STRATEGIE AZIENDALI

Obiettivi formativi

Scopo del corso è quello di offrire alcuni modelli interpretativi del complessivo comportamento aziendale e della gestione del rapporto impresa-ambiente, delineandone gli approcci più significativi e di fornire un quadro logico delle strategie utilizzate dal sistema impresa per ottenere e mantenere nel lungo periodo un vantaggio competitivo rispetto ai competitors. Conoscenza ed interpretazione delle diverse forme strategiche adottate dalle imprese per il raggiungimento del vantaggio competitivo nei mercati di riferimento e capacità di comprenderne le logiche di attuazione da parte del governo strategico interno alla struttura aziendale

Canale 1
MICHELE GALEOTTI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Parte Prima – STRATEGIA E GOVERNO DELL’AZIENDA - Successo aziendale e strategia - La formula strategica dell’azienda Parte Seconda – IL SISTEMA DELLE STRATEGIE AZIENDALI - La strategia di business - La strategia multi-business - La strategia finanziaria - La strategia sociale - La strategia delle Risorse - La strategia delle Operations - La strategia organizzativa - La strategia di Governance - La strategia di confine Parte terza – LA DINAMICA STRATEGICA - Strategia e dinamica del settore - La dinamica competitiva - Strategie aziendali e Change Management - Il Turnaround e le strategie di risanamento Parte quarta - I PROCESSI DEL GOVERNO STRATEGICO - Strategia e creazione del valore - La misurazione della performance strategica - La formulazione della strategia aziendale - Strategic Intelligence: le analisi e le informazioni per il governo strategico dell’azienda.
Prerequisiti
Conoscenze di base di Economia aziendale
Testi di riferimento
GALEOTTI M. – GARZELLA S. (a cura di) Governo strategico dell’azienda Giappichelli Editore, Torino, 2013
Frequenza
Non obbligatoria
Modalità di esame
Esame orale
Modalità di erogazione
Lezioni frontali in aula
MICHELE GALEOTTI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Parte Prima – STRATEGIA E GOVERNO DELL’AZIENDA - Successo aziendale e strategia - La formula strategica dell’azienda Parte Seconda – IL SISTEMA DELLE STRATEGIE AZIENDALI - La strategia di business - La strategia multi-business - La strategia finanziaria - La strategia sociale - La strategia delle Risorse - La strategia delle Operations - La strategia organizzativa - La strategia di Governance - La strategia di confine Parte terza – LA DINAMICA STRATEGICA - Strategia e dinamica del settore - La dinamica competitiva - Strategie aziendali e Change Management - Il Turnaround e le strategie di risanamento Parte quarta - I PROCESSI DEL GOVERNO STRATEGICO - Strategia e creazione del valore - La misurazione della performance strategica - La formulazione della strategia aziendale - Strategic Intelligence: le analisi e le informazioni per il governo strategico dell’azienda.
Prerequisiti
Conoscenze di base di Economia aziendale
Testi di riferimento
GALEOTTI M. – GARZELLA S. (a cura di) Governo strategico dell’azienda Giappichelli Editore, Torino, 2013
Frequenza
Non obbligatoria
Modalità di esame
Esame orale
Modalità di erogazione
Lezioni frontali in aula
  • Codice insegnamento1044379
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoEconomia politica - Economics
  • CurriculumEconomia politica
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDSECS-P/07
  • CFU6
  • Ambito disciplinareAziendale