MEDICINA INTERNA

Obiettivi formativi

Obiettivi didattici generali L’obiettivo del corso è quello di fornire allo studente le basi una corretta metodologia di approccio diagnostico e terapeutico alle principali patologie di interesse comune medico e chirurgico. Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di prendere decisioni terapeutiche nelle patologie di grande rilevanza statistica. Dovrà inoltre acquisire nozioni generali sulla nutrizione enterale e parenterale, sulle trasfusioni, sulla prevenzione cardiovascolare, sulla preparazione all’intervento chirurgico, sulle complicanze post operatorie con particolare attenzione alle infezioni e al trattamento antibiotico.

Canale 1
EVARISTO ETTORRE Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Prerequisiti
Il taglio di questo modulo didattico è essenzialmente clinico e pratico: si cerca di trasmettere allo studente conoscenze che consentano di arrivare alla laurea pronti per iniziare la professione medica. Per questo è indispensabile possedere nozioni di fisiopatologia delle principali patologie cardiovascolari, metaboliche, respiratorie, neurologiche con conoscenze e abilità dei meccanismi di azione dei farmaci utilizzati per questi quadri morbosi.
Frequenza
Obbligatoria, rilevamento delle presenze attraverso l'applicativo di ateneo "Prodigit"
Modalità di esame
Discussione di caso clinico su argomenti trattati a lezione o durante i seminari.
Modalità di erogazione
Presentazione di slides su argomenti del programma, e che vengono affrontati con taglio clinico e terapeutico pratico.
JESSICA PEPE Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Prerequisiti
mic, 1-mic- 2
Frequenza
lezioni frontali e app
COSIMO DURANTE Scheda docente
GIOVAMBATTISTA DESIDERI Scheda docente
PIERNATALE LUCIA Scheda docente
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoMedicina e chirurgia "A" (abilitante all'esercizio della professione di Medico Chirurgo) - Roma Azienda Policlinico Umberto I
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno6º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDMED/09
  • CFU4