Avvisi

Ogni anno l'Agenzia Nazionale per la Valutazione dell'Università e della Ricerca (ANVUR) propone il TEst sulle COmpetenze (TECO), progetto finalizzato a misurare le competenze trasversali (TECO-T) e disciplinari (TECO-T) degli studenti universitari, con l’obiettivo di migliorare la qualità del processo formativo. Attraverso l’analisi degli esiti degli apprendimenti, il progetto promuove una didattica centrata sullo studente e supporta l’autovalutazione nel sistema accademico.
Il TECO si inserisce nel quadro europeo di riferimento per la qualità della formazione superiore e sostiene un approccio student-centered e learning-outcomes based, in piena coerenza con gli standard e le linee guida internazionali.
Il progetto si articola in due componenti complementari:
1) TECO-T (Trasversale), finalizzato alla rilevazione di competenze generali per tutti i percorsi di studio (comprensione della lettura, ragionamento logico-quantitativo, problem solving, cittadinanza e pensiero critico).
2) TECO-D (Disciplinare), volto alla misurazione delle competenze specifiche dei profili professionali/disciplinari, costruite su framework nazionali allineati ai descrittori europei dei risultati di apprendimento.
Le rilevazioni si svolgono a partire dal 15 ottobre fino al 19 dicembre 2025 da remoto su piattaforma CINECA con riconoscimento dei partecipanti e gestione di aule virtuali dedicate.
La partecipazione è su base volontaria.
Studentesse e studenti possono iscriversi al test al link https://verificheonline.cineca.it/teco/login_studente.html.
Le informazioni operative sono pubblicate sulla pagina https://wiki.u-gov.it/confluence/display/ADM/Somministrazione+test+TECO%3A+Guida+operativa+studente
È necessario prenotarsi entro 3 giorni lavorativi prima della sessione prevista. 
Di seguito le date disponibili:
10\11 ore 09:00 - 11:00 - 14:00 - 16:00
11\11 ore 09:00 - 11:00 - 14:00 - 16:00
12\11 ore 09:00 - 11:00 - 14:00 - 16:00
13\11 ore 09:00 - 11:00 - 14:00 - 16:00
14\11 ore 09:00 - 11:00 - 14:00 - 16:00
17\11 ore 09:00 - 11:00 - 14:00 - 16:00
18\11 ore 09:00 - 11:00 - 14:00 - 16:00
19\11 ore 09:00 - 11:00 - 14:00 - 16:00
20\11 ore 09:00 - 11:00 - 14:00 - 16:00
21\11 ore 09:00 - 11:00 - 14:00 - 16:00
24\11 ore 09:00 - 11:00 - 14:00 - 16:00
25\11 ore 09:00 - 11:00 - 14:00 - 16:00
26\11 ore 09:00 - 11:00 - 14:00 - 16:00
27\11 ore 09:00 - 11:00 - 14:00 - 16:00
28\11 ore 09:00 - 11:00 - 14:00 - 16:00
02\12 ore 09:00 - 11:00 - 14:00 - 16:00
03\12 ore 09:00 - 11:00 - 14:00 - 16:00
04\12 ore 09:00 - 11:00 - 14:00 - 16:00
05\12 ore 09:00 - 11:00 - 14:00 - 16:00
09\12 ore 09:00 - 11:00 - 14:00 - 16:00
10\12 ore 09:00 - 11:00 - 14:00 - 16:00
11\12 ore 09:00 - 11:00 - 14:00 - 16:00
12\12 ore 09:00 - 11:00 - 14:00 - 16:00
15\12 ore 09:00 - 11:00 - 14:00 - 16:00
16\12 ore 09:00 - 11:00 - 14:00 - 16:00
17\12 ore 09:00 - 11:00 - 14:00 - 16:00
18\12 ore 09:00 - 11:00 - 14:00 - 16:00
19\12 ore 09:00 - 11:00 - 14:00 - 16:00
 

A seguito della pubblicazione della graduatoria risultano disponibili n.43 posti.

Per fare richiesta di immatricolazione ti invitiamo a visitare la pagina web della segreteria studenti di Farmacia e Medicina, dove sono indicate le modalità operative.

Il giorno 7 ottobre 2025, dalle ore 10:00 alle ore 15:00, al piano terra del Dipartimento di Chimica e tecnologie del farmaco (edificio CU019), i docenti dei corsi accoglieranno le matricole, dando indicazioni utili sui vari aspetti riguardanti l'organizzazione didattica del corso di studio.
Per maggiori informazioni, vedi la locandina.

  • (PDF)

L'attività didattica del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche è suddivisa in semestri. Il I semestre inizia il 1° ottobre e termina il 20 dicembre, mentre il II semestre inizia il 1° marzo e termina il 20 giugno. Le lezioni iniziano nel primo giorno utile a partire dall'inizio del semestre, secondo l'orario delle lezioni.
Nel caso un docente decida di iniziare le lezioni in un un'altra data, pubblicherà un avviso sulla propria bacheca docente (clicca sul nome dell'insegnamento che trovi in Frequentare > Insegnamenti e poi sull'icona a forma di omino accanto al nome del docente), oppure nella pagina relativa al proprio insegnamento presente sulla piattaforma e-learning (vedi sotto).
Puoi iniziare a frequentare le lezioni anche prima di aver pagato la prima rata dei contributi di iscrizione.

Ciascun docente, nella pagina relativa al proprio insegnamento presente sulla piattaforma e-learning, può pubblicare avvisi e mettere a disposizione del materiale didattico. Per accedere alle singole pagine può essere richiesta l'iscrizione al corso, che può essere effettuata dopo aver fatto il login con le stesse credenziali usate per Infostud (la procedura è guidata). L'iscrizione alla pagina di un determinato corso consente, inoltre, di ricevere direttamente sulla propria e-mail istituzionale comunicazioni e avvisi da parte del docente.
Vai al sito e-learning del CLMCU in CTF