale Naturale (ad es. il video making, motion graphics, game design);
- L'inquadramento storico critico della disciplina del design della comunicazione visiva attraverso focus specifici inerenti la grafica, la tipografia, le arti elettroniche e digitali, ecc.
Descrizione del percorso formativo:
Il percorso formativo strutturato nei due anni di corso, integra conoscenze teoriche e attività laboratoriali nella disciplina del Design della comunicazione visiva e multimediale attraverso l'approfondimento dei seguenti ambiti: Visual e del Graphic Design, Multimedia design, Information Design, Interface and Interaction Design, Exhibit design e delle Performing Arts, Design per l'Educazione Digitale.
Nel 1° anno gli studenti acquisiranno conoscenze e competenze riguardanti:
- le caratteristiche storico-sociali che hanno portato alla definizione e all'evoluzione delle diverse arti performative, sostenute anche dal punto di vista semiotico;
- i caratteri storico e sociali riferiti ai temi complessi della Tipografia e della Grafica editoriale, cogliendone le implicazioni strategiche relative a modelli di comunicazione integrata;
- i caratteri storico e sociali riferiti ai temi complessi del brand design, cogliendone le implicazioni strategiche relative ai metodi e agli strumenti della comunicazione integrata;
- la pianificazione e la gestione delle attività di comunicazione delle organizzazioni pubbliche e private;
- i caratteri tecnici riferiti ai diversi linguaggi della rappresentazione, cogliendone le implicazioni strategiche relative agli strumenti e ai modelli di comunicazione visiva;
- le problematiche, lo sviluppo e l'elaborazione tecnica definitiva ed esecutiva, di prodotti visuali nell'ambito della grafica identitaria, editoriale e pubblicitaria con particolare attenzione ai sistemi e modelli relativi allo storytelling;
- le problematiche, lo sviluppo e l'elaborazione tecnica definitiva ed esecutiva di prodotti visuali nell'ambito della grafica multimediale, con applicazioni nella progettazione di artefatti audiovisivi, di interfacce e del web, curando altresì aspetti legati all'interazione e all'immersività;
- conoscenze inerenti la lettura critica dell'immagine, in particolare di quella fotografica, a servizio della comunicazione tradizionale e multimediale;
- le problematiche, lo sviluppo e l'elaborazione tecnica definitiva ed esecutiva, per la progettazione di installazioni di carattere pubblico e/o privato con caratteristiche di elevata performatività tecnologica e scenica, compresa l'analisi dei comportamenti spaziali.
Nel 2° anno gli studenti acquisiranno conoscenze e competenze riguardanti:
- le problematiche, lo sviluppo e l'elaborazione tecnica definitiva ed esecutiva, di prodotti visuali nell'ambito del game design, con applicazioni nella progettazione di artefatti virtuali interattivi;
- l'apprendimento dei processi e delle strategie di traduzione di dati complessi in infografiche e immagini semplici, utilizzando i modelli e le strategie di ricerca e organizzazione delle informazioni proprie del data e visual storytelling;
- l'applicazione del design della comunicazione per l'educazione digitale e la valorizzazione del patrimonio culturale museale, enfatizzando le variabili socioculturali che influenzano le scelte progettuali;
- elaborazione di dati e informazioni complesse, sviluppando letture critiche dei fenomeni e analizzandoli criticamente, con conseguenze specifiche sulle scelte progettuali con particolare attenzione agli aspetti sociali e ambientali;
- abilità nella ricerca finalizzata a consolidare e/o ridefinire conoscenze, strumenti, metodologie e tecniche proprie del design della comunicazione visiva e multimediale.
Come ultima tappa del percorso formativo biennale è previsto che gli studenti acquisiscano “altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro”, attraverso la partecipazione a corsi integrativi, seminari, workshop e stage, sia in Italia che all'estero.
Per la definizione della percentuale delle ore/CFU da destinare all'attiva di studio individuale si rimanda al Regolamento Didattico.