Questa funzione ti consente di visualizzare il tuo percorso formativo, se la tua immatricolazione è avvenuta in anni precedenti

Curricula per l'anno 2024 - Product and Service Design (30811)

Curriculum unico

1º anno

InsegnamentoSemestreCFULingua
10592781 | LABORATORY OF AESTHETICS9ENG

Obiettivi formativi

AESTHETICS (6CFU M-FIL- / 04) will specifically focus on providing students with an updated map of the relationships between the disciplines of design and contemporary aesthetics;

CONTEMPORARY SOCIAL STUDIES3ENG

Obiettivi formativi

CONTEMPORARY SOCIAL STUDIES (3 CFU SPS/08) chiarire il rapporto del progetto di design con i processi dell’attività creativa e del consumo culturale.

AESTHETICS6ENG

Obiettivi formativi

AESTHETICS (6CFU M-FIL- / 04) will specifically focus on providing students with an updated map of the relationships between the disciplines of design and contemporary aesthetics;

10606409 | LABORATORY OF VIRTUAL MODELLING AND REPRESENTATION9ENG

Obiettivi formativi

LABORATORY OF VIRTUAL MODELLING AND REPRESENTATION - Primo anno - Primo semestre
Il Lab. of LABORATORY OF VIRTUAL MODELLING AND REPRESENTATION è finalizzato a trasferire agli studenti competenze e capacità utili a descrivere e comunicare gli aspetti morfologici utilizzando gli strumenti del disegno digitale (dal 3d modelling alla virtual reality). Il corso è articolato in lezioni frontali e sperimentazioni, approntate in relazione ai diversi argomenti di natura teorica, metodologica, tecnica ed operativa.
Concorrono all’insegnamento due moduli: 3D MODELLING AND REPRESENTATION (6CFU – ICAR/17), dedicato alla comprensione delle geometrie e volumi nello spazio, all’analisi delle principali metodologie di costruzione 3D, alla rappresentazione digitale e virtuale. COMPUTATIONAL DESIGN (3CFU – ICAR/13), dedicato alla applicazione sperimentale dei principi modellazione tridimensionale secondo gli approcci e i metodi del progetto parametrico.

COMPUTATIONAL DESIGN3ENG

Obiettivi formativi

LABORATORY OF VIRTUAL MODELLING AND REPRESENTATION - Primo anno - Primo semestre
Il Lab. of LABORATORY OF VIRTUAL MODELLING AND REPRESENTATION è finalizzato a trasferire agli studenti competenze e capacità utili a descrivere e comunicare gli aspetti morfologici utilizzando gli strumenti del disegno digitale (dal 3d modelling alla virtual reality). Il corso è articolato in lezioni frontali e sperimentazioni, approntate in relazione ai diversi argomenti di natura teorica, metodologica, tecnica ed operativa.
Concorrono all’insegnamento due moduli: 3D MODELLING AND REPRESENTATION (6CFU – ICAR/17), dedicato alla comprensione delle geometrie e volumi nello spazio, all’analisi delle principali metodologie di costruzione 3D, alla rappresentazione digitale e virtuale. COMPUTATIONAL DESIGN (3CFU – ICAR/13), dedicato alla applicazione sperimentale dei principi modellazione tridimensionale secondo gli approcci e i metodi del progetto parametrico.

3D MODELLING AND REPRESENTATION6ENG

Obiettivi formativi

LABORATORY OF VIRTUAL MODELLING AND REPRESENTATION - Primo anno - Primo semestre
Il Lab. of LABORATORY OF VIRTUAL MODELLING AND REPRESENTATION è finalizzato a trasferire agli studenti competenze e capacità utili a descrivere e comunicare gli aspetti morfologici utilizzando gli strumenti del disegno digitale (dal 3d modelling alla virtual reality). Il corso è articolato in lezioni frontali e sperimentazioni, approntate in relazione ai diversi argomenti di natura teorica, metodologica, tecnica ed operativa.
Concorrono all’insegnamento due moduli: 3D MODELLING AND REPRESENTATION (6CFU – ICAR/17), dedicato alla comprensione delle geometrie e volumi nello spazio, all’analisi delle principali metodologie di costruzione 3D, alla rappresentazione digitale e virtuale. COMPUTATIONAL DESIGN (3CFU – ICAR/13), dedicato alla applicazione sperimentale dei principi modellazione tridimensionale secondo gli approcci e i metodi del progetto parametrico.

