DIRITTO PENALE I

Canale 1
MARCO GAMBARDELLA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Programma del Corso Il corso sviluppa l'analisi degli istituti della parte generale del diritto penale anche con riferimenti di parte speciale Nello specifico le lezioni si articolano nel seguente ordine: Primo nucleo tematico: I principi del diritto penale (20 ore) 1) Il diritto penale, il reato e le sue specie; 2) Norma penale e reato; 3) Interpretazione e analogia; 4) Interpretazione e autonomia del diritto penale. Il coordinamento tra rami del diritto. Interpretazione e “crisi della legalità”; 5) Concorso di norme penali e relazioni strutturali tra fattispecie; 6) L’efficacia della legge penale nel tempo; 7) L’efficacia della legge penale nello spazio; 8) L’efficacia della legge penale verso le persone. Il diritto penale internazionale; Secondo nucleo tematico: La struttura del reato (32 ore) 9) La struttura, gli elementi e le concezioni del reato; 10) Il principio di materialità. Il fatto. L’evento; 11) Il principio di offensività. Il bene giuridico. L’evento come offesa; 12) La condotta; 13) Il nesso causale; 14) Il soggetto passivo e il soggetto attivo; 15) La nozione di antigiuridicità; 16) La disciplina delle cause di giustificazione; 17) Le cause di giustificazione in particolare; 18) Il principio di colpevolezza. I titoli dell’imputazione psicologica. La “coscienza e volontà” della condotta; 19) Il dolo; 20) La colpa; 21) L’errore; 22) La divergenza tra voluto e realizzato. Aberratio e responsabilità oggettiva; 23) L’imputabilità e l’esigibilità; 24) La ‘situazione’ scriminante del fatto di reato; 25) Considerazioni conclusive. La concezione strutturale del reato; Terzo nucleo tematico: Forme di manifestazione del reato e sistema sanzionatorio (20 ore) 26) Le circostanze del reato e le figure tipiche della capacità a delinquere; 27) Il tentativo; 28) Il concorso di persone nel reato; 29) Il concorso di reati; 30) La pena e i criteri di commisurazione; 31) I limiti della punibilità; 32) Le misure di sicurezza; 33) Altre conseguenze da reato; 34) Profili generali della responsabilità degli enti da reato.
Prerequisiti
Appare indispensabile la conoscenza del diritto pubblico e consigliabile la conoscenza del diritto privato
Testi di riferimento
1) G. Marinucci, E. Dolcini, G.L. Gatta, Manuale di Diritto penale. Parte generale, Giuffrè Francis Lefebvre, ult. ed. 2) G. Fiandaca, E. Musco, Diritto Penale. Parte generale, ult. ed. 3) F. Palazzo, Corso di diritto penale, Giappichelli, ult. ed. 4) D. Pulitanò, Diritto penale, Giappichelli, ult. ed. In aggiunta a uno dei manuali a scelta, M. Gambardella, Il tempo nelle relazioni tra norme incriminatrici, Giappichelli, 2025
Modalità insegnamento
Le lezioni vengono svolte frontalmente dal docente attraverso l'illustrazione dei principi generali del diritto penale e degli elementi costitutivi del reato. Durante il corso si lascia ampio spazio al dibattito con gli studenti. Si organizzano inoltre seminari di approfondimento sui temi trattati in aula in modo da rendere più completa la preparazione della materia.
Frequenza
La frequenza è consigliata ma non obbligatoria
Modalità di esame
L'esame consiste in una prova unica e si svolge oralmente, per una durata di circa 30 minuti. Per raggiungere la sufficienza (18/30) lo studente deve dimostrare in primo luogo, la conoscenza dei principi generali del diritto penale; in secondo luogo, l'esaminando dovrà esporre le conoscenze sui singoli elementi che costituiscono il reato e sugli istituti che attengono alla parte generale del diritto penale. Al fine di conseguire una valutazione più elevata, lo studente deve inoltre dimostrare di aver acquisito il metodo di argomentazione giuridica, esprimendosi con un'adeguata e corretta proprietà di linguaggio. La prova si considera superata con il massimo dei voti (30/30 e lode) qualora l'esaminando mostri particolare capacità di approfondimento e di logico e coerente collegamento tra i diversi istituti. Per gli studenti in mobilità internazionale incoming è obbligatorio sostenere l’esame in lingua italiana sul programma previsto per tutti gli studenti.
Bibliografia
F. ANTOLISEI, Manuale di diritto penale, parte generale, Giuffrè, 2003 A. CADOPPI – P. VENEZIANI, Elementi di diritto penale, parte generale, Cedam, 2021 G. FIANDACA - E. MUSCO, Diritto penale, parte generale, Zanichelli, 2019 F. MANTOVANI, Diritto penale, parte generale, Cedam, 2020 G. MARINUCCI - E. DOLCINI – G. GATTA, Manuale di diritto penale, Giuffrè, 2022 T. PADOVANI, Diritto penale, Giuffrè Francis Lefebvre, 2019 F. PALAZZO- R. BARTOLI, Corso di diritto penale, Giappichelli, 2023
Modalità di erogazione
Le lezioni vengono svolte frontalmente dal docente attraverso l'illustrazione dei principi generali del diritto penale e degli elementi costitutivi del reato. Durante il corso si lascia ampio spazio al dibattito con gli studenti. Si organizzano inoltre seminari di approfondimento sui temi trattati in aula in modo da rendere più completa la preparazione della materia.
Canale 2
MASSIMO DONINI Scheda docente
  • Codice insegnamento1009235
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoGiurisprudenza
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDIUS/17
  • CFU9
  • Ambito disciplinarePenalistico