DIGITAL MARKETING

Obiettivi formativi

Obiettivi generali Il corso ha l’obiettivo di fornire un ampio e aggiornato quadro conoscitivo sulla rivoluzione digitale e il conseguente cambiamento dei tradizionali approcci di marketing management. Attraverso lo studio di modelli teorici e casi pratici, la partecipazione a lavori di gruppo e l'incontro con consulenti e manager attivi nei contesti digitali, il corso consentirà agli allievi di sviluppare competenze ormai necessarie per i professionisti del marketing al fine dell’efficace utilizzo delle tecnologie digitali. 1) Conoscenza e capacità di comprensione Il corso intende trasferire le fondamentali conoscenze relative a: lo scenario dell’economia digitale e della trasformazione digitale, le strategie di digital marketing e i principali ambiti operativi (es. digital metrics, digital advertising, e-commerce, mobile marketing). 2) Capacità applicative L’acquisizione di tali conoscenze trova concreta applicazione nello sviluppo di competenze relative alla pianificazione e misurazione di un piano di digital marketing, che si integri con le attività offline. Nell’elaborazione del piano, si potranno applicare le nozioni teoriche proposte in aula e sviluppare capacità di analisi strategica, di sviluppo di iniziative operative e di misurazione dei risultati. 3) Autonomia di giudizio Il corso ha l’obiettivo di sviluppare una capacità critica di giudizio delle strategie e attività operative di digital marketing, integrando le conoscenze e gestendo la complessità. 4) Abilità nella comunicazione Il corso ha l’obiettivo di sviluppare capacità di comunicare in maniera efficace idee e conoscenze durante le lezioni stimolando le interazioni e di saper presentare un piano di digital marketing in aula di fronte ai colleghi, lavorando oltre che sui contenuti proposti, anche sulle capacità di public speaking. 5) Capacità di apprendere Attraverso il ricorso a numerosi incontri con esperti di digital marketing, lo studio di significative best practice e casi di studio, come pure attraverso l’analisi di alcuni modelli concettuali di base, gli studenti svilupperanno la capacità di proseguire lo studio del digital marketing in autonomia.