10592784 | LABORATORY OF SMART OBJECTS9ENG

Obiettivi formativi

Il LAB. of SMART OBJECTS mira a fornire metodologie pratiche ed esperienze per la progettazione di prodotti che funzionano come oggetti intelligenti che utilizzano moderne tecnologie informatiche. Nessuna conoscenza preventiva delle tecnologie è richiesta. Il corso comprende una introduzione ai tre principali aspetti della progettazione di oggetti intelligenti: Il Software, introduzione ai concetti fondamentali della programmazione; l’Hardware, introduzione a esempi di base di embedded computing utilizzando la piattaforma Arduino; il Comportamento, introduzione alla progettazione di interazioni intelligenti che utilizzano il paradigma "Sense-Think-Act" dell'Intelligenza Artificiale. Gli studenti svilupperanno uno scenario d’uso di uno smart object utilizzando una piattaforma open-sorse di programmazione.
Concorrono all’insegnamento due moduli: SMART OBJECTS (6CFU - ING-INF/05), dedicato alla introduzione dei principi base della progettazione degli oggetti intelligenti. OPEN DESIGN (3CFU – ICAR/13), è dedicato alla applicazione sperimentale utilizzando una piattaforma open-sorse di programmazione di sensori e attuatori.

OPEN DESIGN3ENG

Obiettivi formativi

OPEN DESIGN (3CFU – ICAR/13), è dedicato alla applicazione sperimentale utilizzando una piattaforma open-sorse di programmazione di sensori e attuatori.

SMART OBJECTS6ENG

Obiettivi formativi

SMART OBJECTS (6CFU - ING-INF/05), dedicato alla introduzione dei principi base della progettazione degli oggetti intelligenti.

10606407 | LABORATORY OF MECHANICS6ENG

Obiettivi formativi

Il LAB. of MECHANICS persegue i seguenti obiettivi: a) approfondire le conoscenze relativamente al funzionamento cinematico, statico e meccanico di oggetti di varia forma e struttura con particolare riferimento alla modellazione del “continuo deformabile” al “comportamento elastico e elasto-plastico”; b) far acquisire la conoscenza dei modelli adeguati per l’analisi del continuo e i metodi fondamentali di soluzione del problema elastico anche in forme complesse in stretta relazione con le finalità di progettazione del prodotto; c) fornire gli elementi di base per formare la capacità critica di valutare una prefattibilità strutturale del prodotto, selezionando alcune tipologie di riferimento che possano ricondursi a modelli mono, bi e tri-dimensionali. Si presuppone la conoscenza di base dei principi della meccanica dei corpi rigidi.
Concorrono all’insegnamento due moduli: THEORETICAL AND APPLIED MECHANICS (3CFU – ICAR/08), dedicato alla introduzione dei principi per la analisi e la progettazione meccanica degli artefatti fisici. DESIGN FOR APPLIED MECHANICS (3CFU – ICAR/13), dedicato alla applicazione sperimentale dei principi si meccanica nel processo di definizione/analisi di un artefatto fisico.

DESIGN FOR APPLIED MECHANICS3ITA

Obiettivi formativi

Il LAB. of MECHANICS persegue i seguenti obiettivi: a) approfondire le conoscenze relativamente al funzionamento cinematico, statico e meccanico di oggetti di varia forma e struttura con particolare riferimento alla modellazione del “continuo deformabile” al “comportamento elastico e elasto-plastico”; b) far acquisire la conoscenza dei modelli adeguati per l’analisi del continuo e i metodi fondamentali di soluzione del problema elastico anche in forme complesse in stretta relazione con le finalità di progettazione del prodotto; c) fornire gli elementi di base per formare la capacità critica di valutare una prefattibilità strutturale del prodotto, selezionando alcune tipologie di riferimento che possano ricondursi a modelli mono, bi e tri-dimensionali. Si presuppone la conoscenza di base dei principi della meccanica dei corpi rigidi.
Concorrono all’insegnamento due moduli: THEORETICAL AND APPLIED MECHANICS (3CFU – ICAR/08), dedicato alla introduzione dei principi per la analisi e la progettazione meccanica degli artefatti fisici. DESIGN FOR APPLIED MECHANICS (3CFU – ICAR/13), dedicato alla applicazione sperimentale dei principi si meccanica nel processo di definizione/analisi di un artefatto fisico.

