Economia e politica industriale corso avanzato

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti una panoramica dei presidi e degli obiettivi di politica della regolazione e della concorrenza che definiscono i rapporti delle istituzioni di governo e settoriali con le imprese, in un’ottica d’intervento pubblico a correzione delle imperfezioni del mercato. Il corso è inserito nei piani di studio dei seguenti Corsi di Laurea Specialistica (ex DM 270/04): Competenze acquisite Gli studenti che superano l’esame possiedono gli strumenti necessari per comprendere e approfondire temi di attualità legati al ruolo del settore pubblico nell’economia. Essi approfondiscono l’analisi teorica sottostante e le metodologie da utilizzare per valutare l’efficacia degli strumenti. Gli studenti acquisiscono altresì familiarità con temi propri del dibattito politico-istituzionale.

Canale 1
LAURA FERRARI BRAVO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
PROGRAMMA: Il corso è articolato nelle due parti sotto indicate. Parte prima: La regolazione dei mercati 1. Nozioni introduttive a. Gli obiettivi del regolatore b. Costi e benefici della regolazione c. Regolazione e concorrenza d. Il monopolio naturale 2. Teoria della regolazione a. Il first best: tariffazione al costo marginale b. Tariffe peak-load, tariffe non lineari, Ramsey pricing c. Schemi incentivanti (rate of return, price cap) d. Concorrenza per il mercato: l’asta per la concessione a produrre 3. La regolazione delle industrie a rete a. Misure di costo: costi economici, costi contabili, costi incrementali b. Le relazioni verticali: teoria delle essential facilities, determinazione della tariffa di accesso, obbligo di servizio universale, separazione funzionale e societaria. Parte seconda: Economia e politica della concorrenza 1. Nozioni introduttive a. Politiche della concorrenza: storia, obiettivi e normativa b. Potere di mercato e benessere sociale c. La definizione del mercato rilevante e la valutazione del potere di mercato d. Il concetto di dominanza: dominanza individuale e dominanza collettiva 2. Intese restrittive della concorrenza a. Intese orizzontali: teoria della collusione b. Le intese verticali 3. Abuso di posizione dominante a. Prezzi predatori b. Teoria della foreclosure e del leveraging c. Bundling e tying e altre pratiche di monopolizzazione 4. Il controllo preventivo delle operazioni di concentrazione tra imprese indipendenti
Prerequisiti
E' auspicabile una buona conoscenza della Microeconomia
Testi di riferimento
Parte prima: C. Cambini, A. Manganelli, G. Napolitano, A. Nicita (a cura di) Economia e diritto della regolazione, il Mulino Strumenti, 2024 Parte seconda: Motta M. e M. Polo, Antitrust. Economia e politica della concorrenza, Il Mulino, 2005. Eventuali ulteriori indicazioni bibliografiche fornite dal docente nel corso delle lezioni.
Frequenza
Auspicabile, speciè per chi non possiede solide basi di teoria economica.
Modalità di esame
Domande a risposta aperta e chiusa
Modalità di erogazione
Lezioni frontali
  • Codice insegnamento1035667
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoStrategia e governance dell'impresa
  • CurriculumConsulenza aziendale - Business Advisoring
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDSECS-P/02
  • CFU6