Immunologia ed immunopatologia - Patologia molecolare e cellulare III

Obiettivi formativi

Obiettivi generali: L’obiettivo principale dell’Insegnamento è fornire allo studente maggiori conoscenze nei campi dell’immunologia e delle malattie associate al sistema immunitario, nonché della patologia generale. L’approfondimento dei processi cellulari e molecolari alla base delle malattie, e dei nuovi strumenti di diagnosi e terapia offerti dalle biotecnologie, offriranno allo studente una visione aggiornata sulle diverse possibilità di diagnosi e terapia. Le lezioni frontali concorreranno a sviluppare competenze sulle basi eziopatogeniche delle malattie, come substrato fondamentale per l’approccio biotecnologico medico alle malattie stesse. Obiettivi specifici: La parte del corso relativa all’Immunologia e immunopatologia ha il fine di fornire le conoscenze fondamentali per rendere lo studente in grado di comprendere i meccanismi molecolari alla base dei principali processi immunopatologici nell’uomo, e come sulla base di queste conoscenze si possano sviluppare nuovi strumenti biotecnologici per la diagnosi e la terapia delle immunopatie. Particolare attenzione sarà rivolta allo studio di malattie infiammatorie croniche, risposta alle infezioni, reazioni allergiche, rigetto dei trapianti di organo e tessuto, immunoterapie dei tumori e immunodeficienze primitive. La parte di corso relativa alla Patologia molecolare e cellulare ha l’obiettivo di fornire le conoscenze di base per rendere lo studente in grado di comprendere i meccanismi molecolari e cellulari che regolano i processi patologici nell’uomo. Negli ultimi anni scoperte importanti hanno evidenziato sempre di più l’importanza dello studio delle patologie sia a livello cellulare che molecolare. La conoscenza dei processi molecolari che sono alla base delle patologie permette di sviluppare nuove terapie biologiche, dimostrando come sia fondamentale l’analisi dell’aspetto molecolare e cellulare, generando nuovi interrogativi e l’apertura ad ulteriori analisi. La finalità della conoscenza dei meccanismi patogenetici a livello molecolare e cellulare delle malattie umane è quella di creare il substrato indispensabile per l’approccio biotecnologico in campo preventivo, diagnostico, terapeutico e clinico delle patologie umane. In particolare, verranno approfondite le basi molecolari e cellulari di quelle patologie la cui incidenza è aumentata negli ultimi anni, in relazione anche al fatto che l’età media della popolazione si è allungata. Quindi, saranno trattate malattie quali la patologia neoplastica e le patologie cronico‐degenerative, quali l’arterosclerosi. Saranno trattati i meccanismi patogenetici dei non-coding RNA: microRNA e long non-coding RNA. Saranno descritti i meccanismi molecolari che regolano il mantenimento delle cellule staminali, il loro utilizzo ai fini terapeutici, e il coinvolgimento delle cellule staminali tumorali nel mantenimento dei processi tumorali. Saranno inoltre trattate le metodiche di next generation sequencing (NGS) e alcuni esempi pratici. Per entrambi i moduli, tra gli obiettivi specifici che lo studente conseguirà al termine dell’insegnamento, vi saranno: - la capacità di effettuare ricerche bibliografiche in banche dati scientifiche internazionali (es. PubMed); - la capacità di selezionare articoli scientifici nell’ambito degli argomenti trattati durante il corso; - la capacità di comprensione ed elaborazione di un articolo scientifico in lingua inglese; - l’integrazione delle conoscenze acquisite durante il corso con la letteratura scientifica internazionale; - l’abilità di comunicare oralmente, mediante una presentazione al computer (con il programma power point), i risultati descritti in un articolo scientifico; - la capacità di studiare in modo autonomo, auto-gestito e integrando il materiale proveniente da più fonti (libri di testo, materiale fornito dai docenti, letteratura scientifica). La capacità di ricerca di dati e letteratura scientifica su argomenti specifici, la capacità di valutare l’impatto che le diverse riviste scientifiche hanno nella comunità internazionale, unite alle conoscenze e competenze nel campo dell’immunologia e della patologia, forniranno allo studente maggiori capacità di studio attraverso la consultazione di più fonti, di elaborazione di progetti di ricerca, di analisi di dati, di comunicazione di risultati, nonché maggiori conoscenze su alcune delle più recenti innovazioni biotecnologiche applicate in campo biomedico.