THEORETICAL AND APPLIED MECHANICS3ITA

Obiettivi formativi

Il LAB. of MECHANICS persegue i seguenti obiettivi: a) approfondire le conoscenze relativamente al funzionamento cinematico, statico e meccanico di oggetti di varia forma e struttura con particolare riferimento alla modellazione del “continuo deformabile” al “comportamento elastico e elasto-plastico”; b) far acquisire la conoscenza dei modelli adeguati per l’analisi del continuo e i metodi fondamentali di soluzione del problema elastico anche in forme complesse in stretta relazione con le finalità di progettazione del prodotto; c) fornire gli elementi di base per formare la capacità critica di valutare una prefattibilità strutturale del prodotto, selezionando alcune tipologie di riferimento che possano ricondursi a modelli mono, bi e tri-dimensionali. Si presuppone la conoscenza di base dei principi della meccanica dei corpi rigidi.
Concorrono all’insegnamento due moduli: THEORETICAL AND APPLIED MECHANICS (3CFU – ICAR/08), dedicato alla introduzione dei principi per la analisi e la progettazione meccanica degli artefatti fisici. DESIGN FOR APPLIED MECHANICS (3CFU – ICAR/13), dedicato alla applicazione sperimentale dei principi si meccanica nel processo di definizione/analisi di un artefatto fisico.

Elective course12ENG
1051531 | DESIGN ISSUES6ENG

Obiettivi formativi

DESIGN ISSUES (6CFU - ICAR/13) mira ad approfondire le correnti e gli approcci del Design contemporaneo e le sue relazioni con il mondo della Cultura Visuale al fine di trasferire allo studente una capacità critica rispetto alla relazione tra linguaggi, culture, processi di trasformazione e dinamiche sociali. L’attività didattica si avvarrà inoltre di contributi di personalità esperte a vario titolo (professionisti, critici, teorici) nel mondo del Design e dell’Arte invitate come lecturers. Lo studente sarà chiamato a sviluppare dunque una capacità critico-analitica, e a sapersi esprimere attraverso la elaborazione di testi critici (papers).

10606412 | ADVANCED DESIGN STUDIO9ENG

Obiettivi formativi

ADVANCED DESIGN STUDIO in - Primo anno - Secondo semestre
L’obiettivo dell’Insegnamento ADVANCED DESIGN STUDIO è di trasferire allo studente gli strumenti critici per indagare le diverse metodologie che attengono al campo del Product and Service Design al fine di sviluppare un nuovo concept di prodotto considerando l’interazione culturale tra utenti e oggetti a partire dai bisogni della società contemporanea. Le competenze e i saperi coinvolti sono trasversali ed eterogenei e trovano il loro punto di sintesi nell’ambito del Systemic Design. Operativamente, il Corso intende produrre un’ipotesi di lavoro sperimentale che si prefigge la progettazione e la gestione di un nuovo di prodotto a partire dall’analisti dei contesti culturali e sociali di volta in volta presi come riferimento nella singola esperienza progettuale. Le fasi didattiche e i relativi contributi tecnico/sperimentali si articoleranno in: - analisi socio-culturale del Design contemporaneo; - sviluppo di un’ipotesi d’innovazione di prodotto pensata per uno specifico ambito di consumo; - studio e applicazione dei più opportuni strumenti di rappresentazione del prodotto sviluppato (dall’acquisizione dei dati, al reverse-modelling, reverse-engineering, alla prototipazione virtuale e fisica). Il corso è articolato in lezioni frontali, seminari e sperimentazioni, approntate in relazione ai diversi argomenti di natura teorica, metodologica, tecnica ed operativa.
Concorrono all’insegnamento due moduli: DESIGN THINKING (6CFU - ICAR/13) dedicato a trasferire conoscenze e competenze di carattere metodologico nel campo del Design Thinking; DESIGN PROTOTYPES (3CFU - ICAR/13) dedicato a sviluppare competenze specifiche nel campo della modellazione e della prototipazione fisica e virtuale come strumento progettuale.

