ECONOMIA E STRATEGIA DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE
Canale 1
PAOLA PAOLONI
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Modulo 1 - Imprenditorialità e piccole imprese
L’azienda come «sistema di sistemi»; Economicità, sistematicità e fini aziendali, La strategia e la politica nelle diverse fasi di vita dell’azienda, Le caratteristiche distintive del soggetto imprenditoriale
Il problema definitorio della piccola impresa, le caratteristiche distintive delle piccole imprese, concezioni classiche di imprenditore e studi sull’imprenditorialità, tipologie di PMI
Modulo 2- I modelli di crescita
Le piccole imprese nel sistema industriale italiano, Crescita e sviluppo delle piccole imprese
Il fenomeno del made in Italy, L’internazionalizzazione delle pmi
I distretti industriali
Internazionalizzazione delle pMI
Modulo 3 – Le imprese familiari.
Definizione e caratteristiche distintive, le diverse imprese familiari, Il passaggio generazionale, gli attori e le fasi, Come facilitare un fisiologico passaggio generazionale.
Modulo 4 - Le imprese femminili
Modulo 5 – Altre tipologie di PMI (imprese immigrate e Imprese virtuali e smart working)
Modulo 6: Gli intangibles
Evoluzione, definizione, visualizzazione e misurazione degli Intangibili; il capitale relazionale come driver di valore; il modello del CAOS
Modulo 7 – il sistema informativo contabile e sistemi di finanziamento delle PMI
Prerequisiti
esame di economia aziendale
Testi di riferimento
Testi consigliati per la preparazione dell'esame:
• P. Paoloni, Elementi di governo d'azienda, Giappichelli, Torino, 2020. (cap 2)
• A.Cortesi et al, Le piccole imprese, Carocci editore, 2014 (cap 1,2,3,4,7, 8, 9)
• Aureli S., Battistoni B., Cesaroni F.M. (a cura di), Percorsi evolutivi e soluzioni strategiche per la continuità aziendale, FrancoAngeli, 2019
• A. Cortesi, La crescita delle piccole imprese. Fusioni, acquisizioni, accordi, Giappichelli 2004
appunti a cura del docente
Frequenza
non obbligatoria
Modalità di esame
esame orale con domande inerenti tutti i moduli
Modalità di erogazione
lezioni frontali
- Codice insegnamento10606726
- Anno accademico2025/2026
- CorsoStrategia e governance dell'impresa
- CurriculumStrategia aziendale - Business Management
- Anno1º anno
- Semestre2º semestre
- SSDSECS-P/07
- CFU9