Presentazione

Il Corso di Laurea Magistrale in Economics and Communication for Management and Innovation è un corso interateneo e interfacoltà, istituito presso la Facoltà di Economia e la Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione della Sapienza Università di Roma, e presso il Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società e Impresa dell’Università degli Studi della Tuscia. Il Corso, interamente erogato in lingua inglese, si colloca nella classe LM-77, in continuità con gli obiettivi di qualificazione economico-aziendale propri degli altri corsi dell’Ateneo, ma si distingue per il suo profilo spiccatamente interdisciplinare e globale, che integra conoscenze di economia, management, diritto, comunicazione e trasformazione digitale. Il percorso formativo fornisce competenze avanzate per concepire strategie coerenti con le sfide dell’innovazione e dell’internazionalizzazione, nonché per implementarle mediante l’utilizzo integrato degli strumenti propri delle scienze sociali, delle reti digitali e della comunicazione d’impresa. Il Corso prepara a profili professionali quali innovation manager, digital strategist, esperti in comunicazione aziendale internazionale, consulenti per la trasformazione digitale e analisti dei dati economico-sociali, in grado di operare in ambienti multiculturali e ad alta complessità tecnologica. È inoltre attivo un percorso Minor facoltativo, con un focus su imprenditorialità, tecnologie e sostenibilità, che consente agli studenti di personalizzare il proprio percorso di studi e di acquisire competenze trasversali in ambiti strategici per l’innovazione. Il Corso è parte dell’Accordo Quadro tra Sapienza Università di Roma e Zhongnan University of Economics and Law (Wuhan, Cina), nell’ambito del quale è stato attivato un programma di doppio titolo unilaterale, riservato agli studenti selezionati dell’Ateneo partner.