Canale 1
MARIA HELENA STABILE Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Modulo di immunologia e immunopatologia La parte del corso relativa all’Immunologia e all’immunopatologia si articolerà in lezioni frontali. Inoltre, gli studenti interessati a sviluppare una tesi di laurea su argomenti immunologici, potranno fare richiesta ai docenti per frequentare il laboratorio in qualità di tirocinanti. Durante il corso, i temi trattati saranno i seguenti: - Le citochine infiammatorie, le chemochine ed i loro recettori: ruolo eziopatogenetico (8-10 ore). - Le cellule dell’immunità innata: NK e ILCs (4 ore). - L’immunità mucosale (2-4 ore). - L’immunità alle infezioni batteriche e virali (4-6 ore). - Immunità e tumori: nuovi approcci biotecnologici nell'immunoterapia dei tumori (4 ore). - I vaccini profilattici e terapeutici (2-4 ore). - Le allergie (2 ore). - Le immunodeficienze congenite: approcci di terapia genica e cellulare (4 ore). - Immunità e trapianti: nuovi approcci biotecnologici nel controllo delle reazioni di rigetto dei trapianti di organo e tessuto (2-4 ore). - Tolleranza e autoimmunità (2-4 ore).
Prerequisiti
Lo studente dovrà conoscere i componenti cellulari e solubili del sistema immunitario, nonché il loro funzionamento nell'ambito della risposta immunitaria. In particolare, le conoscenze di base richieste all'inizio dell'insegnamento sono: - Caratteristiche generali delle riposte immunitarie. - Cellule e tessuti del sistema immunitario. - Immunità innata: cellule e mediatori solubili. - Immunità adattativa: linfociti T CD4+ e CD8+, MHC e presentazione dell'antigene, citochine. - Recettori e vie di trasduzione del sistema immunitario. - Maturazione dei linfociti e riarrangiamento del BCR e TCR. - Immunità adattativa: linfociti B, anticorpi, citochine. - Meccanismi effettori dell'immunità umorale.
Testi di riferimento
Testi di riferimento A. K. Abbas, A. H. Lichtman, S. Pillai, Immunologia cellulare e molecolare (sesta edizione aggiornata), Elsevier‐Masson 2010 Pontieri, Russo, Frati: “Patologia Generale” Ed. Piccin Robbins e Cotran: “Le basi patologiche delle malattie” Ed. Elsevier Dispense ed articoli forniti dai docent
Frequenza
Obbligo di frequenza.
Modalità di esame
Per entrambi i moduli, la modalità di valutazione si articolerà in due parti: - Parte I: presentazione al computer (con il programma power point) di un articolo scientifico pubblicato su una rivista internazionale “peer- review”, a scelta dello studente. La durata della presentazione preparata dallo studente si dovrà aggirare intorno ai 15 minuti. I criteri di valutazione verteranno su: scelta dell’articolo; capacità di comprensione, elaborazione e comunicazione dei risultati descritti nello studio; eventuali collegamenti con gli argomenti trattati durante il corso, - Parte II: prova orale. Durante il colloquio orale lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente di tutti gli argomenti affrontati a lezione: - Le citochine infiammatorie, le chemochine ed i loro recettori: ruolo eziopatogenetico - Le cellule dell’immunità innata: NK e ILCs - L’immunità mucosale - L’immunità alle infezioni batteriche e virali - Immunità e tumori: nuovi approcci biotecnologici nell'immunoterapia dei tumori - I vaccini profilattici e terapeutici - Le allergie - Le immunodeficienze congenite: approcci di terapia genica e cellulare - Immunità e trapianti: nuovi approcci biotecnologici nel controllo delle reazioni di rigetto dei trapianti di organo e tessuto - Tolleranza e autoimmunità Per conseguire un punteggio pari 30/30 e lode, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso. Ai fini della valutazione sarà presa in considerazione la capacità dello studente di ragionare e di esporre gli argomenti in modo chiaro e con la giusta terminologia, dimostrando la capacità di esporli in modo logico e coerente. Nella valutazione della prova di esame di ciascun modulo, verrà presa in considerazione anche la percentuale di presenze alle lezioni frontali. Sarà discrezione dello studente sostenere i due moduli nello stesso appello, oppure in due appelli diversi, secondo l’ordine che ritiene più opportuno. In questo ultimo caso, i docenti prenderanno nota della votazione ottenuta nel primo modulo sostenuto. Il voto finale sarà dato dalla media delle due votazioni ottenute in ciascun modulo.
Modalità di erogazione
Il corso si articolerà soprattutto in lezioni frontali, tenute dai singoli docenti. Alcune lezioni potranno essere tenute da docenti stranieri, provenienti da prestigiosi istituti di ricerca e università, in base ad accordi presi tra i docenti durante l’Anno Accademico. Queste lezioni avranno frequenza obbligatoria, in quanto saranno tenute durante il calendario dei corsi. Gli studenti verranno infine invitati a partecipare ad eventuali seminari su argomenti di biomedicina, tenuti da relatori nazionali e internazionali. In questo caso, la partecipazione è facoltativa.
