Obiettivi formativi
Gli obiettivi formativi qualificanti i laureati nei corsi di laurea magistrale Scienze e tecniche delle attività motorie a curvatura biomedica devono portare i laureati in questa classe di laurea ad essere in grado, con ampi poteri decisionali e autonomia, di padroneggiare avanzati strumenti culturali, metodologici e tecnico-pratici necessari per:
• progettare e attuare programmi di attività motorie finalizzati al raggiungimento, al recupero e al mantenimento delle migliori condizioni di benessere psicofisico per soggetti in varie fasce d'età e in diverse condizioni fisiche, con attenzione alle specificità di genere;
• organizzare e pianificare attività motoria e sportiva adattata per la prevenzione delle patologie, con particolare riguardo a quelle cronico-degenerative e il miglioramento della salute e della qualità della vita;
• prevenire i vizi posturali e favorire il recupero funzionale post-riabilitazione;
• programmare, coordinare, somministrare attività motoria e sportiva adattata in persone diversamente abili e in condizioni di salute clinicamente controllate e stabilizzate e valutarne gli effetti;
• organizzare e pianificare attività motoria adattata con finalità di promozione del corretto accrescimento, del benessere e della salute in tutto l'arco della vita;
• organizzare e pianificare di attività ludico-motorie in contesti di disagio personale e sociale e a finalità inclusiva;
• comunicare la cultura dell'esercizio fisico e sportivo adattato quale strumento per migliorare lo stato di benessere e salute.
● Struttura del percorso di studio
Il percorso di studio del corso prevede l'acquisizione di 120 crediti formativi. La formazione è suddivisibile in tre gruppi di discipline specifiche, finalizzate al raggiungimento di competenze diverse ma complementari, di tipo motorio e sportivo, biomedico, psicologico e pedagogico, e sociologico.
La formazione nelle discipline motorie e sportive mira a fornire competenze avanzate sui metodi di valutazione dell'efficienza fisica, e sulla capacità di programmare l'esercizio in soggetti sani e affetti da patologie che creino disabilità fisiche o psichiche, personalizzato anche in funzione dell'età e del sesso; competenze per prevenire e recuperare vizi posturali, per prevenire e recuperare alterazioni dello stato di salute e del benessere attraverso l'attività motoria o sportiva, anche a scopo sociale e didattico educativo.
I 20 cfu di attività tecnico-pratica saranno erogati nelle attività didattiche di laboratorio e nei tirocini facenti capo alle discipline delle scienze motorie. Questi si espleteranno presso il centro sportivo SapienzaSport, presso strutture dell'ateneo adeguate e presso strutture esterne convenzionate.
La formazione nelle discipline biomediche sarà finalizzata all'acquisizione di adeguate conoscenze di base relative al tessuto muscolare scheletrico e al movimento, ma anche al tessuto muscolare cardiaco, al sistema cardiocircolatorio e polmonare; alla conoscenza degli adattamenti delle funzioni vitali dell'organismo umano all'attività motoria e sportiva, adattata alle diverse età, al sesso, a condizioni fisiopatologiche; alla conoscenza delle variazioni di parametri clinici e ormonali in diverse condizioni di salute e in relazione all'esercizio, allo sport o all'uso terapeutico e/o improprio di farmaci (doping); alla conoscenza degli indicatori prognostici in soggetti a rischio di sviluppare patologie cronico-degenerative e degli effetti benefici dell'esercizio fisico sul rallentamento della progressione di queste patologie e sulla riduzione della loro insorgenza, anche analizzati attraverso test di valutazione della condizione di fitness; alla conoscenza delle situazioni di emergenza cardiorespiratoria che possono insorgere durante l'esercizio fisico e a come affrontarli; alla conoscenza degli effetti indotti da trattamenti farmacologici in soggetti anche diversamente abili, di diverse età e sesso, sulla prestazione sportiva e sullo stato di fitness; alla conoscenza degli effetti dell'alimentazione, dell'attività fisica e di un corretto stile di vita su condizioni di malattia fisica e psichica; alla conoscenza delle alterazioni del comportamento alimentare e degli effetti sullo sviluppo e il benessere.
La formazione nelle discipline psicologiche e pedagogiche sarà finalizzata alla acquisizione delle conoscenze degli interventi cognitivi e comportamentali da adottare per il coinvolgimento stabile in programmi di attività motoria; alla capacità di riconoscere situazioni di disagio che prevedono interventi di supporto; alla conoscenza di metodologie e tecniche di comunicazione e di educazione psico-motoria rivolte a soggetti di età diversa.
La formazione nelle discipline sociologiche sarà finalizzata all'acquisizione di conoscenze dei linguaggi della comunicazione sportiva e delle metodologie e tecniche educative ai fini di assistenza e rieducazione sociale e civile attraverso l'utilizzo dell'esercizio fisico e sportivo adattato.
Il corso a scelta degli studenti sarà selezionato tra tutte le attività offerte da Sapienza e dal Foro Italico oltre che tra i corsi opzionali del CdS. Due figure di tutor (docenti del corso) saranno a disposizione degli studenti per l'eventuale orientamento nella scelta.