Obiettivi formativi Il corso ha l'obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze e la capacità di comprensione per operare a opzioni di carattere metodologico e operativi nei processi di progettazione e costruzione. A tale fine saranno descritti esempi e storie illustri, recente i passate relative alla cultura tecnologica del progetto e nella gestione dell'ambiente costruito, con riferimenti agli gli scenari contemporanei dei processi di produzione dell’architettura e le criticità riscontrabili.
Le comunicazioni riguarderanno i rapporti riguardano i rapporti fra tecnologia e progetto, con particolare rilevanza circa gli aspetti connotativi della fase attuale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell’insegnamento, lo studente dovrà essere orientarsi all’interno della cultura tecnologica della progettazione , in chiave materiale e immateriale, per la gestione di progetti per la relativi all’ambito del settore edilizio.
Autonomia di giudizio.
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare la capacità di acquisire conoscenze ed esperienze, di valutarle e di rielaborarle ai fini della formazione di un giudizio autonomo e consapevole del quadro normativo di riferimento.
Abilità comunicative.
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare, a fronte dell’acquisizione e della capacità operativa rispetto alle conoscenze proprie dell’insegnamento, di essere in grado di comunicarle, in modo efficace e innovativo, traducendo i contenuti del corso e i risultati ottenuti attraverso l’ausilio di strumenti di comunicazione propri dell’ambito della definizione di relazioni tecniche con l’utilizzo di specifiche forme di linguaggio, verbale, scritto, tecnico e grafico, relativo all’ambito dell’insegnametno
Capacità di apprendimento
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare una elevata capacità di apprendimento autonomo, che consenta di aggiornare e accrescere con continuità le proprie conoscenze e competenze nell’ambito dell’insegnamento.
L’acquisizione di tali capacità avverrà attraverso i contributi esemplificativi e compendi didattici forniti dal docente duranti il corso e attraverso l’esercitazione a cura dello studente lettura critica di applicazione di uno o casi di studio concordati con il docente.
La verifica delle capacità avverrà, soprattutto, attraverso la prova di esame, che avverrà con una discussione sugli argomenti del corso e con l’illustrazione da parte dello studente dell’esercitazione applicata a casi di studio condivisi con il docente.
|
Obiettivi formativi Obiettivi di apprendimento.
Il corso - in lingua inglese - si propone di fornire agli studenti le conoscenze e le capacità di comprensione per operare scelte nei processi di progettazione e costruzione orientate al controllo dei processi e delle tecnologie. A tal fine, verranno illustrati esempi significativi di protagonisti della storia moderna della cultura tecnologica del progetto e della gestione dell'ambiente costruito, con riferimenti agli scenari contemporanei dei processi produttivi dell'architettura e alle criticità riscontrate.
Le comunicazioni riguarderanno i rapporti tra tecnologia e design, con particolare rilevanza agli aspetti connotativi della fase attuale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà essere orientato nell'ambito della cultura tecnologica della progettazione, in chiave materiale e immateriale, per la gestione di progetti relativi al settore delle costruzioni.
Autonomia di giudizio.
Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà dimostrare la capacità di acquisire conoscenze ed esperienze, di valutarle e rielaborarle ai fini della formazione di un giudizio autonomo e consapevole del quadro normativo di riferimento.
Abilità comunicative.
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare, a fronte dell'acquisizione e della capacità operativa rispetto alle conoscenze proprie dell'insegnamento, di essere in grado di comunicarle, in modo efficace e innovativo, traducendo i contenuti del corso e i risultati ottenuti attraverso l'uso di strumenti comunicativi propri del settore definendo relazioni tecniche con l'uso di forme specifiche di linguaggio, verbale, scritto, tecnico e grafico, relative all'ambito dell'insegnamento.
Capacità di apprendimento
Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà dimostrare un elevato grado di capacità di apprendimento autonomo, che gli consenta di aggiornare e accrescere continuamente le proprie conoscenze e competenze nell'area di insegnamento.
L'acquisizione di queste competenze avverrà attraverso i contributi illustrativi e i compendi didattici forniti dal docente durante il corso e attraverso la lettura critica pratica da parte dello studente dell'applicazione di uno o più casi di studio concordati con il docente.
La verifica delle competenze avverrà soprattutto attraverso l'esame, che si svolgerà attraverso la discussione degli argomenti del corso e l'illustrazione da parte dello studente dell'esercizio applicato a casi di studio condivisi con il docente.
|