Canale 1
MARIA VERNUCCIO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il programma del corso, a partire dall’analisi dello scenario della rivoluzione digitale e della digital transformation, analizza l’evoluzione del marketing per poi approfondire le caratteristiche del Digital Marketing, focalizzando l’attenzione sia sugli aspetti strategici che su quelli operativi nei diversi ambiti di applicazione. Particolare importanza viene assegnata all’integrazione tra online e offline in ottica di Marketing. Il programma è così articolato (tra parentesi il numero orientativo di ore in aula): PARTE PRIMA: ECOSISTEMA DIGITALE, E-BUSINESS ED EVOLUZIONE DEL MARKETING (10h) - Lo scenario di riferimento: l'ecosistema digitale - La prospettiva dell'impresa: la trasformazione digitale e l'AI - L'evoluzione del Marketing - Il Marketing digitale - Modelli di e-revenue PARTE SECONDA: CONSUMER BEHAVIOUR E NUOVE FRONTIERE STRATEGICHE (26h) - Comprendere il nuovo consumatore - Nuovi percorsi strategici nell'ecosistema digitale - Social Media Strategy - Pianificare la strategia di marketing digitale PARTE TERZA: LA GESTIONE DELLA VALUE PROPOSITION NELL'ECOSISTEMA DIGITALE (14h) - La gestione dell'user experience online - Digital branding - e-Product - e-Price - e-Commerce - Digital integrated marketing communication PARTE QUARTA: RESEARCH AND MONITORING (10h) - Ricerche di Marketing online - Big data e digital metrics PROJECT WORK (12h) Nell’ultima parte del corso si terranno le presentazioni dei project work. Questa iniziativa di didattica attiva prevede un totale di 12 ore, così ripartite: - 2 ore per il brief, - 10 ore per le presentazioni e il feedback del docente con la valutazione di ogni gruppo.
Prerequisiti
Il prerequisito sostanziale è possedere una buona preparazione di base relativamente al marketing strategico e operativo.
Testi di riferimento
L'esame dovrà essere preparato su due tipi di dispense: 1) dispense cartacee (rese disponibili presso la copisteria di Facoltà); 2) slide del docente (disponibili sul web repository in formato digitale). Di seguito, l’elenco puntuale delle dispense 1) e 2) suddiviso secondo le diverse parti del programma (la lista è presente anche nel Web Repository del Corso, al quale si può accedere tramite link dalla pagina della Docente presente nel sito web del Dipartimento di Management): PARTE PRIMA: 1) Dispense cartacee: a. Dispensa n. 1, da Verona & Prandelli (2006), cap. 2., “Internet, ICT e le principali implicazioni gestionali” (NO per FREQUENTANTI + PJ WORK) b. Dispensa n. 2, da Vernuccio in Mattiacci & Pastore (2013), cap. 3., “La Rivoluzione digitale” 2) Slide del docente: a. Fascicolo slide n. 1._I parte, “L’ecosistema digitale” b. Fascicolo slide n. 1_II parte, “E-business” c. Fascicolo slide n.1_III parte, “Digital Marketing” PARTE SECONDA: 1) Dispense cartacee: a. Dispensa n. 3, da Verona & Prandelli (2006), par. 4.4. “L’analisi qualitativa della domanda: perché cambia il comportamento del consumatore in Rete” e 4.5 “L’analisi qualitativa della domanda: come cambia il comportamento del consumatore in Rete” (NO per FREQUENTANTI + PJ WORK) b. Dispensa n. 4, da Li & Bernoff (2008), “Groundswell” 2) Slide del docente: a. Fascicolo n. 2_Nuovo consumatore (NO per FREQUENTANTI + PJ WORK) b. Fascicolo slide n. 3_Social Media Strategy c. Fascicolo slide n. 4_Brief Project work_Social Media Strategy (SOLO PER FREQUENTANTI) PARTE TERZA: 1) Dispense cartacee: a. Dispensa n. 5, da Chaffey & Ellis (2012), cap. 7, “Delivering the online marketing experience”! b. Dispensa n. 6, da Chaffey & Ellis (2012), cap. 5 (NO per FREQUENTANTI + PJ WORK), “The Internet and the marketing mix” c. Dispensa n. 7, da Chaffey & Ellis (2012), cap. 9, Marketing Communications using digital media mix” d. Dispensa n. 8, da Vietri & Cappellotto (2011), cap. 3, “E-commerce: le criticità” e. Dispensa n. 10, da Boaretto et al. (2011), cap. 4, “Gli strumenti del mobile marketing” 2) Slide del docente: a. Fascicolo slide n. 5_E-commerce b. Fascicolo slide n.7_Mobile marketing PARTE QUARTA: 1) Dispense cartacee: a. Dispensa n. 9, da Verona & Prandelli (2006), cap. 5., “Le ricerche con e su la Rete” (NO per FREQUENTANTI + PJ WORK) 2) Slide del docente: a. Fascicolo slide n. 6_Big data & Digital Metrics
Frequenza
La frequenza è consigliata, ma non obbligatoria. IMPORTANTE: Per ragioni organizzative, gli studenti interessati a frequentare il corso dovranno registrarsi online (form nel web repository) nei primi tre giorni di lezione, altrimenti non sarà possibile partecipare al team work riservato ai frequentanti. Durante il corso saranno raccolte le firme in occasione dei seminari dei manager e delle lezioni di didattica attiva legate al project work. Sono considerati frequentanti coloro che partecipano al 70% delle lezioni con firma e che svolgeranno il project work proposto durante il corso. L’elenco degli studenti frequentanti sarà disponibile presso il web repository al termine delle lezioni.
Modalità di esame
L’esame è in forma scritta con durata di circa 1 ora. Il test è costituito in prevalenza da domande chiuse a risposta multipla al fine di verificare un adeguato apprendimento dei concetti e dei metodi studiati, nonché la capacità di analisi critica. Le domande verteranno sull’intero programma, distinto tra studenti frequentanti e non. Per gli studenti frequentanti, il voto conseguito al test scritto va ad aggiungersi alla valutazione del project work svolto durante il periodo di lezione e presentato in aula. Non sono previsti esoneri né preappelli.
Modalità di erogazione
Il Corso di Digital Marketing prevede l’adozione di differenti metodi didattici: lezioni frontali, seminari di docenti aziendali (manager e consulenti operanti nel digital marketing), analisi di casi, project work con lavoro di gruppo e presentazioni finali. Le lezioni si tengono in lingua italiana.
  • Codice insegnamento1044459
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoManagement delle imprese - Business Management
  • CurriculumMarketing
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDSECS-P/08
  • CFU9
  • Ambito disciplinareAziendale