Programma
Il programma del corso, a partire dall’analisi dello scenario della rivoluzione digitale e della digital transformation, analizza l’evoluzione del marketing per poi approfondire le caratteristiche del Digital Marketing, focalizzando l’attenzione sia sugli aspetti strategici che su quelli operativi nei diversi ambiti di applicazione. Particolare importanza viene assegnata all’integrazione tra online e offline in ottica di Marketing.
Il programma è così articolato (tra parentesi il numero orientativo di ore in aula):
PARTE PRIMA: ECOSISTEMA DIGITALE, E-BUSINESS ED EVOLUZIONE DEL MARKETING (10h)
- Lo scenario di riferimento: l'ecosistema digitale
- La prospettiva dell'impresa: la trasformazione digitale e l'AI
- L'evoluzione del Marketing
- Il Marketing digitale
- Modelli di e-revenue
PARTE SECONDA: CONSUMER BEHAVIOUR E NUOVE FRONTIERE STRATEGICHE (26h)
- Comprendere il nuovo consumatore
- Nuovi percorsi strategici nell'ecosistema digitale
- Social Media Strategy
- Pianificare la strategia di marketing digitale
PARTE TERZA: LA GESTIONE DELLA VALUE PROPOSITION NELL'ECOSISTEMA DIGITALE (14h)
- La gestione dell'user experience online
- Digital branding
- e-Product
- e-Price
- e-Commerce
- Digital integrated marketing communication
PARTE QUARTA: RESEARCH AND MONITORING (10h)
- Ricerche di Marketing online
- Big data e digital metrics
PROJECT WORK (12h)
Nell’ultima parte del corso si terranno le presentazioni dei project work. Questa iniziativa di didattica attiva prevede un totale di 12 ore, così ripartite:
- 2 ore per il brief,
- 10 ore per le presentazioni e il feedback del docente con la valutazione di ogni gruppo.
Prerequisiti
Il prerequisito sostanziale è possedere una buona preparazione di base relativamente al marketing strategico e operativo.
Testi di riferimento
L'esame dovrà essere preparato su due tipi di dispense: 1) dispense cartacee (rese disponibili presso la copisteria di Facoltà); 2) slide del docente (disponibili sul web repository in formato digitale).
Di seguito, l’elenco puntuale delle dispense 1) e 2) suddiviso secondo le diverse parti del programma (la lista è presente anche nel Web Repository del Corso, al quale si può accedere tramite link dalla pagina della Docente presente nel sito web del Dipartimento di Management):
PARTE PRIMA:
1) Dispense cartacee:
a. Dispensa n. 1, da Verona & Prandelli (2006), cap. 2., “Internet, ICT e le principali implicazioni gestionali” (NO per FREQUENTANTI + PJ WORK)
b. Dispensa n. 2, da Vernuccio in Mattiacci & Pastore (2013), cap. 3., “La Rivoluzione digitale”
2) Slide del docente:
a. Fascicolo slide n. 1._I parte, “L’ecosistema digitale”
b. Fascicolo slide n. 1_II parte, “E-business”
c. Fascicolo slide n.1_III parte, “Digital Marketing”
PARTE SECONDA:
1) Dispense cartacee:
a. Dispensa n. 3, da Verona & Prandelli (2006), par. 4.4. “L’analisi qualitativa della domanda: perché cambia il comportamento del consumatore in Rete” e 4.5 “L’analisi qualitativa della domanda: come cambia il comportamento del consumatore in Rete” (NO per FREQUENTANTI + PJ WORK)
b. Dispensa n. 4, da Li & Bernoff (2008), “Groundswell”
2) Slide del docente:
a. Fascicolo n. 2_Nuovo consumatore (NO per FREQUENTANTI + PJ WORK)
b. Fascicolo slide n. 3_Social Media Strategy
c. Fascicolo slide n. 4_Brief Project work_Social Media Strategy (SOLO PER FREQUENTANTI)
PARTE TERZA:
1) Dispense cartacee:
a. Dispensa n. 5, da Chaffey & Ellis (2012), cap. 7, “Delivering the online marketing experience”!
b. Dispensa n. 6, da Chaffey & Ellis (2012), cap. 5 (NO per FREQUENTANTI + PJ WORK), “The Internet and the marketing mix”
c. Dispensa n. 7, da Chaffey & Ellis (2012), cap. 9, Marketing Communications using digital media mix”
d. Dispensa n. 8, da Vietri & Cappellotto (2011), cap. 3, “E-commerce: le criticità”
e. Dispensa n. 10, da Boaretto et al. (2011), cap. 4, “Gli strumenti del mobile marketing”
2) Slide del docente:
a. Fascicolo slide n. 5_E-commerce
b. Fascicolo slide n.7_Mobile marketing
PARTE QUARTA:
1) Dispense cartacee:
a. Dispensa n. 9, da Verona & Prandelli (2006), cap. 5., “Le ricerche con e su la Rete” (NO per FREQUENTANTI + PJ WORK)
2) Slide del docente:
a. Fascicolo slide n. 6_Big data & Digital Metrics
Frequenza
La frequenza è consigliata, ma non obbligatoria.
IMPORTANTE: Per ragioni organizzative, gli studenti interessati a frequentare il corso dovranno registrarsi online (form nel web repository) nei primi tre giorni di lezione, altrimenti non sarà possibile partecipare al team work riservato ai frequentanti.
Durante il corso saranno raccolte le firme in occasione dei seminari dei manager e delle lezioni di didattica attiva legate al project work.
Sono considerati frequentanti coloro che partecipano al 70% delle lezioni con firma e che svolgeranno il project work proposto durante il corso.
L’elenco degli studenti frequentanti sarà disponibile presso il web repository al termine delle lezioni.
Modalità di esame
L’esame è in forma scritta con durata di circa 1 ora.
Il test è costituito in prevalenza da domande chiuse a risposta multipla al fine di verificare un adeguato apprendimento dei concetti e dei metodi studiati, nonché la capacità di analisi critica. Le domande verteranno sull’intero programma, distinto tra studenti frequentanti e non.
Per gli studenti frequentanti, il voto conseguito al test scritto va ad aggiungersi alla valutazione del project work svolto durante il periodo di lezione e presentato in aula.
Non sono previsti esoneri né preappelli.
Modalità di erogazione
Il Corso di Digital Marketing prevede l’adozione di differenti metodi didattici: lezioni frontali, seminari di docenti aziendali (manager e consulenti operanti nel digital marketing), analisi di casi, project work con lavoro di gruppo e presentazioni finali.
Le lezioni si tengono in lingua italiana.