DESIGN PROTOTYPES3ITA

Obiettivi formativi

ADVANCED DESIGN STUDIO in - Primo anno - Secondo semestre
L’obiettivo dell’Insegnamento ADVANCED DESIGN STUDIO è di trasferire allo studente gli strumenti critici per indagare le diverse metodologie che attengono al campo del Product and Service Design al fine di sviluppare un nuovo concept di prodotto considerando l’interazione culturale tra utenti e oggetti a partire dai bisogni della società contemporanea. Le competenze e i saperi coinvolti sono trasversali ed eterogenei e trovano il loro punto di sintesi nell’ambito del Systemic Design. Operativamente, il Corso intende produrre un’ipotesi di lavoro sperimentale che si prefigge la progettazione e la gestione di un nuovo di prodotto a partire dall’analisti dei contesti culturali e sociali di volta in volta presi come riferimento nella singola esperienza progettuale. Le fasi didattiche e i relativi contributi tecnico/sperimentali si articoleranno in: - analisi socio-culturale del Design contemporaneo; - sviluppo di un’ipotesi d’innovazione di prodotto pensata per uno specifico ambito di consumo; - studio e applicazione dei più opportuni strumenti di rappresentazione del prodotto sviluppato (dall’acquisizione dei dati, al reverse-modelling, reverse-engineering, alla prototipazione virtuale e fisica). Il corso è articolato in lezioni frontali, seminari e sperimentazioni, approntate in relazione ai diversi argomenti di natura teorica, metodologica, tecnica ed operativa.
Concorrono all’insegnamento due moduli: DESIGN THINKING (6CFU - ICAR/13) dedicato a trasferire conoscenze e competenze di carattere metodologico nel campo del Design Thinking; DESIGN PROTOTYPES (3CFU - ICAR/13) dedicato a sviluppare competenze specifiche nel campo della modellazione e della prototipazione fisica e virtuale come strumento progettuale.

DESIGN THINKING6ITA

Obiettivi formativi

ADVANCED DESIGN STUDIO in - Primo anno - Secondo semestre
L’obiettivo dell’Insegnamento ADVANCED DESIGN STUDIO è di trasferire allo studente gli strumenti critici per indagare le diverse metodologie che attengono al campo del Product and Service Design al fine di sviluppare un nuovo concept di prodotto considerando l’interazione culturale tra utenti e oggetti a partire dai bisogni della società contemporanea. Le competenze e i saperi coinvolti sono trasversali ed eterogenei e trovano il loro punto di sintesi nell’ambito del Systemic Design. Operativamente, il Corso intende produrre un’ipotesi di lavoro sperimentale che si prefigge la progettazione e la gestione di un nuovo di prodotto a partire dall’analisti dei contesti culturali e sociali di volta in volta presi come riferimento nella singola esperienza progettuale. Le fasi didattiche e i relativi contributi tecnico/sperimentali si articoleranno in: - analisi socio-culturale del Design contemporaneo; - sviluppo di un’ipotesi d’innovazione di prodotto pensata per uno specifico ambito di consumo; - studio e applicazione dei più opportuni strumenti di rappresentazione del prodotto sviluppato (dall’acquisizione dei dati, al reverse-modelling, reverse-engineering, alla prototipazione virtuale e fisica). Il corso è articolato in lezioni frontali, seminari e sperimentazioni, approntate in relazione ai diversi argomenti di natura teorica, metodologica, tecnica ed operativa.
Concorrono all’insegnamento due moduli: DESIGN THINKING (6CFU - ICAR/13) dedicato a trasferire conoscenze e competenze di carattere metodologico nel campo del Design Thinking; DESIGN PROTOTYPES (3CFU - ICAR/13) dedicato a sviluppare competenze specifiche nel campo della modellazione e della prototipazione fisica e virtuale come strumento progettuale.

