STRATEGIC MANAGEMENT
Obiettivi formativi
Obiettivi generali Il corso di Gestione strategica (Strategic management) fornisce agli studenti le conoscenze necessarie per la formulazione e l’implementazione della strategia delle imprese, con particolare riguardo ai processi e agli strumenti di analisi. Attraverso lo studio delle principali teorie in materia di gestione strategica, di casi di studio, di esercitazioni in aula e di lavori di gruppo, gli studenti potranno acquisire conoscenze con riferimento agli strumenti e ai modelli di analisi in ambito strategico, quali modello di business, posizionamento, forze competitive, vantaggio competitivo, risorse e capacità, sistema organizzativo interno, tanto nell’applicazione di questi a concrete realtà aziendali quanto nella natura e nei presupposti concettuali che sono a base di tali modelli. Obiettivi specifici Conoscenze e capacità di comprensione: Il corso di Gestione strategica (Strategic management) fornisce agli studenti conoscenze utili all’impostazione e all’implementazione di una strategia a livello di singola impresa. In particolare, esso consente allo studente di approfondire aspetti quali il modello di business, il posizionamento competitivo, le strategie generiche, le forze competitive, le risorse e capacità strategiche, il disegno del sistema organizzativo interno e l’implementazione della strategia. Capacità applicative: Attraverso lo svolgimento di esercitazioni in aula, studio di casi e lavori di gruppo, il corso di Gestione strategica (Strategic management) supporta gli studenti nell’applicazione pratica dei concetti teorici a casi di studio introdotti dal docente nel corso delle lezioni e sviluppati dagli studenti mediante lavori individuali e di gruppo. Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di comprendere la strategia corrente dell’impresa, valutare minacce ed opportunità di contesto e quindi impostare una nuova strategia per tener conto delle dinamiche di contesto. Capacità critiche e di giudizio: I contenuti e le modalità di svolgimento del corso consentono di discernere il contenuto delle decisioni strategiche, comprendere le alternative disponibili e scegliere quelle che garantiscono all’impresa maggiori potenziali di sviluppo. In particolare, il corso mira a sviluppare le capacità di visione futura, di analisi, di individuazione di alternative strategiche, di selezione delle alternative e implementazione delle alternative selezionate in specifici contesti d’impresa. Capacità comunicative: Il corso di Gestione strategica (Strategic Management) mira a rafforzare le capacità di esposizione orale, con particolare riferimento alla formalizzazione di una strategia aziendale e alla sua comunicazione a terzi mediante presentazioni scritte e orali. Capacità di apprendimento: Il corso garantisce l’acquisizione di un elevato livello di autonomia nella gestione dello studio e del proprio apprendimento. Questo è reso possibile attraverso la partecipazione alle lezioni, l’interazione con il docente e con gli altri studenti, lo studio del materiale didattico del corso e l’approfondimento mediante la lettura della bibliografia di approfondimento pubblicata sul sito web del docente.
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Prerequisiti
Testi di riferimento
Frequenza
Modalità di esame
Modalità di erogazione
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Prerequisiti
Testi di riferimento
Frequenza
Modalità di esame
Modalità di erogazione
- Codice insegnamento1047905
- Anno accademico2024/2025
- CorsoEconomia politica - Economics
- CurriculumEconomics and policy evaluation - in lingua inglese
- Anno2º anno
- Semestre1º semestre
- SSDSECS-P/08
- CFU6
- Ambito disciplinareAziendale