Oltre agli insegnamenti obbligatori gli studenti hanno a disposizione 9 CFU per attività formative autonomamente scelte che comprendono insegnamenti (almeno uno con esame di profitto) presenti all’interno dell’offerta formativa dell’Università Sapienza, purché coerenti con il progetto formativo e che possono essere utilizzati per completare la propria preparazione.
Gli studenti devono compilare tramite il portale Infostud il proprio percorso formativo o piano di studi, indicando gli insegnamenti con i quali acquisire i 9 CFU corrispondenti alle attività autonomamente scelte. Nel percorso formativo gli studenti  devono anche obbligatoriamente selezionare una delle varie tipologie di attività di tirocinio/stage da 3 CFU offerte.
La richiesta di approvazione del percorso è inviata al presidente del corso (o un referente responsabile) per essere valutata. In caso di insegnamenti scelti all’interno di una lista di esami consigliati e riportata sia durante la compilazione del percorso formativo, sia sul sito web del Corso di Laurea in Biotecnologie Farmaceutiche, la richiesta sarà direttamente autorizzata. Nel caso di insegnamenti non compresi nella lista degli esami consigliati la richiesta sarà valutata dal Consiglio di Corso per verificare la coerenza delle scelte effettuate ed eventualmente fornire insegnamenti o attività alternative. E’ possibile indicare insegnamenti che portano ad acquisire fino a 12 CFU rispetto ai 9 richiesti. Lo studente può inserire nelle attività a libera scelta che ha a disposizione anche una delle tipologie di tirocinio/stage che non ha selezionato come obbligatoria.
La compilazione e la richiesta di approvazione possono essere fatta in qualsiasi momento a partire dalla iscrizione. Nel caso si volessero apportare modifiche al piano di studi approvato sarà necessario richiedere l'annullamento al presidente del corso, procedere alla compilazione del nuovo percorso formativo e richiedere l'approvazione.