First Optional Group

2º anno

InsegnamentoSemestreCFULingua
AAF1562 | FURTHER LEARNING WORK AND TRAINING12ENG

Obiettivi formativi

L’obiettivo del FURTHER LEARNING WORK AND TRAINING (12CFU) è quello di consentire allo studente di coadiuvare le conoscenze apprese all’interno della Programma didattico con esperienze all’interno di realtà produttive e di ricerca avanzate anche per un futuro inserimento nel mondo del lavoro.

AAF1518 | THESIS WORK18ENG

Obiettivi formativi

Il THESIS WORK (18 CFU) è il completamento e la validazione delle conoscenze acquisite, e consiste nella presentazione di un lavoro sperimentale nel vasto campo del Product Design, svolto individualmente da ogni studente secondo i requisiti di originalità, sotto la guida di 2/3 Supervisori. Questo lavoro consiste in una ricerca analitico-critica e una specifica elaborazione del progetto, nonché nella realizzazione di un prototipo coerente con le caratteristiche tipologiche del prodotto / servizio proposto. Questo lavoro deve essere una "elaborazione originale" di natura scientifica e tecnica e con un alto contenuto sperimentale. La Difesa della Tesi sarà anche un'ulteriore opportunità per la convalida della capacità dello studente di approfondire autonomamente i temi specifici sviluppati e di apprendere ulteriori abilità e conoscenze.

Second Optional Group
Third Optional Group

Gruppi opzionali

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1047905 | STRATEGIC MANAGEMENT6ENG

Obiettivi formativi

STRATEGIC MANAGEMENT (6CFU – SECS-P/08) è un corso monodisciplinare che mira a sviluppare una conoscenza approfondita dei principi, dei processi e degli strumenti per la formulazione e l'attuazione delle strategie aziendali. Il corso fornisce agli studenti tutti i concetti e gli strumenti necessari per affrontare la sopravvivenza e lo sviluppo dell'impresa. Gli studenti apprenderanno quindi le problematiche e le metodologie per identificare le variabili rilevanti per l'impresa, comprenderne le dinamiche in termini di minacce e opportunità e adattare di conseguenza la strategia aziendale.

10606413 | HUMAN FACTORS AND ERGONOMICS6ENG

Obiettivi formativi

HUMAN FACTORS AND ERGONOMICS (6CFU – M-PSI/06) mira a fornire i fondamenti dell'interazione uomo-tecnologia e sarà dedicato alle connessioni tra prestazioni umane e design. Basandosi sulla prospettiva psicologica dell'elaborazione delle informazioni umane, le lezioni tratteranno il flusso di informazioni così come viene elaborato da un essere umano: dai sensi, attraverso il cervello, fino all'azione. Al termine di questo corso, gli studenti saranno in grado di identificare come l'abilità umana contribuisca alla progettazione della tecnologia, di comprendere le connessioni tra l'elaborazione dell'informazione umana e le prestazioni umane, di mettere in discussione il modo in cui pensano all'influenza della tecnologia sulle prestazioni umane e di mostrare come i progressi teorici siano stati o possano essere applicati al miglioramento dell'interazione uomo-macchina.

Lo studente deve acquisire 12 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
10592839 | PEOPLE-CENTRED DESIGN STUDIO12ENG

Obiettivi formativi

L’obiettivo del PEOPLE-CENTRED DESIGN STUDIO è di trasferire allo studente gli strumenti critico-analitici e sintetico-progettuali per indagare il tema ampio della Innovazione Design-Driven e sviluppare una proposta di prodotto/servizio considerando come fattore discriminante il suo grado di sostenibilità nel lungo periodo. Le competenze e i saperi coinvolti sono trasversali ed eterogenei e trovano il proprio punto di sintesi nell’ambito del Design per l’Innovazione Sociale e di Servizio. Operativamente, il Corso intende produrre un’ipotesi di lavoro sperimentale contestualizzato che si prefigge la progettazione e la gestione di una innovazione che investe questioni economiche e sociali e che coinvolge l’intero ciclo dalla progettazione, alla produzione, al consumo. Le fasi didattiche e i relativi contributi tecnico/sperimentali si articoleranno in: - analisi potenzialità e limiti dei processi esistenti; - sviluppo di un’ipotesi di innovazione sostenibile, specificatamente al campo di applicazione; - verifica economica, procedurale e di consumo dell’innovazione sviluppata.
Concorrono all’insegnamento due moduli: DESIGN FOR SERVICES AND SOCIAL INNOVATION (6 CFU ICAR/13), dedicato allo sviluppo di competenze metodologiche nel campo della Design Sistemico con particolare attenzione ai processi produzione-progettazione-consumo USER EXPERIENCE (6 CFU M-PSI/05), dedicato alla comprensione e alla applicazione di strumenti progettuali utili allo sviluppo di dinamiche socio-economiche sostenibili.

