ANALISI E VERIFICA DI IMPATTO DELLA REGOLAMENTAZIONE

Obiettivi formativi

Italiano (Massimo 190 caratteri, spazi inclusi) Il corso propone una valutazione dell'intervento pubblico, delineando in modo preciso le modalità di tale intervento e verificando se tale intervento sia stato mirato ed opportuno.

Canale 1
GIORGIA MARINI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Cos'è una politica pubblica? Come si distingue da una politica non pubblica? Da cosa scaturisce la necessità di valutare una politica pubblica? E perché dobbiamo valutare una politica prima di decidere se adottarla o meno? Quali sono i criteri decisionali con cui viene presa la decisione in merito alla politica? Il corso cerca di dare risposte a tutte queste domande. In particolare, il corso propone un'analisi e una valutazione delle politiche pubbliche con l'obiettivo di capire da quali bisogni scaturisce la necessità di adottare una certa politica e quali effetti tale politica possa avere sui soggetti destinatari della politica stessa, sia secondo una prospettiva ex ante sia secondo una prospettiva ex post. Ex ante, l'Analisi di Impatto della Regolamentazione (AIR) consente di delineare in modo preciso le modalità di intervento e di stimare i costi e i benefici presunti della politica pubblica e quindi di valutare la fattibilità della stessa. Ex post, la Verifica di Impatto della Regolamentazione (VIR) permette di verificare se ed in quale misura la politica pubblica adottata sia stata mirata ed opportuna e se quindi la stessa abbia prodotto i risultati attesi. I parte del corso (16 ore – 2 CFU) Vengono inizialmente individuati gli elementi costitutivi di una politica pubblica e i soggetti partecipanti al policy process. Quindi vengono illustrate le caratteristiche del “mercato” delle politiche pubbliche e vengono descritti i meccanismi decisionali relativi alla scelta di una politica pubblica nell'ambito del policy process. Vengono poi introdotti alcuni concetti di base, relativi agli apparati pubblici che forniscono politiche pubbliche e alla loro performance (input, attività, output, outcome, efficienza produttiva, efficacia, qualità, impatto, effetti non intenzionali, bisogni socioeconomici). Si passa poi alla descrizione del ciclo di vita di una politica pubblica (agenda setting, formulazione delle politiche pubbliche, decision making nelle politiche pubbliche, implementazione delle politiche pubbliche, apprendimento e valutazione delle politiche pubbliche). II parte del corso (12 ore – 1,5 CFU) Viene illustrato il significato e l'importanza delle consultazioni (di persone e/o di dati, banche dati, fonti scritte). Vengono quindi illustrate le diverse tecniche di consultazione rivolta ai cittadini, agli esperti e in generale ai portatori di interessi che sono o potrebbero essere toccati dalla politica pubblica. III parte del corso (32 ore - 4 CFU) Viene approfondito il concetto di valutazione ex ante, soffermandosi sul significato, sugli ambiti di applicazione, sulle motivazioni, sul percorso di costruzione e sui contenuti. Vengono quindi esposte alcune metodologie di valutazione economica ex ante degli effetti di una politica pubblica. Viene quindi approfondito il concetto di valutazione in itinere e di monitoraggio, soffermandosi sugli interventi di correzione sull'attuazione delle politiche pubbliche. Vengono presentati i concetti essenziali per la valutazione ex post, con riferimento alla costruzione e all'applicazione degli indispensabili modelli esplicativi causali. Infine vengono approfonditi gli ambiti di applicazione, il disegno della ricerca valutativa, l'analisi controfattuale e la valutazione d'impatto di una politica. IV parte del corso (12 ore - 1,5 CFU) L'ultima parte del corso è dedicata ad alcuni argomenti specifici: valutazione della performance delle amministrazioni pubbliche e della dirigenza; valutazione delle politiche pubbliche e valutazione degli andamenti della finanza pubblica; valutazione dell'impatto sociale; panoramica sullo sviluppo della valutazione delle politiche pubbliche in altri paesi; valutazione di impatto ambientale; analisi delle condizioni che favoriscono o ostacolano l'istituzionalizzazione della valutazione.
Prerequisiti
Non sono previste propedeuticità di altri insegnamenti né prerequisiti particolari. Tuttavia, si presume che lo studente abbia conoscenze di base di Economia Politica.
Testi di riferimento
A. La Spina. 2020. Politiche Pubbliche. Analisi e valutazione. Il Mulino Manuali. A. Martini, U. Trivellato. 2011. Sono soldi ben spesi? Marsilio Editore. Capitoli 1 e 2 Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per gli Affari Giuridici e Legislativi. Strumenti per il ciclo della regolazione. Aprile 2013. Disponibile su: http://www.qualitanormazione.gov.it/uploads/download/file/270/Strumenti_per_il_ciclo_della_regolazione.pdf F. Giardini, G. Marini. 2018. La valutazione di impatto ambientale in Italia: un’applicazione della procedura a EXPO 2015.
Modalità insegnamento
1) Lezioni frontali per acquisire le tecniche di valutazione 2) Esercitazioni per applicare le tecniche di valutazione acquisite 3) Seminari e/o lavori di gruppo per ricerche e analisi di casi specifici
Frequenza
La frequenza al corso non è obbligatoria. Tuttavia, tra i gli elementi presi in esame ai fini della valutazione rientrano la partecipazione attiva e la capacità di ragionamento e di studio autonomo.
Modalità di esame
Prova scritta (1 prova della durata di 60 minuti): domande aperte relative al concetto di valutazione ex ante, di valutazione ex post, di valutazione in itinere, di monitoraggio, di valutazione ambientale, di consultazione; domande aperte specifiche in cui si richiede di descrivere una specifica tecnica di valutazione o di consultazione Prova orale (eventuale, per completare la prova scritta, durata variabile): stessa tipologia di domande della prova scritta Valutazione in itinere (2 prove scritte della durata di 60 minuti, equamente distribuite durante il corso): stessa tipologia di domande della prova scritta. Questo tipo di valutazione serve al docente per capire lo stato di avanzamento del gruppo Valutazione progetto (eventuale, redazione di una relazione scritta e/o presentazione in aula): analisi critica di un case study di valutazione di una politica pubblica Elementi presi in esame ai fini della valutazione: frequenza (anche se non obbligatoria), partecipazione attiva, capacità di ragionamento e di studio autonomo Obiettivo della prova scritta, della prova orale e alla valutazione in itinere: determinare le conoscenze acquisite dallo studente durante il corso Obiettivo della valutazione progetto: determinare la capacità dello studente di mettere in pratica le conoscenze acquisite
Bibliografia
A. La Spina. 2020. Politiche Pubbliche. Analisi e valutazione. Il Mulino Manuali. A. Martini, U. Trivellato. 2011. Sono soldi ben spesi? Marsilio Editore. Capitoli 1 e 2 Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per gli Affari Giuridici e Legislativi. Strumenti per il ciclo della regolazione. Aprile 2013. Disponibile su: http://www.qualitanormazione.gov.it/uploads/download/file/270/Strumenti_per_il_ciclo_della_regolazione.pdf F. Giardini, G. Marini. 2018. La valutazione di impatto ambientale in Italia: un’applicazione della procedura a EXPO 2015.
Modalità di erogazione
1) Lezioni frontali per acquisire le tecniche di valutazione 2) Esercitazioni per applicare le tecniche di valutazione acquisite 3) Seminari e/o lavori di gruppo per ricerche e analisi di casi specifici
  • Codice insegnamento1034522
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoDiritto e amministrazione pubblica
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDSECS-P/03
  • CFU9
  • Ambito disciplinareeconomico e pubblicistico