Economia e politica monetaria corso avanzato

Obiettivi formativi

Il Corso Avanzato di Economia e Politica Monetaria mira a far conoscere agli studenti il dibattito recente di teoria della politica monetaria. A tal fine, vengono preliminarmente forniti i concetti, le metodologie e gli strumenti analitici necessari per apprendere gli impianti teorici avanzati esistenti in argomento. Particolare attenzione viene prestata all’analisi dei sistemi dinamici, ai metodi di formazione delle aspettative e ai fondamenti della teoria dei giochi. Sulla base di questi elementi concettuali ed analitici, il corso si pone l’obiettivo generale di approfondire le principali questioni teoriche che hanno contribuito a definire i regimi di politica monetaria realizzati nell’esperienza concreta degli ultimi anni. In tal modo, il corso vuole consentire agli studenti di comprendere il dibattito corrente sui successi conseguiti e sui limiti incontrati dall’operato delle banche centrali dei principali paesi industrializzati. Ciò richiede di dedicare una parte specifica del corso ai modelli teorici recentemente utilizzati per individuare il comportamento ottimale della banca centrale. In tal modo, si vuole offrire allo studente la possibilità di apprendere, sia elementi teorici avanzati utili per comprendere il mondo economico reale e indispensabili per chi voglia proseguire ulteriormente gli studi di economia, sia l’operare concreto delle autorità monetarie, di particolare interesse per chi fosse interessato a questioni monetarie e finanziarie e intendesse entrare nel mercato del lavoro al termine della laurea magistrale. L’acquisizione di tutti gli strumenti necessari al conseguimento dei fini didattici viene garantita da specifiche sezioni del programma. Conoscenze acquisite Gli studenti che superano l’esame conoscono a un livello intermedio-avanzato la più recente teoria della politica monetaria e capiscono i più recenti modelli teorici sui quali si fonda il comportamento delle banche centrali dei principali paesi industrializzati. Questi studenti possiedono gli strumenti matematici ed economici avanzati richiesti a tal fine e hanno una conoscenza particolarmente apprezzabile della teoria dei giochi e della dinamica economica. Essi comprendono i problemi introdotti dalla presenza dell’incertezza moltiplicativa nella modellizzazione dell’economia monetaria. Conoscenze specifiche riguardano la teoria della politica monetaria, sia di tipo Nuovo Classico che di tipo Nuovo Keynesiano, la costruzione di vincoli all’agire delle banche centrali e il problema della trasparenza nella definizione della politica monetaria. La simulazione dei sistemi dinamici è nota a livello introduttivo. Competenze acquisite Gli studenti che superano l’esame sono in grado di capire il dibattito corrente sulla teoria della politica monetaria e di leggere senza problemi i rapporti nazionali e internazionali sulla politica monetaria prodotti dalle principali istituzioni private e pubbliche (a partire dai bollettini e dai rapporti annuali delle banche centrali, della Banca dei Regolamenti Internazionali, del Fondo Monetario Internazionale e delle altre principali istituzioni internazionali). Possono anche leggere senza difficoltà articoli scientifici in materia fino a un livello intermedio-avanzato. Sanno inoltre costruire modelli di pari livello che utilizzano la teoria dei giochi e i metodi di ottimizzazione dinamica. Sono altresì in grado di simulare la risposta delle variabili economiche agli shock in modelli dinamici stocastici di equilibrio generale introduttivi, utilizzando il software Dynare, di pubblico dominio. Possono, infine, comprendere le motivazioni sottostanti le scelte effettuate dalle banche centrali e derivare i loro effetti sulle principali variabili economiche, correnti e attese.

Canale 1
GIUSEPPE CICCARONE Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il programma si divide in due parti, una di teoria e una di policy. La prima parte affronta i seguenti argomenti: Aspettative razionali; mondi ergodici e mondi non ergodici; il modello delle isole di Lucas; il modello di Blanchard and Kiyotaki (1987); il modello NEK statico; la curva IS intertemporale nel modello NEK dinamico; la curva di Phillips nel modello NEK dinamico; principali problemi del modello NEK dinamico; habit formation; indeterminacy e condizioni di Blanchard e Kahn; politica ottima nel modello NEK dinamico; la divine coincidence e il cost channel of monetary policy; la disoccupazione involontaria e il serch and matching nel mercato del lavoro. Gli studenti imparano i metodi di simulazione dei modelli dinamici utilizzando il software Dynare per Matlab e la calibrazione degli stessi modelli. La seconda parte consiste in letture e discussioni seminariali su argomenti di politica monetaria concordati con gli studenti.
Prerequisiti
Come stabilito dal Corso di Laurea Magistrale
Testi di riferimento
Dispense a cura del docente
Frequenza
Nessuna penalità per chi non frequenta le lezioni
Modalità di esame
L'esame mira ad accertare il possesso delle conoscenze teoriche trasmesse durante il corso, le capacità di analisi ed argomentative dello studente. In particolare, la prova d’esame si svolge con le seguenti modalità ordinarie, che possono essere tuttavia modificate qualora perdurasse l’emergenza sanitaria per Covid-19. Esame scritto: domande aperte ed esercizi. Si supera con voto INDEROGABILMENTE pari almeno a 18/30. L’esame orale è a discrezione del docente.
Bibliografia
Articoli originali e capitoli di libro selezionati in aula con gli studenti
Modalità di erogazione
36 lezioni; due ore ciascuna
  • Codice insegnamento1026535
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoEconomia politica - Economics
  • CurriculumEconomia politica
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDSECS-P/02
  • CFU9
  • Ambito disciplinareEconomico