USER EXPERIENCE6ENG

Obiettivi formativi

USER EXPERIENCE (6 CFU M-PSI/05), dedicato alla comprensione e alla applicazione di strumenti progettuali utili allo sviluppo di dinamiche socio-economiche sostenibili.

DESIGN FOR SERVICES AND SOCIAL INNOVATION6ENG

Obiettivi formativi

DESIGN FOR SERVICES AND SOCIAL INNOVATION (6 CFU ICAR/13), dedicato allo sviluppo di competenze metodologiche nel campo della Design Sistemico con particolare attenzione ai processi produzione-progettazione-consumo

10606371 | NEW CRAFT AND INDUSTRY DESIGN STUDIO12ENG

Obiettivi formativi

NEW CRAFT AND INDUSTRY DESIGN STUDIO in - Secondo anno - Primo semestre
L’obiettivo del NEW CRAFT AND INDUSTRY DESIGN STUDIO è indagare nuove tipologie di prodotto in relazione alle opportunità produttive e di consumo con particolare attenzione tanto gli aspetti anche estetico-culturali che a quelli tecnico-meccanici. Al termine del corso lo studente, indagando un oggetto o un componente, dovrà: - conoscere le diverse fasi che conducono alla morfologia articolandone i requisiti funzionali e materici, oltre che i sistemi di produzione; - sviluppare conoscenze relative all’analisi meccanica di strutture bidimensionali al fine di ottimizzare la forma ed il dimensionamento dell’oggetto; - gestire la simulazione del percorso progettuale di un oggetto d’uso, integrando strumenti e tecniche digitali per la modellazione grafica e strutturale.
Concorrono all’Insegnamento due moduli: DESIGN FOR NEW TYPOLOGIES (6CFU - ICAR/13) dedicato a sviluppare approcci e metodi progettuali tipici del Product Design che hanno come focus la dimensione morfologica degli artefatti. MECHANICAL TESTS MODELS AND PROTOTYPES (6CFU - ICAR/08) dedicato a trasferire capacità di gestione delle problematiche di base della meccanica delle forme.

MECHANICAL TESTS MODELS AND PROTOTYPES6ENG

Obiettivi formativi

NEW CRAFT AND INDUSTRY DESIGN STUDIO in - Secondo anno - Primo semestre
L’obiettivo del NEW CRAFT AND INDUSTRY DESIGN STUDIO è indagare nuove tipologie di prodotto in relazione alle opportunità produttive e di consumo con particolare attenzione tanto gli aspetti anche estetico-culturali che a quelli tecnico-meccanici. Al termine del corso lo studente, indagando un oggetto o un componente, dovrà: - conoscere le diverse fasi che conducono alla morfologia articolandone i requisiti funzionali e materici, oltre che i sistemi di produzione; - sviluppare conoscenze relative all’analisi meccanica di strutture bidimensionali al fine di ottimizzare la forma ed il dimensionamento dell’oggetto; - gestire la simulazione del percorso progettuale di un oggetto d’uso, integrando strumenti e tecniche digitali per la modellazione grafica e strutturale.
Concorrono all’Insegnamento due moduli: DESIGN FOR NEW TYPOLOGIES (6CFU - ICAR/13) dedicato a sviluppare approcci e metodi progettuali tipici del Product Design che hanno come focus la dimensione morfologica degli artefatti. MECHANICAL TESTS MODELS AND PROTOTYPES (6CFU - ICAR/08) dedicato a trasferire capacità di gestione delle problematiche di base della meccanica delle forme.