GIOVANNI BERNARDINI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Modulo di immunologia e immunopatologia La parte del corso relativa all’Immunologia e all’immunopatologia si articolerà in lezioni frontali. Inoltre, gli studenti interessati a sviluppare una tesi di laurea su argomenti immunologici, potranno fare richiesta ai docenti per frequentare il laboratorio in qualità di tirocinanti. Durante il corso, i temi trattati saranno i seguenti: - Le citochine infiammatorie, le chemochine ed i loro recettori: ruolo eziopatogenetico (8-10 ore). - Le cellule dell’immunità innata: NK e ILCs (4 ore). - L’immunità mucosale (2-4 ore). - L’immunità alle infezioni batteriche e virali (4-6 ore). - Immunità e tumori: nuovi approcci biotecnologici nell'immunoterapia dei tumori (4 ore). - I vaccini profilattici e terapeutici (2-4 ore). - Le allergie (2 ore). - Le immunodeficienze congenite: approcci di terapia genica e cellulare (4 ore). - Immunità e trapianti: nuovi approcci biotecnologici nel controllo delle reazioni di rigetto dei trapianti di organo e tessuto (2-4 ore). - Tolleranza e autoimmunità (2-4 ore).
Prerequisiti
Modulo di Immunologia e Immunopatologia Lo studente dovrà conoscere i componenti cellulari e solubili del sistema immunitario, nonché il loro funzionamento nell'ambito della risposta immunitaria. In particolare, le conoscenze di base richieste all'inizio dell'insegnamento sono: - Caratteristiche generali delle riposte immunitarie. - Cellule e tessuti del sistema immunitario. - Immunità innata: cellule e mediatori solubili. - Immunità adattativa: linfociti T CD4+ e CD8+, MHC e presentazione dell'antigene, citochine. - Recettori e vie di trasduzione del sistema immunitario. - Maturazione dei linfociti e riarrangiamento del BCR e TCR. - Immunità adattativa: linfociti B, anticorpi, citochine. - Meccanismi effettori dell'immunità umorale
Testi di riferimento
Testi di riferimento A. K. Abbas, A. H. Lichtman, S. Pillai, Immunologia cellulare e molecolare (Nona edizione aggiornata), Elsevier‐Masson 2018 Pontieri, Russo, Frati: “Patologia Generale” Ed. Piccin Robbins e Cotran: “Le basi patologiche delle malattie” Ed. Elsevier Dispense ed articoli forniti dai docenti
Frequenza
Il corso si articolerà soprattutto in lezioni frontali, tenute dai singoli docenti. La frequenza è obbligatoria e fortemente consigliata, visto che l'esame verterà prevalentemente sugli argomenti spiegati a lezione.
Modalità di esame
Per entrambi i moduli, la modalità di valutazione si articolerà in due parti: - Parte I: presentazione al computer (con il programma power point) di un articolo scientifico pubblicato su una rivista internazionale “peer- review”, a scelta dello studente. La durata della presentazione preparata dallo studente si dovrà aggirare intorno ai 15 minuti. I criteri di valutazione verteranno su: scelta dell’articolo; capacità di comprensione, elaborazione e comunicazione dei risultati descritti nello studio; eventuali collegamenti con gli argomenti trattati durante il corso, - Parte II: prova orale. Durante il colloquio orale lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente di tutti gli argomenti affrontati a lezione: - Le citochine infiammatorie, le chemochine ed i loro recettori: ruolo eziopatogenetico - Le cellule dell’immunità innata: NK e ILCs - L’immunità mucosale - L’immunità alle infezioni batteriche e virali - Immunità e tumori: nuovi approcci biotecnologici nell'immunoterapia dei tumori - I vaccini profilattici e terapeutici - Le allergie - Le immunodeficienze congenite: approcci di terapia genica e cellulare - Immunità e trapianti: nuovi approcci biotecnologici nel controllo delle reazioni di rigetto dei trapianti di organo e tessuto - Tolleranza e autoimmunità Per conseguire un punteggio pari 30/30 e lode, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso. Ai fini della valutazione sarà presa in considerazione la capacità dello studente di ragionare e di esporre gli argomenti in modo chiaro e con la giusta terminologia, dimostrando la capacità di esporli in modo logico e coerente. Nella valutazione della prova di esame di ciascun modulo, verrà presa in considerazione anche la percentuale di presenze alle lezioni frontali. Sarà discrezione dello studente sostenere i due moduli nello stesso appello, oppure in due appelli diversi, secondo l’ordine che ritiene più opportuno. In questo ultimo caso, i docenti prenderanno nota della votazione ottenuta nel primo modulo sostenuto. Il voto finale sarà dato dalla media delle due votazioni ottenute in ciascun modulo.
Bibliografia
Dispense ed articoli forniti dai docenti
Modalità di erogazione
Lezioni frontali. La lezione consiste in una presentazione in Power point sui contenuti del corso
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoBiotecnologie mediche
  • CurriculumBioingegneristico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDMED/46
  • CFU3