MANAGEMENT

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione: la materia, muovendo dalla visione di impresa come sistema (tramite il ricorso all'Approccio Sistemico Vitale, ASV), consente allo studente di comprendere "come si indaga", "com'è fatta" e "come funziona" un'organizzazione sociale come l'impresa. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: A conclusione del corso e dell’esame, in particolare, gli studenti avranno acquisito: -conoscenze di base in ordine al comportamento strategico dell’impresa, alle funzioni aziendali, nonché alle più rilevanti tecniche gestionali; -competenze di base utili per la soluzione dei principali problemi strategici e gestionali tramite il riferimento alle concettualizzazioni ed agli schemi delineati durante il corso. Inoltre, saranno in grado di applicare le tecniche gestionali illustrate. Autonomia di giudizio: gli studenti svilupperanno capacità critiche e decisionali in contesti dinamici e complessi. Abilità comunicative: gli studenti svilupperanno ottime capacità comunicative e relazionali acquisite in occasione di progetti di gruppo e incontri con manager aziendali. Capacità di apprendere: il corso offre spunti interpretativi utili alla comprensione della trasversalità del Management rispetto ad un’ampia varietà di contesti.

Canale 1
Raffaele D'Amore Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
I processi decisionali; Le decisioni strategiche; Conoscenza, Innovazione e Cambiamento; La Produzione tra continuità e discontinuità dei paradigmi; Dalla Logistica integrata al Supply Chain Management; Decisioni e Pianificazioni Economico Finanziarie; Management delle Performance e controllo di gestione; Strumenti Per il Management;
Prerequisiti
superamento esame Economia e Gestione delle Imprese
Testi di riferimento
Sergio Barile, Giuseppe Sancetta, Management, Giappichelli, Torino, 2018 (esclusi capp.1-2-9- 10-11 - 16)
Frequenza
in presenza
Modalità di esame
La prova d'esame consiste nel rispondere a 24 domande a risposta multipla da 1 punto ciascuna e alla risoluzione di due esercizi applicativa da 3 punti ciascuno.
Modalità di erogazione
le lezioni verranno svolte in modalita tradizionale frontale con la programmazione di testimonianze e applicazioni
  • Codice insegnamento1017159
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoScienze aziendali
  • CurriculumEconomia e commercio (corso serale)
  • Anno3º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDSECS-P/08
  • CFU6
  • Ambito disciplinareAziendale