DESIGN FOR NEW TYPOLOGIES6ENG

Obiettivi formativi

NEW CRAFT AND INDUSTRY DESIGN STUDIO in - Secondo anno - Primo semestre
L’obiettivo del NEW CRAFT AND INDUSTRY DESIGN STUDIO è indagare nuove tipologie di prodotto in relazione alle opportunità produttive e di consumo con particolare attenzione tanto gli aspetti anche estetico-culturali che a quelli tecnico-meccanici. Al termine del corso lo studente, indagando un oggetto o un componente, dovrà: - conoscere le diverse fasi che conducono alla morfologia articolandone i requisiti funzionali e materici, oltre che i sistemi di produzione; - sviluppare conoscenze relative all’analisi meccanica di strutture bidimensionali al fine di ottimizzare la forma ed il dimensionamento dell’oggetto; - gestire la simulazione del percorso progettuale di un oggetto d’uso, integrando strumenti e tecniche digitali per la modellazione grafica e strutturale.
Concorrono all’Insegnamento due moduli: DESIGN FOR NEW TYPOLOGIES (6CFU - ICAR/13) dedicato a sviluppare approcci e metodi progettuali tipici del Product Design che hanno come focus la dimensione morfologica degli artefatti. MECHANICAL TESTS MODELS AND PROTOTYPES (6CFU - ICAR/08) dedicato a trasferire capacità di gestione delle problematiche di base della meccanica delle forme.

Lo studente deve acquisire 12 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
10592842 | INTERACTIVE DESIGN STUDIO12ENG

Obiettivi formativi

Obiettivo del INTERACTIVE DESIGN STUDIO è di trasferire allo studente gli strumenti critici per indagare e sviluppare nuove tipologie di prodotto considerando come fattore caratterizzante l’interazione tra l’utente e l’oggetto nonché la relazione tra la tecnologia e la tipologia dell’artefatto per l’interazione. Le competenze e i saperi coinvolti sono trasversali ed eterogenei e trovano il loro punto di sintesi nell’ambito del Design per l’Interazione. Operativamente, il Corso intende produrre un’ipotesi di lavoro sperimentale contestualizzato che si prefigge la progettazione e la gestione di una innovazione di prodotto basata sulle opportunità offerte dalle tecnologie per l’interazione. Le fasi didattiche e i relativi contributi tecnico/sperimentali si articoleranno in: - analisi potenzialità e limiti dei processi esistenti; - sviluppo di un’ipotesi d’innovazione tecnologica, specificatamente al campo di applicazione; - verifica tecnologica e tipologica dell’innovazione sviluppata.
Concorrono a questo insegnamento due moduli: DESIGN FOR INTERACTION (6 CFU - ICAR/13), dedicato allo sviluppo di competenze di carattere metodologico nel campo del Design for Interaction in considerazione della relazione persone, oggetti, ambiente. INTERNET OF THINGS (6 CFU - ING-INF/05), dedicato allo sviluppo di capacità di comprensione e applicazione nel campo del Product and Service Design delle tecnologie abilitanti i processi di Internet of Things.

INTERNET OF THINGS6ENG

Obiettivi formativi

INTERNET OF THINGS (6 CFU - ING-IND/05), dedicato allo sviluppo di capacità di comprensione e applicazione nel campo del Product Design delle tecnologie abilitanti i processi di Internet of Things.

DESIGN FOR INTERACTION6ENG

Obiettivi formativi

DESIGN FOR INTERACTION (6 CFU - ICAR/13), dedicato allo sviluppo di competenze di carattere metodologico nel campo del Design for Interaction in considerazione della relazione persone, oggetti, ambiente.

