DIRITTO DELLE OBBLIGAZIONI E DEI CONTRATTI
Obiettivi formativi
Approfondimento degli istituti trattati e dei principali orientamenti dottrinali e giurisprudenziali che li riguardano. Analisi e valutazione critica nella risoluzione di casi pratici. Capacità di studio e di indagine secondo una prospettiva metodologica di tipo funzionale, sistematica e assiologica.
Canale 1
GIOVANNI PERLINGIERI
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Il corso affronta alcune tra le piú dibattute questioni in tema di autonomia negoziale, tra le quali (a)tipicità e disciplina applicabile, controlli di liceità e di meritevolezza, clausole generali di buona fede e ordine pubblico, clausole vessatorie, garanzie, alterazioni dei rapporti contrattuali, responsabilità, patto di famiglia, sanatoria degli atti nulli.
Prerequisiti
È propedeutico il superamento degli esami di Diritto civile I e II. In particolare, è indispensabile la conoscenza della complessità, dinamicità e unitarietà del sistema ordinamentale; della legalità costituzionale, europea e internazionale; dell’ermeneutica giuridica e dei suoi canoni; del controllo di ragionevolezza nell’interpretazione e applicazione degli istituti del diritto civile.
Testi di riferimento
- G. Perlingieri, Il diritto civile tra principi e regole. Autonomia negoziale, Edizioni Scientifiche Italiane, 2022 (sono escluse pp. 157-184 e pp. 201-276).
N.B. Per i frequentanti sono altresí escluse pp. 277-300 e pp. 459-515.
È indispensabile la consultazione di un aggiornato Codice civile, corredato da leggi complementari.
In particolare: Codice civile a cura di G. Perlingieri e M. Angelone, Edizioni Scientifiche Italiane, 2022
Si consiglia, altresí:
- la consultazione di un Manuale di diritto privato. In particolare, P. Perlingieri, Manuale di diritto civile, Edizioni Scientifiche Italiane, 2022, limitatamente alle parti relative a Nozioni introduttive e principi fondamentali, Situazioni di credito e di debito e Autonomia negoziale.
- la frequenza delle lezioni e delle esercitazioni, nel corso delle quali sarà distribuito ulteriore materiale didattico, reso disponibile sulla piattaforma e-learning Sapienza Moodle.
Ulteriori letture di approfondimento saranno eventualmente suggerite nel corso delle lezioni
Frequenza
In presenza
Modalità di esame
Gli esami di profitto si svolgono in forma orale, con votazione compresa, in caso di esito positivo, tra 18/30 (sufficienza) e 30/30 (votazione massima, con possibilità di lode per i casi di eccellenza). Per superare l’esame con la votazione minima, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti trattati e di essere in grado di esporli con proprietà di linguaggio e capacità di operare i collegamenti necessari.
Per superare l’esame con la votazione massima, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati, essendo in grado di raccordarli in modo logico, coerente e senza trascurare lo stretto legame tra tecniche e ideologie. Potrà essere prevista una valutazione in itinere. In tal caso l’eventuale prova, del cui svolgimento sarà dato adeguato preavviso, si svolgerà in modalità scritta e consisterà in domande a risposta aperta.
Modalità di erogazione
L’insegnamento viene svolto con lezioni frontali, con formulazione di quesiti e questioni. La frequenza è facoltativa, ma fortemente consigliata. È altresí prevista didattica integrativa sotto la direzione del docente responsabile dell’insegnamento, anche al fine di sviluppare conoscenze applicate attraverso esercitazioni su casi pratici con diretto coinvolgimento degli studenti.
Sono previsti turni di ricevimento al fine di fornire chiarimenti sulla materia e favorire un adeguato sviluppo della capacità argomentative.
ROBERTA LANDI
Scheda docente
- Codice insegnamento1004288
- Anno accademico2025/2026
- CorsoGiurisprudenza
- CurriculumCurriculum unico
- Anno2º anno
- Semestre1º semestre
- SSDIUS/01
- CFU9