ADVANCED MACROECONOMCS

Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre gli studenti allo studio della macroeconomia a un livello avanzato. Lo studio di una molteplicità di modelli formali per analizzare le diverse teorie dovrebbe rendere in grado gli studenti di capire più in profondità come funzionano i moderni sistemi economici. Poiché ogni diverso modello circoscrive in genere l’attenzione su un aspetto in particolare, ciò consentirà agli studenti di comprendere meglio le interazioni esistenti tra i diversi aspetti del sistema economico. Si farà ampio uso di strumenti analitici e si porrà enfasi sull’evidenza empirica ricavata con i dati economici. Questo consentirà agli studenti di combinare una conoscenza approfondita sia dell’analisi economica sia dei diversi fenomeni osservati nei sistemi economici attraverso i dati Competenze acquisite Una volta superato l’esame, gli studenti saranno in grado di comprendere la produzione della ricerca moderna in macroeconomia. In particolare, saranno in grado di comprendere i principali modelli macroeconomici teorici ed empirici e utilizzare questi per analizzare e interpretare ad un livello avanzato le dinamiche osservate nella realtà economica, potendo anche partecipare attivamente al dibattito di politica economica. Conoscenze acquisite A seguito della frequenza delle lezioni del corso e al superamento del relativo esame, le conoscenze di livello avanzato acquisite dallo studente su numerose tematiche e su numerosi strumenti di analisi potranno essere utilmente applicate in numerosi ambiti professionali nel settore economico e finanziario. In particolare, gli studenti saranno in grado di preparare documenti di analisi economica presso le istituzioni di policy o nel settore privato. La conoscenza o almeno la possibilità di comprendere i lavori prodotti in campo macroeconomico di livello avanzato, sia teorici sia empirici, consentirà agli studenti di elaborare loro stessi ricerche e analisi di buon livello su tematiche macroeconomiche.

Canale 1
FRANCESCO NUCCI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso introduce allo studio della macroeconomia a un livello avanzato. Il taglio del corso è sia teorico, con lo sviluppo di modelli formali e la discussione delle loro conclusioni, sia empirico, con l’attenzione rivolta ai fatti stilizzati dell’economia e a quanto affermano le verifiche sui dati circa la validità empirica dei principali modelli. Una parte significativa del corso riguarda la crescita economica, con enfasi su una trattazione approfondita del modello di Solow e di un modello di crescita endogena. Si esaminano anche metodi e analisi empiriche riguardo alla crescita, quali, in particolare, il metodo della contabilità della crescita e la convergenza economica tra Paesi. Una parte rilevante del corso è poi dedicata alla teoria del consumo e del risparmio e alla teoria dell’investimento delle imprese. I modelli di base che consideriamo prevedono la scelta intertemporale da parte sia delle famiglie (nel caso del consumo e del risparmio) sia delle imprese (nel caso degli investimenti). In particolare, riguardo al consumo e al risparmio viene esaminata l’ipotesi del reddito permanente e l' evoluzione successiva di tale teoria con la considerazione dei vincoli finanziari all’indebitamento e la presenza del risparmio precauzionale. Riguardo agli investimenti viene esposta la teoria della q. La sezione successiva del corso riguarda le fluttuazioni economiche di breve periodo e si analizzano inizialmente le principali evidenze empiriche riguardanti il ciclo economico, con l’alternarsi di fasi di espansione e di recessione. Si esaminano i modelli teorici con l’equilibrio del breve periodo e l’interazione tra il lato della domanda aggregata e il lato dell’offerta. Viene quindi introdotto l’approccio metodologico, ora prevalente nella macroeconomia del breve periodo, dei modelli dinamici stocastici di equilibrio generale (modelli DSGE). In questi modelli le fluttuazioni del prodotto e degli altri aggregati macroeconomici discendono da shock stocastici di varia natura che si propagano nel sistema economico attraverso numerosi canali e meccanismi.
Prerequisiti
E' importante una conoscenza preliminare di livello intermedio della macroeconomia e della microeconomia
Testi di riferimento
Advanced Macroeconomics, David Romer (2019), McGraw-Hill, 5th Edition.
Modalità insegnamento
Il corso si svolge mediante lezioni frontali di tipo tradizionale tenute direttamente in aula dal docente. Gli studenti partecipano in aula a turno secondo le regole dell'ateneo. Gli studenti non in aula seguono le lezioni in modalità da remoto Si fa uso di appropriati strumenti didattici: lavagna elettronica (LIM), proiettore ecc. Il link per l'accesso all'aula virtuale della piattaforma Zoom per seguire le lezioni da remoto è disponibile a https://web.uniroma1.it/fac_economia/archivionotizie/collegamenti-online-alle-aule
Frequenza
La frequenza del corso con la presenza in aula durante le lezioni non è obbligatoria ma è raccomandata
Modalità di esame
La prova di esame consiste in una prova scritta che viene tenuta all'inizio dell'appello. La durata della prova è di un'ora e mezza La prova scritta consiste in 4 domande a risposta aperta in cui si offre allo studente la possibilità di mostrare la conoscenza acquisita riguardo a tematiche affrontate nel corso, anche mediante una trattazione analitica e quantitativa delle singole tematiche. L'obiettivo della prova scritta di esame è valutare la capacità dello studente di comprendere e illustrare i modelli di analisi esaminati nel corso, prestando attenzione agli aspetti sia teorici sia empirici nonché all'intuizione economica.