10606459 | MATERIAL DESIGN STUDIO12ENG

Obiettivi formativi

MATERIAL DESIGN STUDIO in - Secondo anno - Primo semestre
Obiettivo del MATERIAL DESIGN STUDIO è trasferire allo studente strumenti critici per indagare e sviluppare una innovazione di prodotto che scaturisce dall’applicazione di nuovi materiali o di nuovi processi di lavorazione di materiali tradizionali. Didattica frontale ed esperienze applicative riguarderanno: - l’analisi delle principali proprietà tecnologiche, fisiche e percettive, del comportamento meccanico e dei processi di produzione dei principali materiali innovativi e tradizionali ad uso innovativo; - l’acquisizione delle conoscenze di base per la progettazione industriale di prodotti ottimizzati rispetto alle principali prestazioni di compatibilità ambientale; - il rapporto tra proprietà dei materiali e processo di progettazione; - lo sviluppo di soluzioni metaprogettuali esemplificative della corretta applicazione delle proprietà tecnologiche e prestazionali; - la verifica delle potenzialità morfologiche di materiali innovativi.
Concorrono all’insegnamento due moduli: DESIGN OF INNOVATIVE MATERIALS (6CFU - ICAR/13) dedicato allo sviluppo di metodi e approcci che permettono l’indagine sperimentale sui materiali indagandone le opportunità nei diversi campi applicativi del Product Design. TECNOLOGIES FOR INNOVATIVE MANUFACTURING (6CFU – ING-IND/16) dedicato alla conoscenza dei materiali innovativi e delle loro prestazioni in termini sia funzionali, che di usabilità ed estetici.

TECNOLOGIES FOR INNOVATIVE MANUFACTURING6ITA

Obiettivi formativi

MATERIAL DESIGN STUDIO in - Secondo anno - Primo semestre
Obiettivo del MATERIAL DESIGN STUDIO è trasferire allo studente strumenti critici per indagare e sviluppare una innovazione di prodotto che scaturisce dall’applicazione di nuovi materiali o di nuovi processi di lavorazione di materiali tradizionali. Didattica frontale ed esperienze applicative riguarderanno: - l’analisi delle principali proprietà tecnologiche, fisiche e percettive, del comportamento meccanico e dei processi di produzione dei principali materiali innovativi e tradizionali ad uso innovativo; - l’acquisizione delle conoscenze di base per la progettazione industriale di prodotti ottimizzati rispetto alle principali prestazioni di compatibilità ambientale; - il rapporto tra proprietà dei materiali e processo di progettazione; - lo sviluppo di soluzioni metaprogettuali esemplificative della corretta applicazione delle proprietà tecnologiche e prestazionali; - la verifica delle potenzialità morfologiche di materiali innovativi.
Concorrono all’insegnamento due moduli: DESIGN OF INNOVATIVE MATERIALS (6CFU - ICAR/13) dedicato allo sviluppo di metodi e approcci che permettono l’indagine sperimentale sui materiali indagandone le opportunità nei diversi campi applicativi del Product Design. TECNOLOGIES FOR INNOVATIVE MANUFACTURING (6CFU – ING-IND/16) dedicato alla conoscenza dei materiali innovativi e delle loro prestazioni in termini sia funzionali, che di usabilità ed estetici.

DESIGN FOR INNOVATIVE MATERIALS6ITA

Obiettivi formativi

MATERIAL DESIGN STUDIO in - Secondo anno - Primo semestre
Obiettivo del MATERIAL DESIGN STUDIO è trasferire allo studente strumenti critici per indagare e sviluppare una innovazione di prodotto che scaturisce dall’applicazione di nuovi materiali o di nuovi processi di lavorazione di materiali tradizionali. Didattica frontale ed esperienze applicative riguarderanno: - l’analisi delle principali proprietà tecnologiche, fisiche e percettive, del comportamento meccanico e dei processi di produzione dei principali materiali innovativi e tradizionali ad uso innovativo; - l’acquisizione delle conoscenze di base per la progettazione industriale di prodotti ottimizzati rispetto alle principali prestazioni di compatibilità ambientale; - il rapporto tra proprietà dei materiali e processo di progettazione; - lo sviluppo di soluzioni metaprogettuali esemplificative della corretta applicazione delle proprietà tecnologiche e prestazionali; - la verifica delle potenzialità morfologiche di materiali innovativi.
Concorrono all’insegnamento due moduli: DESIGN OF INNOVATIVE MATERIALS (6CFU - ICAR/13) dedicato allo sviluppo di metodi e approcci che permettono l’indagine sperimentale sui materiali indagandone le opportunità nei diversi campi applicativi del Product Design. TECNOLOGIES FOR INNOVATIVE MANUFACTURING (6CFU – ING-IND/16) dedicato alla conoscenza dei materiali innovativi e delle loro prestazioni in termini sia funzionali, che di usabilità ed estetici.