Bibliografia
Advanced Macroeconomics, David Romer (2019), McGraw-Hill, 5th Edition.
Modalità di erogazione
Il corso si svolge mediante lezioni frontali di tipo tradizionale tenute direttamente in aula dal docente. Gli studenti partecipano con la loro presenza in aula Si fa uso di appropriati strumenti didattici: lavagna elettronica (LIM), proiettore ecc.
FRANCESCO NUCCI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso introduce allo studio della macroeconomia a un livello avanzato. Il taglio del corso è sia teorico, con lo sviluppo di modelli formali e la discussione delle loro conclusioni, sia empirico, con l’attenzione rivolta ai fatti stilizzati dell’economia e a quanto affermano le verifiche sui dati circa la validità empirica dei principali modelli. Una parte significativa del corso riguarda la crescita economica, con enfasi su una trattazione approfondita del modello di Solow e di un modello di crescita endogena. Si esaminano anche metodi e analisi empiriche riguardo alla crescita, quali, in particolare, il metodo della contabilità della crescita e la convergenza economica tra Paesi. Una parte rilevante del corso è poi dedicata alla teoria del consumo e del risparmio e alla teoria dell’investimento delle imprese. I modelli di base che consideriamo prevedono la scelta intertemporale da parte sia delle famiglie (nel caso del consumo e del risparmio) sia delle imprese (nel caso degli investimenti). In particolare, riguardo al consumo e al risparmio viene esaminata l’ipotesi del reddito permanente e l' evoluzione successiva di tale teoria con la considerazione dei vincoli finanziari all’indebitamento e la presenza del risparmio precauzionale. Riguardo agli investimenti viene esposta la teoria della q. La sezione successiva del corso riguarda le fluttuazioni economiche di breve periodo e si analizzano inizialmente le principali evidenze empiriche riguardanti il ciclo economico, con l’alternarsi di fasi di espansione e di recessione. Si esaminano i modelli teorici con l’equilibrio del breve periodo e l’interazione tra il lato della domanda aggregata e il lato dell’offerta. Viene quindi introdotto l’approccio metodologico, ora prevalente nella macroeconomia del breve periodo, dei modelli dinamici stocastici di equilibrio generale (modelli DSGE). In questi modelli le fluttuazioni del prodotto e degli altri aggregati macroeconomici discendono da shock stocastici di varia natura che si propagano nel sistema economico attraverso numerosi canali e meccanismi.
Prerequisiti
E' importante una conoscenza preliminare di livello intermedio della macroeconomia e della microeconomia
Testi di riferimento
Advanced Macroeconomics, David Romer (2019), McGraw-Hill, 5th Edition.
Modalità insegnamento
Il corso si svolge mediante lezioni frontali di tipo tradizionale tenute direttamente in aula dal docente. Gli studenti partecipano in aula a turno secondo le regole dell'ateneo. Gli studenti non in aula seguono le lezioni in modalità da remoto Si fa uso di appropriati strumenti didattici: lavagna elettronica (LIM), proiettore ecc. Il link per l'accesso all'aula virtuale della piattaforma Zoom per seguire le lezioni da remoto è disponibile a https://web.uniroma1.it/fac_economia/archivionotizie/collegamenti-online-alle-aule
Frequenza
La frequenza del corso con la presenza in aula durante le lezioni non è obbligatoria ma è raccomandata
Modalità di esame
La prova di esame consiste in una prova scritta che viene tenuta all'inizio dell'appello. La durata della prova è di un'ora e mezza La prova scritta consiste in 4 domande a risposta aperta in cui si offre allo studente la possibilità di mostrare la conoscenza acquisita riguardo a tematiche affrontate nel corso, anche mediante una trattazione analitica e quantitativa delle singole tematiche. L'obiettivo della prova scritta di esame è valutare la capacità dello studente di comprendere e illustrare i modelli di analisi esaminati nel corso, prestando attenzione agli aspetti sia teorici sia empirici nonché all'intuizione economica.
Bibliografia
Advanced Macroeconomics, David Romer (2019), McGraw-Hill, 5th Edition.
Modalità di erogazione
Il corso si svolge mediante lezioni frontali di tipo tradizionale tenute direttamente in aula dal docente. Gli studenti partecipano con la loro presenza in aula Si fa uso di appropriati strumenti didattici: lavagna elettronica (LIM), proiettore ecc.
  • Codice insegnamento10616732
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoEconomia politica - Economics
  • CurriculumEconomics and policy evaluation - in lingua inglese
  • Anno1º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDSECS-P/01
  • CFU9
  • Ambito disciplinareEconomico